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Motogp, team radio come in F1. Nuove prove durante i test di Misano. Il parere dei piloti

MotoGp
foto @sepangracing

Dopo il primo esperimento nel weekend durante le libere, la Dorna è tornata a testare il sistema di team radio per aumentare la capacità di comunicazione dalla direzione gara o dal team verso il pilota

MOTOGP, TEST MISANO: NOVITA' E TEMPI

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Come in F1, dove le comunicazioni radio tra piloti e squadre sono ormai parte integrante della gara, anche la MotoGP sta studiando la possibilità di adottare tale sistema. Un primo test si era svolto domenica a Misano, prima del Gran Premio di San Marino, e oggi sullo stesso circuito - dove la MotoGp sta provando - se ne svolge un secondo, con alcuni piloti volontari.

Vinales: "A volte difficile vedere le bandiere gialle o rosse"

"A volte è difficile vedere le bandiere gialle e anche la bandiera rossa (che segnala l'interruzione della gara, ndr) che appare sul nostro dashboard. Quando siamo in uno stato di massima concentrazione, non sempre la vediamo", sottolinea Maverick Vinales. Positivo il parere di Franco Morbidelli: "E' un buon sviluppo per il futuro e anche per la sicurezza. Vedremo se riusciremo a usarlo per altri messaggi o per far parlare il pilota".

Rossi: "Una buonissima idea"

Un’idea che piace molto a Valentino Rossi che così aveva commentato nel weekend: "E’ una buonissima idea. Nella mia carriera ho fatto tante gare di auto, lì tutti parlano con le radio, ed è veramente bello. È vero che in moto è un po' più difficile, però è bello essere in contatto con il box anche quando sei in pista, durante le prove, durante la gara, anche per una questione di sicurezza”

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Quartararo scettico

"Abbiamo già buone informazioni dai segnali mostrati ai piloti ogni volta che passano dai box”, ha commentato Johann Zarco. Cauto anche il parere di Fabio Quartararo: "E' già abbastanza difficile guidare senza che qualcuno ti parli". Il francese della Yamaha è piuttosto dell'opinione che andrebbero migliorate le comunicazioni visualizzate sul cruscotto. Senza dimenticare che le moto sono più rumorose delle vetture di F1 e il pilota potrebbe non sentire i messaggi, anche a causa del frastuono del vento nel casco. Più d'uno, infatti, si protegge le orecchie con i tappi.

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