MotoGP Francia, Morbidelli scherza dopo la caduta: "Dovrò dire addio al calcio". VIDEO
petronasIl pilota della Petronas partirà dalla 4^ posizione a Le Mans, nonostante la caduta e una leggera distorsione al ginocchio sinistro. "In realtà è un problemino che mi portao dietro da qualche giorno - spiega - ero quasi caduto al Ranch, ma è tutto ok. Mi dispiace soltanto perché forse dovrò dire addio al calcio...". Domenica il GP di Francia alle 14 live su Sky Sport MotoGP
Un incoraggiante 4° posto in griglia - primo degli italiani - e solo una leggera distorsione al ginocchio sinistro per Morbidelli, ma che spavento a Le Mans: al termine delle Libere 3 il pilota della Petronas prova il cambio moto in vista di una gara 'Flag to Flag', ma finisce a terra. Il dolore è forte, ma si rialza, e zoppica. Gli esami medici scongiurano il peggio: Franco torna in pista per le qualifiche e piazza un gran tempo: 1:32.766, a poco più di un decimo dalla pole di Fabio Quartararo. Ora l'esame più importante, domenica, in gara. "È un problema soprattutto nei cambi di direzione - spiega - quando devo passare da sinistra e destra e far forza sul quadricipite. Senza antidolorifici sento una fitta, altrimenti non sento quasi nulla. In realtà avevo già cominciato la terapia a inizio settimana, a causa di una 'caduta non caduta' al Ranch di Valentino, stavo scivolando ma sono riuscito a rimanere in sella. Diciamo che prevedo il futuro... Poi - continua - la sorte ha voluto che qui sia stata necessaria la simulazione del flag to flag e forzassi ancora un po', ma bene così: meglio che sia successo sabato, così in gara starò ancora più attento".
'Fenomeno' Morbidelli come Ronaldo
'Morbido' è italo-brasiliano, ha il calcio nel sangue... e la caduta potrebbe impedirgli di portare avanti un'altra delle sue grandi passioni fuori dalle piste (gioca a pallone nel tempo libero, è anche un super tifoso della Roma). "Sono molto triste per questo ginocchio che mi sta dando fastidio - ammette - perché se non dovessi operarmi sarà probabilmente il mio addio al calcio...". Scherza, insomma (ma non troppo). E poi, come ha fatto notare il nostro Rosario Triolo, anche un altro brasiliano come Ronaldo (il Fenomeno) ebbe un grave problema al ginocchio - più di uno - ma alla fine del suo calvario, nel 2002, vinse il Mondiale. Chissà che non possa succedere lo stesso a Franco.