Yamaha-Vinales, alle origini della frattura

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Con un comunicato ufficiale la Yamaha ha sospeso Vinales per aver svolto operazioni irregolari nel GP di Stiria, mettendo in pericolo lui e gli altri piloti, oltre a danneggiare il motore. Entriamo nei dettagli di quanto successo

GP AUSTRIA, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Una notizia che nessuno si aspettava: Maverick Vinales è stato sospeso dalla Yamaha per motivi disciplinari e non scenderà in pista nel Gran Premio d'Austria. Secondo quanto scritto nel comunicato della casa giapponese, Vinales avrebbe compiuto delle operazioni irregolari sulla moto, nel gran premio di domenica scorsa. Non solo, la Yamaha sostiene che queste azioni avrebbero messo in pericolo l'incolumità sua e dei suoi colleghi e avrebbero potenzialmente danneggiato il motore.

Le immagini inedite

VIDEO

Vinales nervoso in Stiria: le immagini on board

Il riferimento è agli ultimi tre giri del gran premio dove Vinales, frustrato per una gara compromessa dallo spegnimento della moto in griglia, ha volutamente mandato fuori giri il motore della sua M1 in più di un'occasione. Sono state anche rilasciate delle immagini inedite che mostrano Vinales mandare fuori giri il motore, al rientro ai box a fine gara, senza avere tagliato il traguardo.

E ora?

Il calendario

Siamo a oltre metà stagione: il programma

Vinales, per ora, non ha ancora replicato al comunicato della Yamaha, ma sarà importante sentire anche la sua versione per avere un quadro completo della vicenda. Sospensione a parte, è ovvio che il rapporto si sia rotto, lo dimostra il fatto che il pilota spagnolo ha deciso di interrompere anticipatamente il contratto con la casa giapponese a fine 2021. Certo, sarebbe meglio per entrambe le parti finire la stagione dignitosamente: Maverick potrebbe togliersi ancora delle soddisfazioni, la Yamaha potrebbe avvalersi di un pilota che può aiutare la squadra a vincere il mondiale. Sempre che il rapporto non sia definitivamente compromesso.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche