Superbike, test Jerez: Rea spaventoso con la nuova Ninja

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

rea

L’attesissima Kawasaki 2021 è subito competitiva: Rea svetta battendo il record della pista in gara. Razgatlioglu fa secondo davanti a Lowes, Locatelli 6°

PORTIMAO, LE LIBERE DI MOTOGP LIVE

Nel secondo e ultimo giorno dei test Superbike a Jerez, gli occhi sono stati tutti per la Kawasaki ZX-10RR in versione 2021, dotata di un motore più potente e di un cupolino squadrato e aggressivo che integra due condotti finalizzati a migliorare la stabilità del veicolo. La nuova Ninja ha passato a pieni voti la prova della pista: Jonathan Rea ha infatti chiuso con un perentorio 1’38”324, quindici millesimi più veloce del miglior giro di Stefan Bradl a bordo della Honda MotoGP.

Il riferimento segnato dal nordirlandese è ben sette decimi più rapido del record della pista in gara (1’39″004), mentre il record in Superpole dista un decimo scarso; ciò che fa più impressione, però, è che sia stato ottenuto a fine giornata con la pista ormai fredda. Anche Alex Lowes ha potuto saggiare la nuova bestia di Akashi chiudendo terzo a mezzo secondo dal compagno di squadra, appena dietro a Toprak Razgatlioglu. Il turco ha stabilito il proprio miglior tempo a bordo di una Yamaha R1 “ibrida” (contrassegnata dalla voce YMRE Test) utilizzata poi anche da Garrett Gerloff, proprietario del quarto crono.

kawasaki-copertina-test-jerez-ok

approfondimento

Jerez, in pista la nuova Ninja ZX-10RR. FOTO

Quinto Leon Haslam su Honda davanti all’altra R1 ufficiale di Andrea Locatelli, che prosegue nel lavoro di adattamento alla 1000cc. Dietro di loro troviamo Lucas Mahias e Alvaro Bautista, con Kotha Nozane in nona posizione. Decimo tempo per Isaac Vinales seguito da Loris Cresson.

sbk_gerloff

approfondimento

Test SBK a Jerez, Gerloff il più rapido nel Day 1

spk