Moto2, Fernandez-Gardner: attenti a quei due. I numeri del duello

I numeri

Michele Merlino

Le Mans, Mugello, Catalunya: tre gare di fila con gli stessi piloti nelle prime due posizioni in Moto2. Si tratta della coppia del team KTM Ajo, formata da Remy Gardner e Raul Fernandez, che ora punta al record. In Moto3 rallenta Acosta: solo 25 punti nelle ultime tre gare. Analizziamo la situazione nelle due categorie dopo il settimo gp stagionale

HIGHLIGHTS MOTO2 - HIGHLIGHTS MOTO3

Terza di fila

GP di Le Mans: Raul Fernandez vince davanti a Remy Gardner; Mugello: Gardner/Fernandez; Catalunya: Gardner/Fernandez. Tre gare consecutive con gli stessi piloti nei primi due posti: in Moto2 non succedeva dal 2014, quando Tito Rabat e Mika Kallio, anch’essi compagni di team (Marc VDS) furono primo e secondo (sempre con Rabat davanti) nei GP di Brno, Silverstone e Misano. E c'è solo un altro precedente, con Marc Marquez e Pol Espargaro (loro appartenevano a due team diversi però) a Misano, Aragon e Motegi 2012. Per Fernandez e Gardner quindi la prospettiva di diventare la prima coppia con 4 1-2 consecutiviPer i due piloti KTM Ajo non è fuga ma quasi: il primo rivale, Marco Bezzecchi (SKY VR46) è a 28 punti da Fernandez e a 38 da Gardner.

Fernandez e Gardner hanno raggiunto il dominatore delle prime due gare (Sam Lowes) a quota due vittorie, e svettano per podi stagionali (Gardner 6, Fernandez 5) mentre Sam è bloccato a quota 3 da Jerez.

Acosta frena

Cala il ritmo di Pedro Acosta: dopo aver messo a segno 95 punti nelle prime 4 gare, ne raccoglie solo 25 nelle ultime 3, consentendo un riavvicinamento del vincitore del Catalunya, Sergio Garcia, che invece ha messo a segno 57 punti da Le Mans in poi. Il vantaggio mondiale di Acosta è sempre ragguardevole, 39 punti, ma non è più da record: al settimo round in ben tre occasioni in Moto3 il leader aveva più margine dopo 7 GP. Si tratta del 2015, quando Danny Kent aveva 51 punti su Enea Bastianini; del 2016, quando Brad Binder ne aveva 44 su Jorge Navarro e del 2017, quando Joan Mir ne aveva 45 su Romano Fenati. Garcia ha ottenuto la sesta vittoria spagnola quest’anno in Moto3: solo una in meno dell’intera stagione 2020. Il record per gli spagnoli è il 2013 (17 su 17), seguito dal 2017 (14 su 18).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche