MotoGP, GP Spagna (Jerez), Quartararo osservato speciale

MotoGp

Guido Sassi

Attuale leader del Mondiale, Quartararo arriva dopo due vittorie di fila, a cui si aggiungono quelle di Jerez del 2020: è certamente lui uno dei favoriti questo weekend. Rossi punta a riscattarsi su uno dei suoi tracciati preferiti, dove in carriera ha collezionato 9 successi. La gara domenica alle 14 live su Sky Sport MotoGP

JEREZ, QUALIFICHE LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ

A Jerez de la Frontera si corre da 36 anni consecutivi e sulla pista andalusa si tengono anche diversi test nel corso della stagione: il circuito non ha segreti per nessuno, ma solo Honda e Yamaha hanno vinto nelle ultime 15 edizioni della MotoGP.

Quartararo favorito n.1

Quartararo ha dominato entrambe le corse del 2020, e viene da altri 2 successi consecutivi in Qatar e Portogallo: El Diablo sarà perciò l'osservato speciale numero uno, anche perché i suoi principali avversari in campionato qui non hanno una tradizione vincente: Bagnaia, che ha 46 punti nella generale contro i 61 del francese, inoltre deve fare i conti con una Ducati che di solito non si trova al meglio su questa pista. Vinales, che insegue Fabio a 20 punti di distanza, a Jerez non è mai arrivato primo, anche se ha una striscia aperta di 3 podi.

Rossi, 9 vittorie a Jerez

Joan Mir non ha mai vinto in nessuna delle tre classi sulla pista dedicata ad Angel Nieto, mentre Marc Marquez dal 2013 a oggi si è imposto in 3 occasioni, prima del brutto incidente dell'anno scorso. Valentino infine ha un rapporto speciale con il tracciato spagnolo: i suoi successi sono 9, 7 in classe regina, con 12 podi. Se c'è una pista che può aiutarlo a ritrovarsi, è proprio questa.

ROSSI-INTV-OK

Il futuro

Rossi: "Yamaha fornitore VR46? Non lo escludo"