Sky Racing Team VR46, è l’anno della svolta

MotoGp

Sale l’attesa per l’inizio del Motomondiale 2021 (si comincia in Qatar il 28 marzo): per lo Sky Racing Team VR46 il debutto in MotoGP con Marini su Avintia e la nuova coppia Bezzecchi-Vietti in Moto2 su Kalex

FOTO. I DETTAGLI DELLE NUOVE LIVREE

È il giorno dello Sky Racing Team VR46: presentate squadre e piloti del Motomondiale 2021. Tutto pronto per la stagione della svolta, che inizia da un obiettivo già raggiunto in partenza: il debutto di Luca Marini in MotoGP con il Team Sky VR46 Avintia grazie all’accordo tra lo Sky Racing Team VR46, Esponsorama Racing e Ducati. Marini sarà quindi il secondo pilota del Team Sky-VR46 a esordire in top class dopo Francesco Bagnaia (campione del mondo in Moto2 nel 2018). Nuova partenza per la Moto2 con Marco Bezzecchi (tra i protagonisti della lotta per il titolo nel 2020) e il giovane rookie Celestino Vietti Ramus (al suo esordio su Kalex nella nuova categoria).

Total black

Le nuove livree MotoGP e Moto2 della stagione 2021 presentano lo stesso aspetto in entrambe le categorie: il tocco di grigio chiaro satinato diventa nero lucido, con un gioco di contrasti introdotto dall’azzurro cromato, che ridisegna in maniera più “racing” la veste grafica dei due Team rimanendo allo stesso tempo fedele ai colori che hanno accompagnato la squadra da sempre.

Marini

La priorità: confermarsi

Dopo il titolo Mondiale a squadre del 2020, confermarsi è l’obiettivo di Pablo Nieto, Team Manager della squadra di Moto2 per il quinto anno consecutivo. Al suo fianco Luca Brivio nel ruolo di Team Coordinator e Roberto Locatelli, che oltre a seguire i piloti della VR46 Riders Academy si dividerà tra l’impegno in MotoGP e quello in Moto2. Ruoli chiave confermati per puntare in alto: come quello di Sergio Martinez, che continuerà a seguire Marco Bezzecchi, mentre Jairo Carriles, capo tecnico lo scorso anno di Luca Marini, accompagnerà Celestino Vietti Ramus nel suo approccio alla Kalex.

sky-racing-team-vr46-piloti-presentaz-ok

Le interviste

Marini, Bez e Vietti: "Pronti a stagione speciale"

MotoGP: l'esordio di Marini

Tra i giovani più talentuosi dell'intero vivaio italiano e nella VR46 Riders Academy fin dalla sua nascita, Luca Marini esordirà in MotoGP con lo Sky Racing Team VR46. Ha guadagnato la promozione in top class grazie a 6 successi nella classe intermedia (tutti in sella alla Kalex dello Sky Racing Team VR46) e a tre stagioni da protagonista in Moto2, coronate dal secondo posto in Campionato nel 2020. Quella del 2021 sarà una squadra costruita intorno a Luca, dove confluiranno l’esperienza di Ducati, quella dei suoi tecnici e del capo Tecnico Luca Ferraccioli, sotto la guida del direttore sportivo di Esponsorama Avintia Ruben Xaus e del coach di pista della VR46 Riders Academy Roberto Locatelli, che lavoreranno insieme ad alcuni dei membri storici del Team.

sky-vr-46-presentaz-team

L'ANALISI

Sky Racing Team VR46, è l’anno della svolta

Moto2: coppia inedita Bezzecchi-Vietti

Quarto in Campionato nel 2020 con 184 punti, Marco Bezzecchi è tra i più attesi del 2021, con due vittorie e altri 5 podi alle spalle. Nella prima stagione allo Sky Racing Team VR46 è stato protagonista di una crescita esponenziale centrando il primo podio e la prima vittoria nella classe intermedia. Prima l’esordio al CEV nel 2018 con lo Sky VR46 Junior Team, poi il debutto nel Mondiale e a seguire il primo podio e la prima vittoria (Moto3, Austria 2020) con lo Sky Racing Team VR46: Celestino Vietti Ramus è vicino all’ennesimo passaggio chiave della sua carriera, l'approdo in Moto2 con i colori di sempre. Nel 2020 ha conquistato due vittorie, altri due podi e la chance di esordire nella categoria superiore.

Le date delle prossime presentazioni già confermate

  • 19 febbraio ore 12: LCR Honda Castrol (A. Marquez)
  • 20 febbraio ore 10: LCR Honda Idemitsu (Nakagami)
  • 22 febbraio ore 12: Repsol Honda Team (M. Marquez-P. Espargaró)
  • 25 febbraio: Pramac Racing (Martin-Zarco)
  • 6 marzo: Suzuki Ecstar (Mir-Rins)