Valentino Rossi negativo al coronavirus: oggi il test decisivo per correre a Valencia

GP Europa

L'ultimo tampone a cui si è sottoposto Rossi ha dato esito negativo e quindi il pilota ha ottenuto il via libera a partire per Valencia. Oggi svolgerà il test decisivo per avere l'ok a correre. Resta in stand by Garret Gerloff, scelto dalla Yamaha come eventuale sostituto. Il GP d'Europa si correrà domenica alle 14, live su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW TV

MOTOGP, GP EUROPA LIVE

Buone notizie per Rossi: l'ultimo test a cui si è sottoposto ha dato esito negativo, lo ha reso noto la Yamaha attraverso un comunicato ufficiale. Valentino ha così ottenuto il via libera per raggiungere Valencia. Oggi (venerdì), in Spagna svolgerà un ulteriore tampone: se dovesse risultare nuovamente negativo, potrà prendere parte al GP d'Europa in programma questo weekend. Per Rossi, che il 15 ottobre aveva annunciato di essere risultato positivo al Covid, sarebbe il rientro nel Motomondiale dopo l'assenza nelle due gare di Aragon (18 e 25 ottobre).

Se il test di venerdì non desse invece l'esito sperato, Valentino a Valencia sarà sostituto dal pilota statunitense di Superbike Garrett Gerloff.

Il comunicato della Yamaha

I dettagli del comunicato della Yamaha: "Come previsto dalla legge italiana Rossi ha la possibilità di porre fine al suo periodo di isolamento e tornare alla vita di tutti i giorni. A seguito del risultato negativo al test PCR ricevuto oggi 5 novembre, Valentino questa sera si recherà a Valencia. Domani effettuerà un altro test PCR secondo i requisiti FIM. Se dovesse risultare nuovamente negativo potrà partecipare al GP d'Europa di questa settimana. Se dovesse risultare positivo, Garret Gerloff prenderà il suo posto".

quartararo_vinales

L'indagine

Irregolarità sui motori, sanzionata la Yamaha

Perchè Yamaha ha scelto Gerloff come eventuale sostituto

Dopo due Gran Premi senza un pilota come da regolamento Yamaha doveva scegliere un sostituto: ha deciso di "pescare" da team GRT di Superbike, scegliendo Garrett Gerloff. Pilota texano tra i protagonisti della seconda parte di stagione di Superbike, potrebbe sostenere i turni di prove libere sia del venerdì e sia del sabato mattina, per poi eventualmente cedere il posto a Rossi a partire dalle Libere 4 (al via sabato alle 14.10).

mir_aragon

Gli orari

GP Europa, la guida tv: gara della MotoGP alle 14

Inizialmente il team aveva valutato l'ipotesi Toprak Razgatlioglu, che però non era realizzabile per un problema di sponsor. Gerloff preferito anche a Jorge Lorenzo, attualmente collaudatore ufficiale, che non ha brillato nelle ultime uscite con la Yamaha.

Gerloff

approfondimento

Gerloff, chi è il pilota pronto a sostituire Rossi