MotoGP, test di Losail: novità Ducati, rookies ok. Bradl il più veloce dello shakedown

Test Losail

Antonio Boselli

La MotoGP è ripartita a Losail con lo shakedown, novità di rilievo in casa Ducati: nella parte inferiore della carena della moto di Pirro presenti dei convogliatori d'aria. Buon inizio per i debuttanti: Bastianini 4°, Marini 8°, Martín 10°. Prima uscita del 2021 per l'Aprilia con Savadori. Bradl (Honda) il più veloce in 1'55"614

TEST LOSAIL, 6^ GIORNATA LIVE

Il primo amore non si scorda mai: sarà questo il sentimento dei tre rookie che hanno debuttato in MotoGP nei test in Qatar. Luca Marini, Enea Bastianini e Jorge Martin tutti e tre su Ducati. Le condizioni non erano proprio ideali, tanto vento, tanta sabbia depositata in pista e temperature in calo quando è sceso il sole. Questo però non ha impedito ai piloti di godersi una giornata che non si dimenticheranno mai. Molto convincente Enea Bastianini che ha segnato il quarto tempo di giornata, a 2 secondi e quattro decimi dal più veloce Stefan Bradl su Honda. Bastianini ha segnato anche la velocità più alta, oltre 341 km orari a conferma della grande potenza del motore Ducati.

Bene anche Marini, novità tecnica sulla Ducati

Ottimo anche Luca Marini che, nonostante dei problemi a entrambe le moto, nel finale di giornata è riuscito a mettere in fila più giri con grande regolarità abbassando i tempi. La sensazione è che sia Enea sia Luca si siano trovati subito a proprio agio nella categoria e da qui alla prima gara cresceranno esponenzialmente. In pista anche Lorenzo Savadori con la nuova Aprilia, settimo tempo per lui, e Michele Pirro che ha portato in pista la Ducati laboratorio con dei nuovi convogliatori di flusso nella parte bassa della carena. Nella seconda giornata ci saranno in pista tutti i piloti per dare via ufficialmente al Motomondiale 2021.

1 nuovo post

La settimana si è aperta con la presentazione del team Petronas Yamaha SRT della nuova coppia Morbidelli-Rossi. FOTOGALLERY

- di Redazione SkySport24

Quella in corso è una settimana decisamente speciale per il Motomondiale: tre presentazioni oltre alle giornate di test.

- di Redazione SkySport24

Ma a Jerez solo Pirro era sceso in pista con la GP21, gli altri come da regolamento avevano potuto girare solo con una moto stradale, la Ducati Panigale V4S.

- di Redazione SkySport24

I tre, che affronteranno il Mondiale 2021 in sella a una Ducati, avevano già svolto test privati a Jerez il 10 e l'11 febbraio insieme a Bagnaia, a Miller e al collaudatore del team Pirro.

- di Redazione SkySport24

Nella battaglia tra gli esordienti della MotoGP 2021 c'è anche uno spagnolo: è il pilota della Pramac Racing Jorge Martín (campione del mondo in Moto3 nel 2018). TUTTI I PILOTI DEL 2021

- di Redazione SkySport24

Due rookies della MotoGP al via nel Mondiale 2021: si tratta della coppia di Esponsorama Racing Luca Marini (Sky VR46)-Enea Bastianini (campione del mondo uscente in Moto2). LA NUOVA COPPIA

- di Redazione SkySport24

La pit-lane si aprirà alle 12 ora italiana e si chiuderà alle 19 (rispettivamente le 14 e le 21 a Losail), quando la pista sarà illuminata dalle luci artificiali.

- di Redazione SkySport24

II piloti della MotoGP mancano dalla pista dalla gara di Portimao del 2020 che ha segnato la fine dell'ultimo Mondiale vinto da Joan Mir (Suzuki).

- di Redazione SkySport24

Oltre ai collegamenti dal Qatar di Antonio Boselli su Sky Sport 24 (canale 200), attenzione all'appuntamento del weekend: alle 23 su Sky Sport MotoGP (canale 208) "Paddock Live Show - Speciale Test", lo spazio di approfondimento condotto da Vera Spadini, ospiti in studio Paolo Beltramo e Mauro Sanchini.

- di Redazione SkySport24

Su Skysport.it minuto per minuto il racconto delle prime uscite dei piloti attraverso il nostro live-blog: tempi, news, foto e video.

- di Redazione SkySport24
Impegnati oggi rookies, collaudatori e la coppia Aprilia formata da Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori, questi ultimi due in pista per le concessioni al team previste dal regolamento.
- di Redazione SkySport24

L'attesa è finita, in Qatar prendono ufficialmente il via i test della MotoGP. Tre giorni in pista a Losail per i protagonisti della principale classe del Motomondiale. Si comincia oggi con lo shakedown.

- di Redazione SkySport24