MotoGP, Pedrosa correrà in Austria come wild card con KTM

MotoGp
©Getty

Lo spagnolo, ritiratosi nel 2018, parteciperà come wild card al Gran Premio di Stiria, in programma dal 6 all’8 agosto. Correrà con il team KTM, di cui è collaudatore dal 2019: “È passato molto tempo dalla mia ultima gara, ma sarà interessante”

Ci sarà anche Dani Pedrosa, al GP di Austria: il team Red Bull KTM ha confermato infatti che il pilota spagnolo, ritiratosi dalle competizioni nel 2018 e oggi collaudatore del team, parteciperà come wild card al Gran Premio di Stiria, in programma dal 6 all’8 agosto.

 

Pedrosa, 35 anni, si era ritirato dopo aver vinto 31 gare e conquistato 112 podi nell’arco di 13 stagioni nella classe regina tra il 2006 e il 2018, e dal 2019 è una figura chiave per il programma di sviluppo di KTM. Il suo ultimo GP risale a quasi 1000 giorni fa, al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, dove arrivò quinto. Da quel momento si è dedicato ai test per la KTM, team con cui farà il suo “esordio” in gara al Red Bull Ring.

Le parole di Pedrosa

“È stato molto interessante far parte di questo progetto fin dall’inizio con KTM in MotoGP, come anche poter condividere la mia esperienza con loro”, le parole di Pedrosa. “Passo dopo passo abbiamo fatto il meglio che potevamo e ora è di nuovo interessante tornare a correre in gara dal momento che ti dà una prospettiva diversa rispetto a un test normale. È passato molto tempo dalla mia ultima gara e ovviamente la mentalità per un Gran Premio è molto diversa da quella di un test".

"Il mio obiettivo per il GP è quello di provare le cose che abbiamo sulla moto in una situazione di gara. Desidero capire le richieste che i vari piloti potranno avere nell’arco delle diverse sessioni come anche le caratteristiche tecniche. Guardando da casa posso percepire i miglioramenti sulle moto ma per caprine ancora di più sulla MotoGP moderna, sulle nuove tecnologie, su come correre e utilizzare le strategie contro gli altri scenderemo in pista sfruttando questa wild card. È difficile dire quali siano le mie aspettative dopo un’assenza così lunga. Potrebbe essere tutta questione di fare uno ‘scatto’ per entrare in mentalità gara oppure no ma proveremo a goderci il weekend al meglio”.

misano-circuito-ok

approfondimento

Il calendario della MotoGP