Moto2, GP Jerez in Spagna: Marini vince su Nagashima e Martin. Out Bezzecchi

jerez

Paolo Lorenzi

A Jerez vince il pilota dello Sky Racing Team. Il talento italiano viene abbracciato dal fratello Valentino al termine della gara. Completano il podio Nagashima e Martin. Bezzecchi cade nei primi giri

MARQUEZ, INTERVENTO RIUSCITO: I TEMPI DI RECUPERO

I primi punti mondiale del 2020 di Luca Marini, arrivano con la vittoria di Jerez (in Qatar problemi di gomma, contatto con Dixon e caduta finale). Il lungo intervallo tra le due gare c’ha restituito un pilota ritrovato, in forma perfetta, tirato al punto giusto. Soprattutto ce l’ha riproposto nel ruolo di protagonista che gli spetta capace di tenere a bada senza difficoltà i leader del mondiale Nagashima. La sua meritata vittoria non nasconde però il rammarico per la scivolata di Bezzecchi, in quel momento in lotta con Jorge Martin (duello che c’ha riportato alla memoria la loro entusiasmante sfida in Moto3 del 2018).

Bezzecchi scivola nei primi giri

Poteva essere una grande doppietta tricolore, risultato che avrebbe ripagato un week end da protagonisti per entrambi. A metà corsa, dopo una partenza combattuta (contatto con Navarro, finito a terra) il romagnolo stava tenendo un ottimo passo, ma forse è mancato quel pizzico di lucidità per evitare un errore in ingresso di curva 10. Dalla caduta Marco si è rialzato zoppicando, sulla caviglia infortunata con la moto da cross. Domenica prossima avrà modo di rifarsi. E come lui ci si aspetta di ritrovare altri protagonisti mancati: Baldassarri, ottavo, davanti a Bastianini, Di Giannantonio ritiratosi per un  problema all’anteriore (ma comunque sempre distante dalle posizioni di vertice). Nicolo Bulega è finito quattordicesimo, Dalla Porta, ancora alle prese con l’adattamento con la Moto 2, è arrivato addirittura ventesimo. È andata un po' meglio a Stefano Manzi che aveva cominciato il weekend con una brutta caduta nelle libere di venerdì, che gli aveva letteralmente spaccato in due la sua MV. Il riminese ha chiuso la gara in undicesima posizione.

abbraccio_rossi_marini

approfondimento

Marini, l'abbraccio con Valentino dopo la vittoria