Valentino Rossi chiude le prove libere di Jerez al 13° posto: "Siamo troppo lenti"

gp spagna

Valentino commenta il 13° posto al termine delle prime due sessioni di prove libere a Jerez: "È stata una giornata difficile, ho sofferto sia di mattina sia di pomeriggio. Quando il caldo aumenta faccio più fatica perché soffro molto il grip con la gomma posteriore. Abbiamo provato sia la soft sia la media, però la sensazione è molto simile: siamo troppo lenti con qualunque opzione"

MOTOGP, GP SPAGNA: LE QUALIFICHE GIRO DOPO GIRO

La prima giornata di prove libere a Jerez non riserva grandi risultati per Rossi. Il pilota della Yamaha ha chiuso la sessione del mattino con il 13° tempo (1:38.118). Nel pomeriggio, quando le temperature hanno iniziato ad aumentare notevolmente, Valentino ha avuto qualche problema con il grip della gomma posteriore a causa del caldo. Il "Dottore" è scivolato così fino alla 20^ posizione nelle Libere 2 (1:39.222, con un ritardo di oltre un secondo dal leader Morbidelli), mantenendo comunque il 13° posto nella classifica dei tempi combinati.

Un piazzamento che Rossi prova ad analizzare così al termine delle prove del venerdì: "È stata una giornata abbastanza difficile, ho sofferto sia di mattina sia di pomeriggio. La mattina il clima è un po' più fresco e di conseguenza riesco ad andare un po' meglio. Invece nel pomeriggio, quando c’è più caldo, faccio più fatica perché soffro molto il grip con la gomma posteriore. Dopo qualche giro faccio molto fatica perché la gomma diventa molto calda e perdo performance, siamo un po' in difficoltà da questo punto di vista. Dobbiamo cercare di migliorare il bilanciamento della moto, dobbiamo provare ad essere più veloci. Abbiamo provato sia la soft sia la media, però la sensazione è molto simile. Bisognerà fare la scelta giusta, anche per la gomma davanti ci sono due opzioni, tuttavia siamo troppo lenti con qualunque opzione".

valentino rossi

approfondimento

Rossi: "In pista nel 2022? Decideremo nel 2021"