La conferenza piloti ha aperto la settimana del GP d'Italia. Bagnaia: "Vincere sarebbe grandioso, ma punto prima di tutto ad essere costante e competitivo come negli ultimi GP". Zarco: "Sono molto fiducioso, Ducati è molto forte al Mugello, spero di riuscire a sfruttare al massimo le caratteristiche della moto". Bastianini: "La mia priorità è rimanere con Ducati". La gara domenica live alle 14 su Sky
Ripartiamo dalla vittoria di Miller, la seconda di fila della stagione, davanti a Zarco e Quartararo. 4° Bagnaia. RISULTATI
L'Italia è l’unica nazione ad aver ospitato almeno un GP all’anno in tutte le edizioni del motomondiale (dal 1949). Fino all'anno scorso condivideva questo primato con la Gran Bretagna e l’Olanda, ma nel 2020 sia Silverstone che Assen hanno dovuto rinunciare alle gare causa Covid-19.
Il Mugello è stato presente in calendario con continuità dal 1991 al 2019, prima dello stop l’anno scorso per il COVID-19.
Questo sarà il 35° GP della top-class che si disputa al Mugello. La prima gara qui si corse nel 1976 (GP delle Nazioni). Fu un festival Suzuki, con le prime 9 moto al traguardo tutte Suzuki, il vincitore fu Barry Sheene.