Moto2, GP Europa: a Valencia seconda vittoria di Bezzecchi (Sky VR46)

GP Europa

Michele Merlino

Seconda vittoria per l'Italia sul tracciato di Valencia: Marco Bezzecchi, pilota dello Sky Racing Team VR46, nel GP d'Europa si ripete dopo il successo ottenuto nel GP di Stiria

MOTO2 2021, SKY VR46: VIETTI IN COPPIA CON BEZZECCHI

Secondo successo in Moto2 per Marco Bezzecchi dopo il GP della Stiria. Valencia per noi è un circuito particolarmente ostico: non vincevamo qui dal 2011 con Michele Pirro e questo successo pone fine al lungo digiuno. Ora nei circuiti del calendario originale 2020 ci manca un successo solo a Phillip Island e Silverstone: in tutti gli altri abbiamo vinto almeno una volta dal 2017 in poi.

Bez, seconda vittoria in Moto2

Per Bez è il sesto podio stagionale, gli stessi di Sam Lowes, protagonista in negativo con una caduta che, a sua volta, favorisce Enea Bastianini, di nuovo al comando del mondiale dopo Brno e Aragon/1. Per Bez il successo è un regalo di compleanno: compirà 22 anni questo giovedì, un giorno prima dell'inizio del secondo weekend di Valencia. Valencia si dimostra un circuito in cui è difficile ripetersi: Bez è il 10° vincitore diverso in 11 gare Moto2 corse qui; l'unico a conquistarne due è stato Oliveira, nel 2017 e 2018.

SKY Racing Team VR46's Italian rider Marco Bezzecchi celebrates after winning the Moto2 race of the European Grand Prix at the Ricardo Tormo circuit in Valencia on November 8, 2020. (Photo by JOSE JORDAN / AFP) (Photo by JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

Il bis

Moto2, vince Bezzecchi. Bastianini 1° nel Mondiale

Lowes manca il colpaccio

Quando è caduto al sedicesimo giro, Lowes aveva nel mirino Bez: qualora avesse vinto, avrebbe registrato il quarto successo consecutivo, eguagliando la sequenza record di categoria, messa a segno da Toni Elias 10 anni fa, dal Sachsenring a San Marino. Quella è l'unica sequenza di 4 vittorie nella storia della Moto2.

Per Lowes invece il duro stop: non solo era reduce da 3 vittorie di fila, ma anche da 5 podi, che lo avevano proiettato dal sesto posto del mondiale dopo Misano/1 alla testa dello stesso dopo Aragon/2.

Moto3: Fernandez vince, Ogura si conferma costante 

Al suo 40° GP, Raul Fernandez diventa il 41° vincitore della categoria Moto3, il 14° spagnolo. Fernandez ha messo a segno la 70^ vittoria KTM, che ora si trova a sole due lunghezze dalla Honda, primatista di categoria.

Da notare la costanza di Ai Ogura: è al settimo podio stagionale, ad una sola lunghezza da quanti ne mise a segno Youichi Ui nel 2001 in 125cc, l'ultimo giapponese con un bottino così consistente. Ogura è al secondo posto del mondiale, a soli tre punti da Arenas, nonostante non conti nessuna vittoria contro le tre dello spagnolo.

La costanza è il dato che divide Ogura e Arenas: ai 7 podi del giapponese si contrappongono i 5 dello spagnolo, che oltre alle tre vittorie conta solo un secondo ed un terzo posto e ben 3 cadute e la squalifica di ieri.

Red Bull KTM Ajo's Spanish rider Raul Fernandez celebrates on the podium after winning the Moto3 race of the European Grand Prix at the Ricardo Tormo circuit in Valencia on November 8, 2020. (Photo by JOSE JORDAN / AFP) (Photo by JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

La gara

Moto3, vince Fernandez. Squalificato Arenas

La medaglia di legno

Continua ad essere stregato per noi il circuito di Valencia in Moto3: Arbolino era secondo fino all'ultimo giro, nel quale ha perso due posizioni terminando quarto. A Migno rimane quindi il primato di essere l'unico italiano ad essere salito sul podio di Moto3 a Valencia (2016 e 2019). Per i nostri colori è la quarta "medaglia di legno" del quarto posto su questo tracciato dopo il 2016 (Bastianini), 2017 (Fenati), 2018 (Di Giannantonio