Valentino Rossi sulla Mercedes di Hamilton: "Mi sono sentito un vero pilota di F1"

MotoGp

Storico scambio Rossi-Hamilton a Valencia, Vale al volante della vettura del britannico: "La Mercedes è impressionante per velocità e potenza. E' stato un test vero, che non dimenticherò mai"

E' un Valentino Rossi entusiasta quello che racconta la sua giornata in pista a Valencia con la Mercedes di Lewis Hamilton, che invece a sua volta ha provato la Yamaha del Dottore: "E' stato tutto indimenticabile, bellissimo, lo ricorderò per sempre. Siamo stati insieme per un giorno e mezzo, è stato davvero molto bello. Ero già un tifoso di Lewis, ora lo sarò ancora di più. Ci siamo divertiti, siamo stati a cena, abbiamo riso, ci siamo detti un po' di stupidaggini... E poi provare questa macchina è fantastico, siamo al top del Motorsport". "E' stato bello perchè si è trattato di un test vero, durato tutto il giorno. Abbiamo provato tante cose, mi sono sentito per un giorno un vero pilota di F1, sono molto contento", sottolinea Rossi intervistato da Mara Sangiorgio.

"Mercedes impressionante per velocità e potenza"

Entrando più nella parte tecnica, Rossi spiega: "Sono andato abbastanza bene da subito. Ero un po' nervoso ma la macchina è bella da guidare, ti dà un bel feedback. E’ scomoda, dura, ma a parte questo è bella. Sono arrivato fino a un certo punto, poi da lì in avanti è complicato: bisogna sapere più cose, bisogna imparare, studiare. Sono comunque molto contento di com'è andata, anche perché l'ho riconsegnata tutta intera, e questa è una cosa importantissima…" Infine, gli aspetti che hanno stupito di più Valentino: "Il grip, la stabilità, la velocità quando ha il carico aerodinamico e la potenza, ossia i cavalli, l'accelerazione...Queste due cose sono impressionanti". "Avevo già provato una vettura di F1, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate molto. Dopo aver trovato il ritmo giusto sono anche riuscito a spingere forte, non volevo che la giornata dovesse mai finire...", aggiunge Vale.

 

"Hamilton molto forte per la poca esperienza"

Vale analizza così le prove effettuate nel pomeriggio in moto: "E’ stato bello girare con Hamilton, peccato non aver potuto fare ancora altri giri. Sono contento perché le condizioni non erano semplici, Valencia è sempre difficile, poi c'erano freddo e tanto vento". Sul debutto di Hamilton con la sua Yamaha: "Ho avuto paura che non si divertisse invece alla fine l'ho visto bene, è migliorato. Gli ho detto un po' di cose anche riguardo la posizione in sella, alla fine si è divertito e questa era la cosa più importante". Le difficoltà riscontrate da Lewis? "Nella sua testa ha i riferimenti della macchina, in particolare la moto in frenata è molto diversa. Ma per la poca esperienza è andato molto forte", spiega Rossi.