Andrea Dovizioso dopo le Libere del GP di Teruel: "Gli altri sono migliorati, Ducati no"

ducati

Dopo le prime due sessioni di prove, Andrea Dovizioso chiude il venerdì del GP Teruel con il 19° posto nella combinata: "Non è un problema di layout della pista o di temperature dell'asfalto, ma solo della nuova gomma. Non riesco a staccare bene per fare un buon inserimento in curva ed anche in uscita non sono a posto. Rispetto a 7 giorni fa gli altri sono migliorati, vanno forte, noi invece no". Petrucci conferma: "Stessi problemi"

GP TERUEL, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Venerdì complicato ad Aragon per Andrea Dovizioso e in generale per la scuderia di Borgo Panigale: nella classifica combinata del GP Teruel, dopo le prime due sessioni di prove, tutte le Ducati sono rimaste fuori dalla top ten. Dovizioso, ancora in lotta per il Mondiale (è a -15 punti dal leader Mir), ha chiuso al 19° posto con 1:49.240, con un ritardo di un secondo e mezzo da Nakagami. Sulla carta, il Motorland è un circuito favorevole alla Ducati, quindi i problemi sono da ricercare in altri fattori, come spiega lo stesso Dovizioso al termine delle Libere 2: "Non è un problema di layout della pista o di temperature dell’asfalto, ma solo della nuova gomma. Non riesco a staccare bene per fare un buon inserimento in curva ed anche in uscita non sono a posto. Ho avuto gli stessi problemi che ho in realtà da inizio anno, pensavo di migliorare di più rispetto agli altri. Se Petrucci lamenta una mancanza di grip a centro curva, e dunque ha una sensazione diversa dalla mia, dipende dal suo stile di guida".

"Abbiamo lavorato un po' con le morbide, il potenziale c'è, ma non abbiamo fatto tanti giri per poter avere le idee chiare per la gara. Gli avversari vanno forte, speravo di migliorare più io di loro rispetto a settimana scorsa, invece è successo il contrario", aggiunge Dovizioso.

tardozzi-intv-ok

approfondimento

Ducati in difficoltà, Tardozzi: "Fare chiarezza"

La classifica dei tempi combinati: Dovizioso è 19°

Petrucci: "Soffriamo come settimana scorsa"

Petrucci conferma le difficoltà evidenziate da Dovizioso: "Abbiamo gli stessi problemi di settimana scorsa, manca grip a centro curva. Con la gomma nuova non riusciamo a migliorare, questo sarà un grande problema per le terze libere e le qualifiche. Abbiamo fatto qualche modifica ma soffriamo ancora, dobbiamo fare un piccolo step".

rins_motogp

Gli orari

GP Teruel, si corre ancora ad Aragon: gara alle 13