Zarco arriva a Portimao da leader del Mondiale: "Nessuna pressione particolare, mi sento nella condizione migliore". Marquez: "Ho le farfalle nello stomaco. Non sarò subito lo stesso di prima. L'obiettivo? Sentirmi bene sulla moto". Mir: "Il tracciato mi piace moltissimo, abbiamo una grande chance". Quartararo: "Esame importante per capire potenziale della Yamaha". La gara domenica LIVE alle 14 su Sky Sport MotoGP
Presentarsi da leader non spaventa Johann Zarco, carico verso il terzo GP della stagione, il primo europeo: "Essere in vetta alla classifica è qualcosa di speciale, è una bella sensazione: mi sento nella posizione migliore, è il massimo per me. Credo che la Ducati possa andare bene anche in Portogallo, ho buone sensazioni, vogliamo lottare per la vittoria. Non sento pressioni particolari, sono sereno: cercherò di mantenere questo livello per tutta la settimana, senza stress inutili".
MotoGP a Portimao, F1 a Imola
Attenzione agli orari delle gare di domenica 18 aprile. A differenza del programma tradizionale, la Moto2 si svolgerà dopo la MotoGP. Tutte le gare saranno visibili su Sky Sport MotoGP (canale 208): Moto3 alle 12:20, MotoGP alle 14, Moto2 alle 15:30. Non solo Motomondiale. Questo weekend si svolge anche il GP di Imola di Formula 1, con la gara in programma alle 15 (in diretta su Sky Sport F1). Tramite lo Split Screen sarà possibile non perdervi neanche un secondo della programmazione di F1 e MotoGP offerta da Sky.
Il GP del Portogallo 2008 fu il teatro della prima vittoria di Jorge Lorenzo in top-class.
Specularmente, rischiò di costare il Mondiale anche al futuro vincitore, Nicky Hayden, che fu travolto e messo fuori gara dal compagno di squadra Dani Pedrosa. Due millesimi alla fine di una gara sono il distacco più esiguo mai registrato in top-class, al pari di Brno 1996 (Crivillé-Doohan).
Il GP del Portogallo del 2006 è memorabile, in positivo e negativo, per diversi aspetti. Fu l’unica vittoria di Toni Elias in top-class, vittoria ottenuta con soli due millesimi di vantaggio su Valentino Rossi. Quel secondo posto per due millesimi, a fine anno costò il Mondiale a Valentino.
Il GP del Portogallo del 1988 fu quello in cui il 3 volte campione del mondo Wayne Rainey ottenne il suo primo podio.
La Yamaha è la primatista dei piazzamenti a podio qui a quota 21, seguita dalla Honda a 20.
Il GP del Portogallo è stato vinto 8 volte dalla Yamaha, 7 volte dalla Honda e una volta (l’anno scorso) dalla KTM.
Rossi e Oliveira sono gli unici vincitori del GP del Portogallo in top-class in attività.
Il primatista di vittorie nel GP del Portogallo è Valentino Rossi, con 5 successi all'Estoril dal 2001 al 2007, nessuno di essi dalla pole position. Lo segue a quota 3 Jorge Lorenzo e a 2 Eddie Lawson, che vinse i due GP portoghesi corsi in Spagna nel 1987 e 1988.
Dallo scorso GP di Portimao la KTM ha perso le “concessions” e nelle prime due gare del 2021 non è riuscita a qualificarsi nella top-10 o a piazzare una moto nei primi 5 al traguardo.
Miguel Oliveira ha dominato il weekend dell’anno scorso con pole, vittoria, giro veloce e tutto il GP in testa (Grande Slam).
L’anno scorso il GP del Portogallo è rientrato in calendario nell’anno in cui Miguel Oliveira è diventato il primo portoghese vincitore in top-class (Stiria).
L'anno scorso, per la prima volta nella storia, il GP del Portogallo è stata la gara conclusiva del Motomondiale (22 novembre). Si torna qui a 147 giorni dal GP dell’anno scorso.
Il GP del Portogallo su suolo portoghese cominciò la sua avventura solo 12 anni dopo i primi due GP “esterni”, nel 2000, sul circuito dell’Estoril, nel quale si corse ininterrottamente fino al 2012.
Il Motomondiale ha corso 16 GP in Portogallo, ma solo 14 di essi si sono corsi sul suolo portoghese. Questo perché le prime due edizioni del GP del Portogallo, quelle del 1987 e del 1988 furono corse in Spagna, rispettivamente a Jarama e Jerez, e la denominazione "GP del Portogallo" era un espediente per non utilizzare due volte il nome "Gp di Spagna".
Il 72° circuito doveva essere il KymiRing in Finlandia, ma la gara è stata cancellata a causa della pandemia e dovrebbe fare il suo debutto quest’anno (11 luglio).
Il circuito di Portimao l’anno scorso è diventato il 72° tracciato del Motomondiale in top-class dopo Buriram, introdotto nel 2018.