Ducati MotoGP 2021, presentata la nuova livrea delle moto di Pecco Bagnaia e Jack Miller

presentazione

Si è conclusa la presentazione della livrea 2021 della Desmosedici di Bagnaia e Miller. Una moto caratterizzata da un ritorno al tradizionale rosso acceso Ducati. Una scelta che ha un duplice scopo: mettere in risalto il senso di appartenenza verso la scuderia e sottolineare l’orgoglio di essere italiani. Osservando la moto, si nota anche un codone affusolato, che dona uno stile più elegante. Il Mondiale scatta il 28 marzo in Qatar: tutta la stagione sarà in diretta su Sky

DUCATI, LE FOTO DELLA NUOVA LIVREA 2021

Si è da poco conclusa la presentazione della Ducati. Claudio Domenicali, amministratore delegato dell’azienda di Borgo Panigale, ha svelato la nuova livrea 2021 della Desmosedici. "Sulle nuove livree è presente tanto rosso: abbiamo voluto spingere sul colore ufficiale della Ducati". Domenicali sottolinea con fierezza la particolarità della nuova livrea: il rosso in effetti è ancora più intenso rispetto alla passata stagione, una caratteristica che conferisce un aspetto decisamente sportivo alla moto. Non solo. Il ritorno a un rosso così acceso, tipico della tradizione Ducati, ha un duplice scopo: mettere in risalto il senso di appartenenza verso la scuderia e sottolineare l’orgoglio di essere italiani. Osservando la moto da vicino, si nota anche un codone leggermente affusolato, che dona uno stile più elegante.

I numeri scelti da Bagnaia e Miller

Saltano subito all’occhio nelle nuove livree i due nuovi numeri: Pecco Bagnaia e Jack Miller hanno infatti preso il posto di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Pecco porta con sé dalla Pramac il suo numero 63, anch’esso di colore completamente rosso su sfondo nero. Anche Miller conferma il suo numero, il 43, con la tradizionale colorazione legata alla bandiera dell’Australia, suo Paese di nascita.

bagnaia-miller-presentaz

vedi anche

Bagnaia-Miller, l'emozione della prima volta sulla Ducati

Sviluppo congelato per il 2021

L’evento, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si è svolto senza la presenza del pubblico, che tradizionalmente accompagna con passione ogni anno l’unveiling della Rossa. Per via del "congelamento" stabilito dalla federazione per il Mondiale 2021 (allo scopo di contenere i costi di produttori e team in seguito all'emergenza coronavirus), la moto mostrata ha dei componenti uguali al 2020. Sono comunque consentite modifiche dal punto di vista aerodinamico. La Ducati tuttavia, avendo conquistato il titolo mondiale costruttori nell'ultima stagione, può guardare con ottimismo al prossimo campionato, che scatta il 28 marzo in Qatar: tutta la stagione del Motomondiale sarà trasmessa in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

Come si è svolto l'unveiling

Erano presenti all’evento i protagonisti del team, a partire dai nuovi volti Bagnaia e Miller, due piloti che si conoscono molto bene avendo già lavorato insieme: entrambi sono stati promossi dal team satellite Pramac al team ufficiale Ducati. Per Bagnaia si tratta della realizzazione di un vero e proprio sogno. Pecco, dopo aver vinto il Mondiale Moto2 nel 2018 con lo Sky Racing Team VR46, ha iniziato a lavorare nel 2019 con la Rossa del team Pramac. Nella passata stagione ha impressionato tutti con il suo talento, facendo notevoli progressi e sfiorando la prima vittoria in MotoGP. Quest’anno ha la grande occasione di imporsi con un binomio che piace tanto ai ducatisti: pilota italiano su moto italiana. E a proposito di ducatisti, la presenza dell’australiano Miller in sella a una Ducati fa subito pensare inevitabilmente al connazionale Casey Stoner, unico pilota ad aver vinto un Mondiale MotoGP in sella a una Desmosedici nel 2007. Sono intervenuti nel corso della presentazione anche Gigi Dall'Igna (direttore generale Ducati Corse), Paolo Ciabatti (direttore sportivo di Ducati Corse) e Davide Tardozzi (team manager Ducati Corse).

bagnaia-ducati-presentaz-ok

l'intervista

Bagnaia: "La Ducati è il massimo, un sogno"

Il comunicato ufficiale della Ducati

"Si è tenuta quest’oggi la presentazione online del Ducati Lenovo Team 2021. Durante la presentazione Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding, ha svelato le nuove livree 'all red' delle Desmosedici GP con cui Jack Miller, australiano di 26 anni e Francesco 'Pecco' Bagnaia, 24enne torinese, affronteranno la loro prima stagione da piloti ufficiali della casa di Borgo Panigale nel campionato mondiale MotoGP. L'iconico colore rosso Ducati torna ad essere protagonista delle livree delle due moto. La stagione 2021, che nonostante la persistente emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19 al momento conta 19 Gran Premi confermati, prenderà il via ufficialmente il prossimo 5 marzo in Qatar in occasione di una prima giornata di test riservata ai collaudatori e ai piloti esordienti, alla quale parteciperà Michele Pirro con il Ducati Test Team. Dal 6 al 7 marzo, sarà invece la volta di Jack Miller e Pecco Bagnaia, che scenderanno in pista per la prima volta con la loro nuova squadra sul Losail International Circuit per le prime due giornate di test ufficiali 2021, alle quali seguiranno altri tre giorni di prove libere, dal 10 al 12 marzo, sempre in Qatar. Il tracciato di Doha farà inoltre da palcoscenico anche ai primi due appuntamenti dell’anno, che si disputeranno come di consuetudine in notturna, dal 26 al 28 marzo e dal 2 al 4 aprile".