MotoGP, test Jerez. Marquez il migliore: risultati e tempi della seconda giornata

Rosario Triolo

Rosario Triolo

Solo pochi giri nel secondo giorno di prove in Andalusia prima delle vacanze. Yamaha prova il nuovo motore sul bagnato, mentre il campione del mondo si ferma presto: per lui operazione alla spalla destra in vista

La stagione della MotoGP si è conclusa con Marc Marquez davanti nell'ultima giornata di test, ma la notizia più importante riguarda la spalla destra del pilota della Honda, che dopo la caduta nel primo giorno a Jerez è uscita aggravando un infortunio già subito a Sepang. Il campione del mondo dovrà così operarsi come già successo nella passata stagione, quando fu necessario un intervento alla spalla sinistra.

Poco da aggiungere dalla pista, purtroppo, perché le prove sono state condizionate dal meteo. La pioggia ha interrotto del tutto o quasi il lavoro di molti piloti già a ora di pranzo. Le moto che hanno girato di meno in assoluto sono state le Ducati, nonostante avessero alcune novità da provare. Ha preferito invece compiere qualche prova sul bagnato Valentino Rossi, che ha voluto conoscere il comportamento del nuovo motore Yamaha anche in queste condizioni. Un miglioramento c'è stato e lo hanno confermato tutti i piloti, ma la velocità di punta è ancora un punto debole rispetto per esempio alla Ducati, anche se, per quello che ha detto Meregalli, non è previsto alcuno stravolgimento in vista di Sepang, quando comunque è in programma l'introduzione di ulteriori novità per spingere più avanti la M1.

Gli altri piloti più attivi sul bagnato sono stati Brad Binder e Alex Marquez, che per la prima volta hanno guidato la MotoGP sotto la pioggia. Secondo giorno di test senza troppe novità invece per Aprilia, con Iannone influenzato, che si è concentrata sull'elettronica in attesa del prototipo 2020 che arriverà a Sepang, e per KTM, visto che Pedrosa aveva saltato per influenza la prima giornata e che è riuscito a compiere pochi giri.

La classifica e le indicazioni sono quindi relativamente poco importanti, anche se è giusto evidenziare che le Suzuki sono ancora lì davanti, proprio alle spalle di Marquez, mentre lavorano sull'erogazione del motore e su un telaio più efficace in frenata che non faccia perdere velocità di percorrenza in curva. Le Yamaha sono sempre nelle prime posizioni, con Rossi decimo a chiudere il pacchetto a mezzo secondo da Marquez. Dovizioso sesto, miglior italiano del turno davanti a Morbidelli.

Adesso i piloti non potranno più usare le loro moto da corsa fino a febbraio, quando in Malesia torneranno in pista con delle versioni più o meno definitive dei mezzi che useranno nel 2020. Qualcuno potrà riposarsi, senza far mancare l'allenamento. Qualcun altro aspetta l'ufficialità del suo ingaggio MotoGP 2020, come Zarco. Qualcun altro ancora, come Marquez, dovrà pensare a recuperare in fretta la forma migliore.

1 nuovo post
I TEMPI DOPO TRE ORE E MEZZ'ORA
 
Ore 14, aggiornamento: in pista solo Lecuona e Binder. Il più veloce della giornata è Marc Marquez, autore del tempo di 1:37.820: il campione del mondo della MotoGP ha svolto 14 giri. Il fratello Alex è il pilota che ne ha completati di più: ben 27. In classifica Alex è fermo al 17° posto, con il crono di 1:39.224 (1:39.413 è il suo miglior tempo, fatto siglare ieri). Conferme positive da Suzuki (Rins e Mir alle spalle di Marc Marquez) e Yamaha (tutte nella top ten, Vinales 4°). Ducati, prosegue lo sviluppo del codone: a disposizione di Dovizioso una versione ancora più grande rispetto a quella di ieri.
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Anche Lecuona e Smith in azione.
- di Redazione SkySport24

Rins è rientrato, ora in pista c'è solo Alex Marquez.

- di Redazione SkySport24

Il tracciato è ancora umido, per Rins e Alex Marquez è impossibile ora abbassare i tempi.

- di Redazione SkySport24
Primi giri su pista bagnata in MotoGP per Alex Marquez.
- di Redazione SkySport24
Rientra Alex Rins: il pilota spagnolo scende in pista con le gomme rain montate sulla sua Suzuki
- di Redazione SkySport24
La pioggia aumenta di intensità sul circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera. In questo momento è molto difficile girare in pista.
- di Redazione SkySport24
I TEMPI DOPO CIRCA DUE ORE E MEZZA DI ATTIVITA':
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Aumenta la pioggia, tutti fermi ai box.
- di Redazione SkySport24
Visita speciale per Marc Marquez: eccolo con Joaquín, centrocampista ex Fiorentina ora in campo con il Betis.
 
 
- di Redazione SkySport24
12.33 - LA TOP DOPO DOPO DUE ORE:
 
1
M. MARQUEZ
   1:37.820
2
A. RINS
   +0.017
3
J. MIR
   +0.139
4
M. VIÑALES
   +0.144
5
F. QUARTARARO
   +0.153
6
A. DOVIZIOSO
   +0.166
7
F. MORBIDELLI
   +0.280
8
J. MILLER
   +0.293
9
P. ESPARGARO
   +0.391
10
V. ROSSI
   +0.532
- di Redazione SkySport24
I fratelli Marquez sfilano in pista, Alex impegnato a ridurre la distanza dai big.
 
 
- di Redazione SkySport24
Ha smesso di piovere, come dimostra il tweet della Petronas, i tempi si abbasseranno di nuovo?
 
 
- di Redazione SkySport24
I fratelli Marquez uno dietro l'altro sul circuito.
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Anche Rossi, Petrucci, Crutchlow e Smith escono dai box.
- di Redazione SkySport24
Quasi 10 minuti di pausa per tutti, poi Guintoli ha ripreso l'attività.
- di Redazione SkySport24
TUTTI I TEMPI DOPO UN'ORA E MEZZA:
 
 
- di Redazione SkySport24

Tutti i piloti rientrano ai box, frenati da gocce di pioggia.

- di Redazione SkySport24
Migliorano le due Yamaha ufficiali: Vinales 4° a 0.144, Rossi (in difficoltà soprattutto nel terzo e nel quarto settore) 10° a 0.532.
- di Redazione SkySport24
Una M1 completamente nuova pronta per Rossi, 14° ieri alle spalle di Iannone.
- di Redazione SkySport24