Moto3, incidente Dupasquier al Mugello: politrauma, condizioni gravi

live moto3

Nel finale delle qualifiche di Moto3, incidente multiplo all'uscita della curva 9 (Arrabbiata 2): Jason Dupasquier è finito terra ed è stato colpito dai piloti che lo seguivano (Sasaki e Alcoba). Lo svizzero è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Careggi di Firenze. Riscontrato un politrauma, le condizioni sono state definite "complesse e gravi". Nella notte è stato operato

MOTOMONDIALE IN LUTTO: E' MORTO JASON DUPASQUIER

Doveva essere una giornata di festa al Mugello, purtroppo la caduta e l'infortunio di Jason Dupasquier ha fatto calare un grande senso di tristezza nel paddock. Nel corso della qualifica di Moto3, il pilota svizzero ha perso il controllo della propria moto ed è stato investito, in maniera del tutto incolpevole, da altri due piloti, Sasaki e Alcoba. La direzione gara ha immediatamente interrotto la sessione per permettere i primi soccorsi a Dupasquier, apparso subito in condizioni gravi. I medici hanno deciso di fare un drenaggio al torace sul posto per via di un versamento di sangue e dopo quasi un'ora è stato elitrasportato, decollando direttamente dalla pista, all'ospedale Careggi di Firenze. Dupasquier versa in condizioni gravissime, rimane in osservazione con prognosi riservata. Gli esami diagnostici hanno rilevato un grave trauma cranico e toracico, per il quale è stato operato nella tarda serata di sabato. Ora c'è solo da aspettare e sperare che questo ragazzo di 19 anni abbia la forza di sopravvivere, tutto il resto, danni compresi, sarà valutato solo quando sarà fuori pericolo di vita.

1 nuovo post

Le prime informazioni sulla dinamica

Dei 3 piloti coinvolti Sasaki e Alcoba stanno bene, quest'ultimo ha raccontato a Sky Sport di aver scartato verso destra ed aver trovato davanti a sé il corpo steso di Dupasquier e di averlo a quel punto colpito nelle gambe. Prima dell'impatto con lo spagnolo Dupasquier è stato stato colpito anche dalla moto di Sasaki ma al momento non è chiara questa parte dell'incidente (forse la più grave).
- di Redazione SkySport24

Grave incidente per lo svizzero Dupasquier (Ktm, Moto3)

Il pilota Jason Dupasquier (Ktm), coinvolto in una caduta multipla insieme a Jeremy Alcoba (Honda) e Ayumu Sasaki (Ktm) è stato caricato sull'elisoccorso che ha prelevato il pilota svizzero direttamente in pista ed è stato trasportato all'ospedale di Careggi di Firenze.
- di Redazione SkySport24