MotoGP, Dovizioso in conferenza: "Stagione incredibile, siamo tutti vicini"

Il GP di Catalunya si apre con la conferenza piloti. Dovi: "Nessuno è riuscito ad essere consistente in ogni gara, sembra che la stagione stia iniziando ora. Vinales: "La nostra priorità è partire davanti". Mir: "Per puntare al titolo servono vittorie". Rossi: "Tutto fatto con Petronas, questo weekend daremo l'annuncio". Nel paddock si rivede Marc Marquez, in visita al proprio team

MOTOGP, GP CATALUNYA: LA GARA LIVE

Leader del Mondiale di MotoGP, Dovizioso si prepara alla battaglia di Barcellona: "Quest'anno il Campionato è incredibile, tutti stanno trovando delle difficoltà e mi aspetto che sia così fino alla fine. Nessuno è riuscito ad essere consistente in ogni gara, sembra che la stagione stia iniziando ora, siamo tutti vicini", ha sottolineato il ducatista in conferenza. Il tracciato del Montmeló mi piace molto, il problema è più il mio feeling con le gomme, per troppe gare non sono riuscito a lottare, in questo senso serve una svolta. "Sappiamo bene su cosa dobbiamo lavorare, ma ci sta venendo molto difficile fare questo passo avanti. Nei dati è tutto chiaro, ma in pista diventa molto complesso: è una questione di approccio, ora è totalmente diverso rispetto agli ultimi anni, ci sono un po' di contrasti in quello che devo fare in moto, non è minimamente istintivo", aggiunge ai microfoni di Sky Dovizioso.

1 nuovo post

Momento social, i piloti devono associare i dettagli dei volti presenti su alcuni cartoni che gli vengono consegnati.

- di Redazione SkySport24
Pol Espargarò: "Ho fatto podi con le altre classi, sarà importante cominciare bene. Non vedo l'ora di tornare in pista. Ogni tracciato per noi è come se fosse nuovo, anche per via delle gomme come diceva Dovizioso".
- di Redazione SkySport24
Mir sul calendario. "Sarà importante essere pronti a qualsiasi novità. Mi piace il fatto di girare tanti tracciati, incontrare i tifosi, mi manca, ma adesso è così".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Mi piace avere una gara dopo l'altra, sia in Europa sia fuori, spero di tornare a girare anche in Indonesia, Australia, Giappone".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Non ho notizie sul calendario del 2021, penso che la situazione in questo momento non sia semplice e sia presto per averne un'idea".
- di Redazione SkySport24
Pol Espargarò: "Bello avere delle Academy, soprattutto per i piloti più giovani, come si fa nel Ranch di Rossi. Lui sta aiutando molto i piloti di Moto2 e Moto3".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Strano che non abbiamo qualcosa in Spagna come il Ranch di Vale, mi piacerebbe vedere un'Academy come la sua anche qui. Ora ci stiamo allenando ad Andorra, ci piace molto, è utile confrontarsi così".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Mi aspettavo di lottare per i podi, ma non di essere in questa posizione non mi aspettavo di avere questo passo e questa velocità. Puntavo alla top five".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Sono contento di essere qui, i tracciato mi piace molto. Il problema è più il mio feeling con le gomme, non tanto il tracciato, per troppe gare non sono riuscito a lottare, questo deve cambiare".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Non mi sento uno dei favoriti, ancora non ho vinto gare, spero di riuscire a farlo perchè è importante per vincere il Mondiale, poi possiamo cominciare a parlarne...".
- di Redazione SkySport24
Pol Espargarò: "Sarebbe fantastico vincere qui, anche se chiaramente ci mancano i fan. Sicuramente ci proveremo, mi piacerebbe tantissimo, anche se di solito abbiamo avuto delle difficoltà, sarei felicissimo se entrassi nella top five".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "Marc sarà a casa, ci sentiremo come sempre, non cambia nulla per me, anche se è il GP di casa".
- di Redazione SkySport24
Mir: "La consistenza, la costanza, sarà decisivo per lottare fino alla fine. Dobbiamo migliorare nelle qualifiche, è un nostro punto debole, per la vittoria abbiamo bisogno di qualcosa di più".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Fino alle ultime gare non sapremo quello che potrà succedere, dobbiamo sfruttare al meglio i nostri punto forte per trarre il massimo in ogni gara". 
- di Redazione SkySport24
La chiave per vincere il Mondiale 2020? Dovi: "La consistenza sarà il punto forte, nel peggiore dei casi bisognerà lottare per la top five ed è qualcosa che non sono riuscito a fare. Sarà un mix di piloti quello con cui lotteremo fino alla fine".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "Stiamo cercando di migliorare. Nel nostro caso è difficile tirar fuori il meglio della moto, ma penso che quest'anno piccoli cambiamenti possano fare la differenza. Abbiamo un grande potenziale, dobbiamo riuscire a capirlo e sfruttare di più".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Nell'ultimo GP sono riuscito a studiare Quartararo e Pol Espargaro, eravamo tutti vicini, riesci a fare dei confronti con le altre moto. Sembra che Suzuki e Yamaha siano abbastanza simili. KTM aveva traiettorie e linee completamente diverse, più stile Ducati. Credo che abbiamo un ottimo pacchetto in Suzuki, ha un ottimo bilanciamento, anche se ovviamente in alcuni punti non andiamo ancora al meglio".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Non sono più in grado di frenare come facevo in passato, ho bisogno di cambiare, sto cercando di farlo ma è difficile, non è istintivo, e questo ha un effetto su tutto, devo migliorare in questo".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "La nostra priorità è partire davanti, lo abbiamo visto anche domenica, quando non riuscivo a recuperare il gap con Pecco. Mi sto focalizzando sui punti forti della moto, inizio a capire bene la moto e mi trovo bene con la M1 2020, ma quando ci sono cattive qualifiche è ancora difficile fare buone gare".
- di Redazione SkySport24