MotoGP, test di Losail: novità Ducati, rookies ok. Bradl il più veloce dello shakedown

Test Losail

Antonio Boselli

La MotoGP è ripartita a Losail con lo shakedown, novità di rilievo in casa Ducati: nella parte inferiore della carena della moto di Pirro presenti dei convogliatori d'aria. Buon inizio per i debuttanti: Bastianini 4°, Marini 8°, Martín 10°. Prima uscita del 2021 per l'Aprilia con Savadori. Bradl (Honda) il più veloce in 1'55"614

TEST LOSAIL, 6^ GIORNATA LIVE

Il primo amore non si scorda mai: sarà questo il sentimento dei tre rookie che hanno debuttato in MotoGP nei test in Qatar. Luca Marini, Enea Bastianini e Jorge Martin tutti e tre su Ducati. Le condizioni non erano proprio ideali, tanto vento, tanta sabbia depositata in pista e temperature in calo quando è sceso il sole. Questo però non ha impedito ai piloti di godersi una giornata che non si dimenticheranno mai. Molto convincente Enea Bastianini che ha segnato il quarto tempo di giornata, a 2 secondi e quattro decimi dal più veloce Stefan Bradl su Honda. Bastianini ha segnato anche la velocità più alta, oltre 341 km orari a conferma della grande potenza del motore Ducati.

Bene anche Marini, novità tecnica sulla Ducati

Ottimo anche Luca Marini che, nonostante dei problemi a entrambe le moto, nel finale di giornata è riuscito a mettere in fila più giri con grande regolarità abbassando i tempi. La sensazione è che sia Enea sia Luca si siano trovati subito a proprio agio nella categoria e da qui alla prima gara cresceranno esponenzialmente. In pista anche Lorenzo Savadori con la nuova Aprilia, settimo tempo per lui, e Michele Pirro che ha portato in pista la Ducati laboratorio con dei nuovi convogliatori di flusso nella parte bassa della carena. Nella seconda giornata ci saranno in pista tutti i piloti per dare via ufficialmente al Motomondiale 2021.

1 nuovo post
Prossimo appuntamento domani con tutti i piloti titolari della MotoGP: su Skysport.it attraverso il nostro live-blog in diretta tempi, foto e video da Losail. Alle 23 su Sky Sport MotoGP (canale 208) l'approfondimento con con "Paddock Live Show - Speciale Test".
- di Redazione SkySport24

Shakedown, la classifica dei tempi finale:

- di Redazione SkySport24
Termina lo shakedown, Bradl è il più veloce.
- di Redazione SkySport24

Test MotoGP, i tempi aggiornati:

- di Redazione SkySport24
Tra le novità tecniche principali: i convogliatori d'aria della Ducati, le prime uscite di Aprilia (in pista grazie alle concessioni previste dal regolamento) e il debutto di Marini, Bastianini Martin. Buon esordio per i rookies, viste soprattutto le delicate condizioni meteo con il forte vento che ha condizionato l'attività.
- di Redazione SkySport24
Tra mezz'ora il termine del turno. Resiste in vetta Bradl, collaudatore Honda, che molto probabilmente sostituirà Marc Marquez (che non ha ancora fissato la data del rientro) nella prima gara del Motomondiale 2021.
- di Redazione SkySport24

Meno di un'ora, al termine, la top ten:

1
 S. BRADL
   1:56.654
2
 Y. TEST2
   +0.196
3
 E. BASTIANINI
   +1.397
4
 M. PIRRO
   +1.402
5
 Y. TEST3
   +1.584
6
 L. SAVADORI
   +1.619
7
 S. GUINTOLI
   +1.968
8
 J. MARTIN
   +2.221
9
 D. PEDROSA
   +2.401
10
 L. MARINI
   +3.194
- di Redazione SkySport24
Un'ora alla fine dei test: all'appello oggi è mancato Aleix Espargaro, per Aprilia ha girato solo Savadori.
- di Redazione SkySport24
Marini: pochi giri per problemi di natura elettronica alle due moto.
- di Redazione SkySport24

Due ore al termine, la classifica dei tempi:

- di Redazione SkySport24

Il punto a metà giornata

Inizio della stagione complicato dal vento, a Losail. Bradl (Repsol Honda Team) autore del miglior tempo a metà giornata in 1:58.427. In pista ma molto lontani dal passo gara anche Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing), Guintoli (Team Suzuki Ecstar) e Pirro (Ducati Test Team). Debutto assoluto in MotoGP per Luca Marini (SKY VR46 Avintia), seguito dal suo compagno di squadra Bastianini (Avintia Esponsorama Racing) e dal terzo rookie atteso al via del Mondiale 2021, Jorge Martin (Pramac Racing).
- di Redazione SkySport24

Test Losail, i tempi a tre ore dal termine

- di Redazione SkySport24
Jorge Martin rientra ai box, non è proprio una giornata ideale per un debuttante in MotoGP. Il forte vento, oltretutto a raffiche, alleggerisce l’anteriore.
- di Redazione SkySport24
Prima novità di rilievo in casa Ducati, Michele Pirro è sceso in pista con una carena che nella parte inferiore, dietro alla gomma anteriore, presenta dei convogliatori d’aria.
- di Redazione SkySport24
Primi giri anche per Savadori con Aprilia.
- di Redazione SkySport24

Test Losail, i tempi dopo le prime tre ore

- di Redazione SkySport24
Rookies all'attacco: in pista anche Bastianini e Martin.
- di Redazione SkySport24
2:13.159: è questo il miglior tempo di Marini dopo l'esordio. Si avvicina anche la prima uscita del compagno di squadra Bastianini, anche lui debuttante in MotoGP.
- di Redazione SkySport24

Aprilia, i dettagli della RS-GP

Aerodinamica ricercata con le ali completamente ridisegnate per generare più carico. Non manca il ricordo per Fausto Gresini sia sull'ala anteriore sia sul cupolino. Forcellone in carbonio, nuovi scarichi e soprattutto il peso della moto calato sotto i 157 kg del peso minimo. Ridisegnato anche il posteriore, di chiara ispirazione Ducati con lo smorzatore inerziale collocato nell'alloggiamento in carbonio sotto il codone più squadrato rispetto alla versione 2020. FOTO
- di Redazione SkySport24