MotoGP, l'incidente di Vinales: si lancia dalla moto in rettilineo, è illeso. VIDEO

gp stiria

A 12 giri dal termine del GP di Stiria, Maverick Vinales ha un problema ai freni: è costretto a lasciarsi cadere dal fianco della sua moto a una velocità di 210 chilometri orari, per evitare di schiantarsi al termine del rettilineo. Un gesto di estrema lucidità dello spagnolo, fortunatamente illeso: "La pastiglia dei freni era finita, in quei momenti non pensi, il fatto di lanciarsi è stato istintivo: quando ho capito che ero rimasto senza freni, mi sono buttato giù"

GP STIRIA, GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

Maverick Vinales non dimenticherà tanto facilmente questo doppio appuntamento al Red Bull Ring. Nel primo GP, chiamato GP d’Austria, lo spagnolo è stato sfiorato dalla Ducati di Zarco, dopo l’incidente tra il francese e Morbidelli alla curva 3. Vinales si è salvato per miracolo. Ma il miracolo sembra esseri ripetuto una settimana dopo, quando il santo dei motociclisti è tornato a Spielberg per salvare di nuovo Maverick sullo stesso circuito, questa volta durante il GP di Stiria. Quando mancano 12 giri al termine della gara, il pilota della Yamaha avverte un problema ai freni. Vinales istintivamente si lancia dal fianco della moto a una velocità di 210 chilometri orari, per evitare di schiantarsi al termine del rettilineo. Lo spagnolo si lascia cadere con un gesto molto lucido e riesce a restare illeso nonostante la dinamica che lascia senza fiato, soprattutto se vista a velocità normale.

Vinales: "Non avevo più freni, la pastiglia era finita"

Vinales racconta così la scelta di lanciarsi dalla moto sul rettilineo: "Ho provato ad andare un po' indietro, ma i freni andavano sempre giù. Correvo il pericolo di colpire la moto davanti a me. Provavo continuamente a tirare la leva del freno, ma a un certo punto la pastiglia è andata via, non avevo più freni, la pastiglia era finita, i freni si sono surriscaldati troppo. In quei momenti non pensi, il fatto di lanciarsi è stato istintivo: quando ho capito che ero rimasto senza freni, mi sono buttato giù".

vinales-incidente-ok

approfondimento

Zarco, la moto vola: il gesto istintivo di Vinales