Moto2, Fernandez-Gardner: attenti a quei due. I numeri del duello

I numeri

Michele Merlino

Le Mans, Mugello, Catalunya: tre gare di fila con gli stessi piloti nelle prime due posizioni in Moto2. Si tratta della coppia del team KTM Ajo, formata da Remy Gardner e Raul Fernandez, che ora punta al record. In Moto3 rallenta Acosta: solo 25 punti nelle ultime tre gare. Analizziamo la situazione nelle due categorie dopo il settimo gp stagionale

HIGHLIGHTS MOTO2 - HIGHLIGHTS MOTO3

Terza di fila

GP di Le Mans: Raul Fernandez vince davanti a Remy Gardner; Mugello: Gardner/Fernandez; Catalunya: Gardner/Fernandez. Tre gare consecutive con gli stessi piloti nei primi due posti: in Moto2 non succedeva dal 2014, quando Tito Rabat e Mika Kallio, anch’essi compagni di team (Marc VDS) furono primo e secondo (sempre con Rabat davanti) nei GP di Brno, Silverstone e Misano. E c'è solo un altro precedente, con Marc Marquez e Pol Espargaro (loro appartenevano a due team diversi però) a Misano, Aragon e Motegi 2012. Per Fernandez e Gardner quindi la prospettiva di diventare la prima coppia con 4 1-2 consecutiviPer i due piloti KTM Ajo non è fuga ma quasi: il primo rivale, Marco Bezzecchi (SKY VR46) è a 28 punti da Fernandez e a 38 da Gardner.

Fernandez e Gardner hanno raggiunto il dominatore delle prime due gare (Sam Lowes) a quota due vittorie, e svettano per podi stagionali (Gardner 6, Fernandez 5) mentre Sam è bloccato a quota 3 da Jerez.

Acosta frena

Cala il ritmo di Pedro Acosta: dopo aver messo a segno 95 punti nelle prime 4 gare, ne raccoglie solo 25 nelle ultime 3, consentendo un riavvicinamento del vincitore del Catalunya, Sergio Garcia, che invece ha messo a segno 57 punti da Le Mans in poi. Il vantaggio mondiale di Acosta è sempre ragguardevole, 39 punti, ma non è più da record: al settimo round in ben tre occasioni in Moto3 il leader aveva più margine dopo 7 GP. Si tratta del 2015, quando Danny Kent aveva 51 punti su Enea Bastianini; del 2016, quando Brad Binder ne aveva 44 su Jorge Navarro e del 2017, quando Joan Mir ne aveva 45 su Romano Fenati. Garcia ha ottenuto la sesta vittoria spagnola quest’anno in Moto3: solo una in meno dell’intera stagione 2020. Il record per gli spagnoli è il 2013 (17 su 17), seguito dal 2017 (14 su 18).