Valentino Rossi in Petronas: "Voglio essere protagonista, lottare per la vittoria". VIDEO

Petronas

Rossi nel 2021 correrà in sella a una Yamaha per la 16^ stagione in carriera. Non nel team ufficiale ma con Morbidelli in quello satellite Petronas, che ha svelato oggi la nuova livrea della YZR-M1: "Sono orgoglioso di affrontare con Petronas questa nuova sfida. Voglio essere protagonista, lottare per vincere gare e tornare sul podio chiudendo la stagione in buona posizione"

I DETTAGLI DELLA YZR-M1: VIDEO - FOTO - TEST LOSAIL LIVE

Rossi è pronto ad affrontare una nuova sfida: il nove volto campione del mondo ha fatto l'ingresso ufficiale in Petronas, accolto da Franco Morbidelli. Sono state svelate le nuove livree delle YZR-M1 con cui i due piloti affronteranno il Motomondiale 2021 al via il 28 marzo in Qatar. Valentino, che avrà a disposizione una M1 ufficiale (Morbidelli avrà invece una M1 Spec-A, una moto meno evoluta), correrà in sella a una Yamaha per la 16^ stagione in carriera, ma questa volta invece di farlo con il team ufficiale lo farà con quello satellite. "Quella del 2021 è una grande sfida per me. Petronas è un team molto giovane, in due anni di MotoGP ha dimostrato di essere capace di fare grandi cose, ha saputo essere molto competitivo, mi aspetto grandi motivazioni. Sono orgoglioso di farne parte. Mi aspetto di stare bene, il mio obiettivo è di riuscire a raggiungere grandi traguardi insieme", le prime parole di Valentino, a caccia del podio n.200 in MotoGP.

La livrea

Nuovi colori nel 2021 sulla M1 di Rossi: "Non vedo l'ora di scendere in pista per i primi test e per la prima gara del Motomondiale. Sono davvero felice. La livrea è cambiata, mi piace, è molto bella, lo stesso vale per il casco, la tuta…Siamo pronti per cominciare. La mia moto è sempre la stessa, la Yamaha M1. Sono certo che ci divertiremo insieme".

VIDEO

L'unveiling della Yamaha Petronas 2021

Petronas, Rossi

Gli obiettivi

Una parte dello staff storico ha seguito Rossi in Petronas: il telemetrista Matteo Flamigni, il capotecnico David Munoz e il coach Idalio Gavira. Insieme a loro e ai nuovi ingegneri Petronas, il Dottore ha in testa nuovi obiettivi da raggiungere: "Voglio fare un Campionato da protagonista. Essere competitivo, lottare per vincere le gare, salire sul podio e terminare la stagione in una buona posizione, chiudere avanti in classifica. Siamo tutti molto concentrati con l'obiettivo di ottenere risultati superiori rispetto a quelli dell’anno scorso. Ho passato tanti anni con il team ufficiale, non mi aspetto grandi differenze, sono praticamente team gemelli". Nonostante la breve storia (ha debuttato in MotoGP nel 2019 con Morbidelli e Quartararo), il Petronas Yamaha Sepang Racing Team ha raccolto già ottimi risultati: due titoli come migliore squadra indipendente e quello di miglior pilota indipendente, 6 vittorie, 15 podi e 12 pole position.

PETRONAS-COPPIA-PILOTI-OK

I vertici

Razali carica Petronas: "Puntiamo al titolo"

Petronas, Rossi e Morbidelli

Morbidelli

Da Vinales a Morbidelli, cresciuto proprio nella sua VR46 Riders Academy, nuovo compagno di squadra al box: "Quella tra me e Franco è una bella amicizia, sono molto contento di essere in coppia con lui. Ci conosciamo  bene, ci alleniamo insieme quasi ogni giorno, ci siamo sfidati con tutte le moto, sarà bello farlo ora anche in MotoGP. Formiamo una coppia interessante. Corro da tanti anni in sella a una Yamaha, sono curioso si cominciare a lavorare con tutto il nuovo team Petronas per cercare di migliorare le performance della moto".

morbidelli-presentaz-moto-ok-ok

L'altro pilota

Morbidelli: "Team speciale, pronti per ripartire"