MotoGP, GP Jerez. Le qualifiche: pole di Quartararo. 4° Bagnaia, 11° Rossi. HIGHLIGHTS

Paolo Lorenzi

©Getty

Quartararo conquista la prima pole della stagione 2020 a Jerez. In prima fila anche Vinales e Marc Marquez. Qualifiche super per la Pramac: 4° Bagnaia, 5° Miller. In difficoltà le Ducati ufficiali: 8° Dovizioso (caduto al termine del Q2), 14° Petrucci. Morbidelli chiude 10°, Rossi partirà 11°. Rins a terra, infortunio alla clavicola destra: è costretto a saltare il GP. La gara della MotoGP domenica alle 14 su Sky Sport MotoGP

MOTOGP, LA GARA DI JEREZ LIVE

Quartararo, Vinales e Marc Marquez: questa la prima fila del GP di Jerez, senza apparenti sorprese, quasi scontata. Due Yamaha e la Honda davanti, ma solo quella di Marquez in grado di opporsi alle quattro cilindri di Iwata. Su un circuito come quello di Jerez, che premia la guidabilità, sembra quasi ovvio.

 

L’anomalia, paradossalmente è proprio Marquez lì davanti (e molto vicino a prendersi la pole), come sempre al di sopra di ogni difficoltà, temperature torride incluse. Ma il marziano è capace di cavare fuori il massimo dalla sua RC213V, cucita su misura sulle sue necessità. Sul passo il campione della Honda ha persino qualcosa in più dei due avversari della Yamaha, che domenica dovrebbero quanto meno cercare di evitargli la fuga nei primi giri.

 

Quartararo e Vinales sono però la faccia soddisfatta di una Yamaha che registra d’altra parte le difficolta di Valentino Rossi, a dir poco croniche sul circuito di Jerez ("Qui soffriamo dal 2017", spiega il Dottore). Il battibecco con la Michelin, che ha rimarcato le responsabilità della sua guida nel consumo eccessivo degli pneumatici, servono solo a infastidire Valentino, che ha ribattuto in serata un po’ piccato: "Guidavo così anche con le Bridgestone".  Sottinteso: “Non ho mai avuto problemi".

 

Polemiche a parte il caldo sta mettendo in crisi più di un pilota. Dovizioso paga più di altri una messa a punto ancora lontana da un livello soddisfacente. E forse anche una condizione fisica precaria a causa dei postumi dell’incidente con la moto da cross, che gli ha lasciato una clavicola rotta. Le Ducati ufficiali cedono il passo a quelle di Bagnaia (ottimo quarto) e di Jack Miller (quinto), targate Pramac. Miller sembra persino in grado di sfruttare bene il dispositivo che abbassa la Desmosedici in curva. Si chiama “holeshot”, un’altra diavoleria sortita dalla mente creativa di Gigi Dall’Igna e che altre case hanno iniziato a copiare. Con il regolamento tecnico congelato fino al 2021 è una primizia. E di questi tempi ci si deve accontentare. La cronaca registra infine, la caduta di Alex Rins nel finale delle qualifiche: spalla lussata e frattura. Gara finita e forse stagione a rischio.

1 nuovo post
Dopo un tempo da record nelle terze prove libere Quartararo si conferma nel Q2: 1:36.705, la pole del GP di Spagna è sua. Passi avanti per Bagnaia, 4°. LA GRIGLIA:
- di Redazione SkySport24
Quartararo in pole. Straordinario Bagnaia, è 4°. La top ten:
1
F. QUARTARARO
   1:36.705
2
M. VIÑALES
   +0.139
3
M. MARQUEZ
   +0.157
4
F. BAGNAIA
   +0.250
5
J. MILLER
   +0.748
6
C. CRUTCHLOW
   +0.749
7
P. ESPARGARO
   +0.788
8
A. DOVIZIOSO
   +0.830
9
A. RINS
   +0.931
10
F. MORBIDELLI
   +0.96
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez alla 100^ prima fila. "Sono molto contento. Domani sarà una gara lunga, le gomme consumano tantissime si soffre anche fisicamente, ma ci sentiamo a posto".
- di Redazione SkySport24
Quartararo alla 7^ pole in top-class, la 10^ pole in tutte le classi: "Bene per la pole, ma ora conta la gara. Siamo messi bene, ci sentiamo pronti per lottare, daremo il 100%".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Al primo run non mi trovavo molto bene, cosi abbiamo deciso di modificare il setup. Dopo la moto è andata molto bene, quindi sono molto soddisfatto della moto. La moto girava meno, era difficile girare. Non conoscevo la moto con questo setup, all'inizio mi dovevo adattare, avrei potuto fare di più". 
- di Redazione SkySport24
1:36.705: QUARTARARO CONQUISTA LA POLE
- di Redazione SkySport24

Problemi alla clavicola destra per Rins, rotolato all'indietro nel finale. A terra anche Miller e Dovizioso.

- di Redazione SkySport24
14.50 - 1:36.955: Bagnaia è terzo.
- di Redazione SkySport24
14.49 - Cade Miller.
- di Redazione SkySport24
Ma Marquez non ci sta e alla fine del terzo settore ha due decimi e mezzo di vantaggio...
- di Redazione SkySport24
33 MILLESIMI DI VANTAGGIO SU MARQUEZ: VINALES IN VETTA
- di Redazione SkySport24
14.48 - 1:36.877: 116 millesini di vantaggio per Marquez, 1°.
- di Redazione SkySport24
14.47 - Marquez: 12 millesimi di vantaggio alla fine del terzo settore su Quatrtararo.
- di Redazione SkySport24
Dovizioso oltre l' 1:38, è oltre la top ten.
- di Redazione SkySport24

Ancora 4 minuti per cambiare la griglia, i piloti tornano sul circuito di Jerez.

- di Redazione SkySport24
Box Yamaha: Vinales appare nervoso, come se avesse problemi nella fase di inserimento. Soft usata e soft nuova per Rossi, che rientra ora. Vinales in attesa di tornare in pista.
- di Redazione SkySport24
Pol Espargarò pronto a rientrare con la gomma nuova.
- di Redazione SkySport24

Peccato per l'incrocio Bagnaia-Rossi: erano entrambi impegnati nel giro buono, hanno perso un decimo e mezzo.

- di Redazione SkySport24

8 minuti al termine - è il momento del cambio gomme.

- di Redazione SkySport24