MotoGP, GP Silverstone: vittoria di Quartararo. Storico podio Aprilia, 3° Aleix Espargaró

Capolavoro di Quartararo, che vince il GP di Silverstone davanti alla Suzuki di Rins. Il francese vola in testa al Mondiale con 206 punti (+65 su Mir, +69 su Zarco). Primo storico podio dell'Aprilia in MotoGP: Aleix Espargaró è 3°, dopo un duello splendido con la Ducati di Miller. E adesso la casa di Noale si prepara ad accogliere Vinales con i test di Misano. Problemi con le gomme per Bagnaia, che chiude 14° e scivola al 4° posto in classifica a -70 dal "Diablo"

HIGHLIGHTS - CLASSIFICA AGGIORNATA

A Silverstone zampata del leader del Mondiale Fabio Quartararo: vince davanti alla Suzuki di Alex Rins e all'Aprilia di Aleix Espargaró (a podio dopo 21 anni in top-class l'ultimo a Donington nel 2000) e allunga in classifica, portandosi a +65 su Mir e a +69 su Zarco.

Parte bene dalla pole il fratello di Aleix, Pol, che riesce a restare davanti. A metà del primo giro cade Marc Marquez, che trascina a terra anche Martin: fortunatamente nessuna conseguenza per i piloti, a fine GP arriveranno le scuse dell'otto volte campione del mondo ("Colpa totalmente mia"). In testa restano i due fratelli Espargaró, con Pol in prima posizione seguito da Aleix, che però al 4° giro viene superato da Quartararo. Il Diablo inizia a martellare: al 6° giro si prende di forza la vetta e non la molla fino alla fine. Nelle file dietro, intanto, Bagnaia e Rossi perdono terreno: il ducatista finisce 14°, la Casa italiana si consola con Miller (4°, protagonista di un bellissimo duello negli ultimi metri con Aleix Espargaró). Peccato per Valentino, che taglia il traguardo 18°, dopo un weekend costante. Dopo la bandiera a scacchi esplode la festa al box Aprilia: goia incontebile da parte di tutta la squadra, è il primo storico podio dell'Aprilia nella storia della MotoGP.

1 nuovo post
Francesco Guidotti (Pramac): "Martin può fare una bella gara, sono in tanti a giocarsela. I piloti nelle prime due file sono tutti piloti da podio, sarà una gara lunga"
- di Redazione SkySport24
Facciamo un ripasso della griglia di partenza, quando mancano dieci minuti all'inizio della gara
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaro' punta al podio, il pilota Aprilia partirà dalla sesta casella
- di Redazione SkySport24
Matteo Flamigni, telemetrista di Valentino Rossi: "Speravamo in un clima più mite, sarà importante partire bene e andare forte nei primi giri"
- di Redazione SkySport24
Per quanto riguarda le Ducati gomma media all'anteriore e media al posteriore
- di Redazione SkySport24
Morbidelli, pur essendo convalescente, tornerà quindi in sella da pilota ufficiale Yamaha
- di Redazione SkySport24
Jarvis a Sky: "Mancano le firme sui contratti, ma siamo già d’accordo con Morbidelli per il passaggio nel team ufficiale, con cui potrebbe correre già a Misano. E quando arriva Morbidelli Dovizioso prenderà il suo posto con Rossi in Petronas". Dovi continuerà con il team satellite Yamaha nel 2022: anche in questo caso c'è l’accordo. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Importanti aggiornamenti sul piano del motomercato sono arrivati prima della gara di Moto3, attraverso le parole del n.1 Yamaha Motor Racing in MotoGP, Lin Jarvis.

- di Redazione SkySport24
Negli ultimi 7 GP corsi qui, solo una vittoria è arrivata dalla pole: quella del 2014 di Marquez, oggi quinto in griglia.
- di Redazione SkySport24

Un dato che forse Pol Espargarò preferirebbe ignorare: dal 2010 in poi la pole non si è rivelata decisiva a Silverstone. Solo 3 vittorie sono state conquistate partendo dalla pole: 2010 (Lorenzo), 2011 (Stoner) e 2014 (Marquez).

- di Redazione SkySport24

Quest’anno abbiamo già avuto 7 vincitori e 11 piloti sul podio. L’anno scorso ci furono 9 vincitori (record con il 2016) e 15 piloti sul podio (valore più elevato dal 1977, 16; record assoluto: 21 nel 1969).

- di Redazione SkySport24

Nelle ultime edizioni è stato difficile ripetersi: dal 2013 (non si corse nel 2018 e 2020) ci sono stati 6 vincitori diversi (Lorenzo, Marquez, Rossi, Vinales, Dovizioso, Rins) e 4 moto vincenti diverse (Honda, Yamaha, Suzuki, Ducati).

- di Redazione SkySport24

"Il mio segreto è che mi sono fatto dare i consigli da Fenati, il King of Silverstone!", ha svelato sorridendo Rossi, prima di abbracciare in diretta proprio il pilota ascolano. VIDEO

- di Redazione SkySport24

Oggi Rossi parte dall'ottava posizione: "Da ora in poi voglio solo belle gare in MotoGP, sono ciò che ricorderò" ha dichiarato Vale dopo le qualifiche. INTERVISTA

- di Redazione SkySport24

Il primato di podi è di Kenny Roberts Sr.: 5. Tra i piloti a quota 4 ce n’è solo uno in attività, Valentino Rossi, con 4 podi consecutivi dal 2014 al 2017.

- di Redazione SkySport24

Il primato delle vittorie per pilota è condiviso tra Jorge Lorenzo e Kenny Roberts Sr.: 3 ciascuno. Con il ritiro di Lorenzo, non c’è nessun pilota in attività che abbia vinto più di una volta a Silverstone, ed abbiamo 3 vincitori nel campo partenti: Marc Marquez (2014), Rossi (2015) e Rins (2019).

- di Redazione SkySport24

Il team più vincente è la Yamaha con 7 vittorie: 3 nell’era 2 tempi (1978, 1979, 1983) e 4 nell’era MotoGP (2010, 2012, 2013, 2015).

- di Redazione SkySport24

Quello di oggi è il 20° GP della top-class che si tiene a Silverstone, l'ultimo GP qui si corse nel 2019: l'anno scorso saltò a causa della pandemia del Covid-19.

- di Redazione SkySport24

Quartararo comanda in classifica dopo 11 gare con 47 punti di vantaggio su Bagnaia e Mir. CLASSIFICA

- di Redazione SkySport24

Torniamo alla MotoGP: parte dalla pole Pol Espargarò, davanti alla Ducati di Bagnaia e alla Yamaha del leader del Mondiale QuartararoGRIGLIA

- di Redazione SkySport24