MotoE, GP Spagna: Granado il più veloce nelle libere di Jerez, 4° Zaccone

GP SPAGNA

Massimo Discenza

Twitter @ONEEnergyRacing
moto_e_granado_jerez_twitter

Nella prima giornata in pista del 2021 per la MotoE, il brasiliano Granado ha staccato tutti gli altri favoriti. Bene Zaccone, quarto e migliore degli italiani. Sabato le qualifiche in diretta su Sky Sport MotoGP alle 16:05

GARA DI MOTOGP LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ

Finalmente è arrivato il turno anche della MotoE. Un po' in ritardo rispetto alle altre classi, a Jerez è toccato anche alle moto elettriche fare il loro esordio nella stagione 2021, sul circuito in cui avevano già effettuato i test nei mesi di marzo e aprile. Nessuna sorpresa dalle prime due sessioni di prove libere. A stampare il miglior tempo è stato il brasiliano del team One Energy Racing Eric Granado, che a Jerez ha vinto gara-1 nel 2020. Granado, che anche nei test pre-stagionali aveva lasciato tutti alle sue spalle, ha dominato sia nelle FP1 che nelle FP2, interrotte dalla bandiera rossa per un incidente del francese Perolari. 1:48"234 il suo crono.

Zaccone primo degli italiani

Alle spalle di Granado, che approccia le qualifiche del sabato da favorito, due sorprendenti novità. A partire da un esordiente assoluto, lo spagnolo Miquel Pons (LCR), staccato di 223 millesimi, che ha chiuso davanti a Xavi Cardelus (Avintia). Due ragazzi mai visti a questo livello in gare internazionali. Quarto e migliore degli italiani Alessando Zaccone, decisamente convincente e che può stupire tutti domenica in gara. Sarà lui l’outsider del primo E-GP stagionale. Tutti gli occhi erano puntati su Jordi Torres, vincitore del mondiale dello scorso anno: lo spagnolo del team Pons ha affrontato le libere in maniera conservativa, non andando oltre il decimo tempo, a un secondo da Granado.

Le delusioni

Per i migliori del 2020, in effetti, è stato un venerdì sottotono; anche Matteo Ferrari, secondo in classifica lo scorso anno, ha chiuso con un modesto ottavo tempo. Leggermente meglio lo svizzero Aegerter, un altro dei favoriti della vigilia, quinto. Ma tutti saranno in pista al sabato per sfidare Granado e sottrargli la E-Pole. Diretta delle qualifiche su Sky Sport MotoGP sabato alle 16.05, la gara domenica alle 10.05.