MotoGP, GP Stiria. Trionfo della Ducati: Martin vince la gara in Austria, 2° Mir

Chiara Cossalter

Il pilota Ducati Pramac, dopo aver conquistato la pole, vince la prima gara della sua carriera in MotoGP. Sul podio anche Mir e Quartararo (il francese resta leader del Mondiale). Il miglior italiano è Bagnaia (11°). Rossi, alla prima gara dopo l’annuncio del ritiro, chiude 13°. Corsa interrotta per mezz’ora a causa di un incidente tra Savadori e Pedrosa: lo spagnolo è tornato in pista (10° all'arrivo), mentre il pilota Aprilia è rimasto al box per una frattura al malleolo destro

FOTO. L'INCIDENTE PEDROSA-SAVADORI

Dall'infortunio alla vittoria (con tanto di pole da record): a 113 giorni dall'incidente di Portimao che lo ha costretto a saltare i GP di Portogallo, Spagna, Francia e Italia, Jorge Martin si gode la vittoria del GP di Stiria. Con la sua Ducati del team Pramac, lo spagnolo taglia il traguardo davanti a Mir (decisamente positivi gli effetti del nuovo abbassatore Suzuki) e del leader del Mondiale Quartararo (con la sua Yamaha saldamente in vetta a +40 su Zarco e +51 sullo stesso Mir). Debuttante in top-class, Martin è alla sua prima vittoria nella principale classe del Motomondiale e al secondo posto stagionale, dopo il 3° posto a Doha. Problemi per Bagnaia, 11°, nella top ten Binder, Nakagami, Zarco, Rins, i fratelli Marquez e Pedrosa. A terra nel finale Miller, quando era in lotta con Quartararo per il 3° posto. Gli altri italiani: 12° Bastianini, 13° Rossi, 14° Marini, 18° Petrucci. Problemi tecnici hanno fermato l'Aprilia di Aleix Espargarò nella seconda parte di gara. Grande bagarre tra lui e Marc Marquez, particolarmente aggressivo alla ripresa della gara interrotta per mezz'ora a causa dell'incidente al 3° giro tra Pedrosa e Savadori.

Fiamme in pista

La gara è iniziata con un brivido: al 3° giro Pedrosa è scivolato in uscita dalla curva 3, la sua KTM è rimasta in pista ed è stata investita dall'Aprilia di Savadori, che ha centrato in pieno il suo serbatoio. Le due moto hanno preso fuoco, ma fortunatamente le fiamme non hanno coinvolto anche i piloti. Bandiera rossa e GP interrotto per mezz'ora. Pedrosa è tornato in pista, a differenza di Savadori: esami approfonditi hanno evidenziato la frattura del malleolo destro, sarà operato lunedì con l'obiettivo di rientrare a Silverstone (27-29 agosto).

 

1 nuovo post
2° GIRO - Bagarre Martin-Mir per la seconda posizione.
- di Redazione SkySport24
LA PARTENZA: Si impenna la Ducati di Bagnaia, carenata di Marc Marquez ancora con Aleix Esdpargarò che finisce largo. Parte in ritardo Vinales. Grande partenza di Miller, 2° alla fine della prima curva.
- di Redazione SkySport24
RIPARTITI!
- di Redazione SkySport24

Ancora un colpo di scena, problemi nel giro di ricognizione per Vinales.

- di Redazione SkySport24
INCREDIBILE, PROBLEMI PER VINALES: LA SUA YAMAHA NON PARTE
- di Redazione SkySport24
14.40, SI RIPARTE CON IL GIRO DI RICOGNIZIONE
- di Redazione SkySport24
RICORDIAMO LA GRIGLIA, SI RIPARTE CON QUESTE POSIZIONI:
- di Redazione SkySport24
Le moto pronte a ripartire: 27 giri con le posizioni della griglia stabilite dalle qualifiche
- di Redazione SkySport24

Pedrosa riparte, Savadori resta al box Aprilia.

- di Redazione SkySport24
UFFICIALE: SAVADORI NON TORNERA' IN PISTA
- di Redazione SkySport24
SI APRE LA PIT-LANE
- di Redazione SkySport24

La procedura per la ripartenza

Non è ancora stato comunicato l'orario della ripresa della gara. Di sicuro verrà effettuata la procedura “quick start”: pit lane aperta 60 secondi e un solo meccanico in griglia. La gara ripartirà per 27 giri con le posizioni della griglia stabilite dalle qualifiche.
- di Redazione SkySport24
Il dott. Zasa (Clinica mobile) su Savadori: "Sta bene, si ricordava tutto l'accaduto. Tutto ok, tranne una contusione al piede destro. Ha preferito tornare in griglia e non effettuare un esame più approfondito, verificando le sue condizioni al suo box. Anche il medico del circuito ha dato l'ok, è idoneo a correre".
- di Redazione SkySport24
Savadori esce zoppicando dal centro medico e si dirige in scooter verso box Aprilia. il pilota sembra scosso per l'incidente con Pedrosa.
- di Redazione SkySport24
SAVADORI ESCE IN QUESTO MOMENTO DAL CENTRO MEDICO
- di Redazione SkySport24
Rivola entra in questo momento nel Centro medico per confrontarsi con Savadori. QUI TUTTE LE NEWS
- di Redazione SkySport24
NEWS SU SAVADORI DIRETTAMENTE DAL CENTRO MEDICO: NESSUNA FRATTURA, NESSUN INFORTUNIO IMPORTANTE, SOLO CONTUSIONI. STANNO VERIFICANDO SE FARLO TORNARE IN PISTA, IL PILOTA VUOLE CORRERE
- di Redazione SkySport24

La procedura per la ripartenza

Non è ancora stato comunicato l'orario della ripresa della gara. Di sicuro verrà effettuata la procedura “quick start”: pit lane aperta 60 secondi e un solo meccanico in griglia.
- di Redazione SkySport24
SAVADORI IN QUESTO MOMENTO AL CENTRO MEDICO: IN CORSO GLI ESAMI DOPO L'INCIDENTE CON PEDROSA. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL CIRCUITO
- di Redazione SkySport24
In Aprilia al rientro si è visto anche un Aleix Espargarò furioso per l'aggressività di Marc Marquez. Albesiano: "Faremo reclamo, è stato troppo aggressivo alla curva 1. Manovre simili devono essere regolate".
- di Redazione SkySport24