MotoGP, Zarco in conferenza a Portimao: "Obiettivo vittoria". Mir: "Grande chance"

Zarco arriva a Portimao da leader del Mondiale: "Nessuna pressione particolare, mi sento nella condizione migliore". Marquez: "Ho le farfalle nello stomaco. Non sarò subito lo stesso di prima. L'obiettivo? Sentirmi bene sulla moto". Mir: "Il tracciato mi piace moltissimo, abbiamo una grande chance". Quartararo: "Esame importante per capire potenziale della Yamaha". La gara domenica LIVE alle 14 su Sky Sport MotoGP

PORTIMAO, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Presentarsi da leader non spaventa Johann Zarco, carico verso il terzo GP della stagione, il primo europeo: "Essere in vetta alla classifica è qualcosa di speciale, è una bella sensazione: mi sento nella posizione migliore, è il massimo per me. Credo che la Ducati possa andare bene anche in Portogallo, ho buone sensazioni, vogliamo lottare per la vittoria. Non sento pressioni particolari, sono sereno: cercherò di mantenere questo livello per tutta la settimana, senza stress inutili".

MotoGP a Portimao, F1 a Imola 

Attenzione agli orari delle gare di domenica 18 aprile. A differenza del programma tradizionale, la Moto2 si svolgerà dopo la MotoGP. Tutte le gare saranno visibili su Sky Sport MotoGP (canale 208): Moto3 alle 12:20, MotoGP alle 14, Moto2 alle 15:30. Non solo Motomondiale. Questo weekend si svolge anche il GP di Imola di Formula 1, con la gara in programma alle 15 (in diretta su Sky Sport F1). Tramite lo Split Screen sarà possibile non perdervi neanche un secondo della programmazione di F1 e MotoGP offerta da Sky.

1 nuovo post

Ora le domande dai media.

- di Redazione SkySport24
Marquez: "Il rischio pioggia? Sono qui perché sono pronto per tornare in sella e guidare in qualsiasi condizione meteo. Ho guidato qui una moto per l'ultima volta ed è andata bene. Il tracciato mi piace, tutti sono molto fiduciosi. In un'altra situazione direi che non mi importano il circuito e il tempo...Vedremo. Non vedo l'ora di tornare in sella alla mia Honda".
- di Redazione SkySport24
Oliveira, vincitore nel 2020 e padrone di casa a Portimao: "Veniamo da un buon weekend. Vorrei continuare il percorso che abbiamo avviato, ci sono delle aspettative ma non dobbiamo sentire la pressione, semplicemente divertirci, voglio godermi questa pista nel mio Paese".
- di Redazione SkySport24
Mir: "La gara del 2020 non ha significato molto, abbiamo avuto tanti problemi tecnici. Questo tracciato mi piace moltissimo, abbiamo una grande chance. Mi sento abbastanza sicuro, possiamo raggiungere un buon risultato".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Nel 2020 non abbiamo avuto grandi problemi, ci siamo persi un po'. Abbiamo capito come sfruttare al meglio questo tracciato, Portimao mi piace. Veniamo da una gara difficile ma il ritmo era buono, la moto ha un buon potenziale, mi sento molto sicuro, cercheremo di sfruttare al meglio il potenziale della M1".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "L'anno scorso abbiamo faticato qui. La moto non andava benissimo, anche il mio spirito rispetto a quest'anno era diverso. E' il momento giusto per vedere a che punto sia il nostro potenziale su questa pista. Non penso che andrà male come nel 2020".
- di Redazione SkySport24
Zarco: "Arrivare da leader del Mondiale è il massimo. Qui ho un buon feeling con la moto, voglio migliorare ancora, spero di confermare la stessa performance per tutta la gara cercando di spingere per un altro podio. Sono fiducioso". 
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "Dal punto di vista competitivo siamo tutti emozionati. Come gli altri sono molto contento che Marc sia tornato".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Sono contento che finalmente Marc sia tornato, vedremo se sarà competitivo come prima, l'importante è che faccia ora il passo di tornare in pista".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Tutti siamo davvero contenti di rivere Marc, è un pilota importantissimo per il Mondiale. Per me personalmente sarebbe davvero difficile restare fuori per così tanto tempo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "E' importante che Marc torni. Per tutti, anche per i fan, poterlo avere di nuovo è bellissimo".
- di Redazione SkySport24
Zarco: "E' fantastico riavere Marc in pista. La cosa principale è che torni com'era prima. Ha un'energia pazzesca, dev'essere stato difficile restare fuori. Immagino la sensazione delle farfalle nello stomaco, sono davvero contento per lui. Credo sia pronto".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Guidare come prima? C'era il dubbio di non poter riuscire a farlo. Siamo tutti ottimisti, ringrazio tutti per il supporto".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "E' stato molto strano, soprattutto all'inizio, guardare le gare alla tv. Sono pronto, anche se non sono ancora al 100%".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Sarà un processo lungo per tornare quello di prima anche mentalmente".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Sono stati mesi difficili, ma finalmente è arrivato il momento più importante della mia riabilitazione, tornare in sella. Sento le farfalle nello stomaco. E' il momento di divertirmi, tornare in MotoGP. Non sarò lo stesso Marc di prima, ho bisogno di tempo".
- di Redazione SkySport24
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24

Marquez: "Come il primo giorno di scuola"

Marc Marquez a Sky, poco prima di iniziare la conferenza piloti: "Mi sento come se fossi al primo giorno di scuola, quando sei nervoso, ti dici vado o non vado? Sono contento di essere qui, è una sensazione strana che non provavo dal 2008, dalla prima gara nel Mondiale. Domani di sicuro tornerà tutto come prima, ma sono umano e arrivo dopo mesi duri, è normale essere così emozionato. Sono stato sempre ottimista ma realista in questi mesi, c'era anche il rischio che potessi non tornare più in sella a una MotoGP, ne ero consapevole, ma non ho mai mollato, ho continuato a lavorare. Non ho un obiettivo per questo weekend, sono qui per guidare la moto, posso finire ultimo o primo (anche se primo non penso) nelle FP1. Non sono ancora al 100%, ho bisogno di capire come le condizioni del braccio, vedremo".
- di Redazione SkySport24
Rins: "Suzuki ha un vantaggio a Portimao nella percorrenza delle curve veloci, mentre soffriremo un po' in aerodinamica. Non so in che condizioni sarà Marquez, ma sarà sicuramente in forma. Sono contento che sia tornato". E poi una gioia tutta per Alex: "Diventerò papà, sono molto contento, sarà un bambino e lo chiameremo Lucas".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Non abbiamo capito cosa sia successo in Qatar, abbiamo preso contromisure. Non ho perso fiducia nella Yamaha. Quando vai così male rischi di perderla anche in te stesso, ma non è il mio caso".
- di Redazione SkySport24