MotoGP, GP Qatar: Ducati da record a Losail, ma attenzione alle Yamaha

MotoGp

Guido Sassi

Le moto di Borgo Panigale nei test e nelle prove libere sono andate forte, ma per vittorie i giapponesi sono davanti. Iwata è anche la casa che ha girato di più nei test

MOTOGP LIVE - F1 LIVE

La 73esima stagione del Motomondiale inizierà per la 14esima volta in Qatar, che dal successo di Stoner nel 2007 rappresenta l'apertura del campionato. Ducati a Losail ha occupato per ben 5 volte il gradino più alto del podio, ed è la seconda marca più vincente dopo Yamaha, che conta 8 successi.

 

La striscia di Borgo Panigale è ancora aperta e la squadra italiana punta a un tris di affermazioni consecutive dopo il doppio primo posto di Andrea Dovizioso nel 2018 e 2019. La tradizione dei nostri piloti è particolarmente felice, con altre 4 vittorie di Valentino. L'ultima per Rossi è arrivata nel 2015, con un podio tutto tricolore.

 

Negli ultimi test a Losail, Vinales ha messo insieme ben 252 giri in 4 giorni, Pol Espargaro' 248, Zarco 245, ma anche Quartararo e Morbidelli hanno coperto una quantità di chilometri pari a 11 Gran Premi. Le M1 hanno girato più di tutti, considerando anche i 3 tester portati a Losail: Yamaha e Suzuki d’altronde erano state le uniche case a non provare dopo la fine della scorsa stagione.