Marquez torna a Portimao (Portogallo), Bagnaia: "Spaccherà tutto". Rins: "È in forma"

MotoGp

La MotoGP nel GP del Portogallo accoglie Marc Marquez, fuori da 9 mesi. Bagnaia: "Mi aspetto che sia veloce". Zarco: "Credo sia pronto, non deve avere paura". Rins: "È in forma". Vinales: "Pilota chiave per il Mondiale". La gara domenica alle 14 live su Sky Sport MotoGP. F1 a Imola: GP alle 15 live su Sky Sport F1. Tramite lo Split Screen potete godervi l'intera programmazione di F1 e Motomondiale offerta da Sky

PORTIMAO, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Nel primo GP europeo della stagione torna in pista Marc Marquez: in Portogallo il rientro dello spagnolo della Honda è il tema principale del giovedì dedicato proprio alle parole dei piloti. Le previsioni di Bagnaia: "Ci sono due possibilità: che torni al massimo andando forte dalle prime uscite, oppure che preferisca essere più prudente. Conoscendolo, tornerà sapendo di essere al 100% e secondo me spaccherà tutto. Mi aspetto che sia veloce, se torna è perché vuole provarci. Non c'era l'anno scorso, è vero, ma ha girato a Portimao in Moto2, conosce questo tracciato. Da parte nostra siamo tutti professionisti, il suo ritorno non cambia le cose per noi, non sentiamo ulteriore pressione".

Il fratello Alex: "Superato periodo durissimo"

"Dal punto di vista sportivo non posso fare previsioni, ma a livello umano sono molto contento che sia tornato in moto dopo aver superato un periodo così duro". Il compagno di Marc in Honda, Pol Espargarò: "Il suo ritorno è un bene sia per il team sia per la Honda. Si troverà una moto un po' diversa rispetto a quella con cui è caduto, ma è importante che possa capire come funziona, raccogliere dati, fornire un parere. Credo che sarà veloce".

Zarco: "Speriamo torni quello di prima"

"È fantastico riavere Marc in pista. La cosa principale è che lui torni com'era prima, speriamo che ci riesca. È un ragazzo con un'energia pazzesca, dev'essere stato difficile restare fuori per uno come lui. Immagino la sensazione delle farfalle nello stomaco, sono davvero contento per lui. Credo sia pronto, non deve avere dubbi".

Rossi: "Forte da subito"

"Ci sono molte aspettative su di lui, dipende come si sentirà quando tornerà in sella. Secondo me andrà forte dalle prime prove libere".

zarco-pp-conf-OK

La conferenza

Zarco: "Obiettivo vittoria". Mir: "Grande chance"

Rins: "Mi aspetto che sia in forma"

"Non so in che condizioni sia Marquez di preciso, ma sicuramente sarà in forma. Sono contento che sia tornato in pista". Il campione del mondo uscente della Suzuki, Mir: "Sono contentissimo, per Marc sarà una gara speciale: mi aspetto che sia molto veloce. Negli ultimi anni Marc è stato il punto di riferimento per il Mondiale, è una grande chance poter imparare da lui".

miller_rossi

L'analisi

Ducati, Yamaha, Honda: come arrivano i team al GP

Quartararo: "Rientro fantastico per tutti: tifosi e piloti"

"È bellissimo per lui e per il Campionato, perché si tratta di un pilota che ha vinto il Mondiale per otto volte. È strano dover restare fuori, riaverlo con noi è fantastico per tutti, per cui scende in pista e per i tifosi". L'altro pilota della Yamaha ufficiale, Vinales: "Per me sarebbe davvero difficile restare fuori per un lungo periodo. Noi ci divertiamo in pista, è dura guardare le gare da casa. Siamo contentissimi di averlo di nuovo come rivale. Marc è un pilota chiave per il Mondiale".

Oliveira: "Alza il livello"

"Dopo un incidente così grave e uno stop così lungo siamo tutti emozionati dalla sua presenza: rende il Mondiale molto più competitivo per noi".