Moto3, GP San Marino: piloti italiani a caccia del record. Numeri e curiosità

Statistiche

Michele Merlino

©Getty

È il weekend del GP di San Marino, nella classe più piccola puntiamo a un record: quello di Misano può diventare il primo tracciato italiano in cui raggiungere le 5 vittorie. Attenzione a Foggia (reduce dal primo posto di Aragon), terzo nel Mondiale. In Moto2 è la Spagna la nazione da battere, con sei successi. Domenica le gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14 live su Sky

GP SAN MARINO, NUMERI MOTOGP - MARINI, A MISANO DUCATI FUCSIA

I circuiti di casa, soprattutto nelle categorie minori, sono sinonimo di "fattore campo": sono i tracciati in cui molti dei piloti muovono i primi passi e, in campionati caratterizzati da atleti la cui carriera ha più futuro che passato, è facile presumere un proliferare di vittorie dei padroni di casa. Non è sempre così, ma quasi. Il nostro paradosso in Moto2 è che il circuito in cui abbiamo vinto di più è Jerez (6 successi), contro i 4 di Misano e Spielberg e la nazione più vincente sul circuito della Riviera Romagnola è la Spagna, con 6 vittorieÈ un doppio paradosso, perché a sua volta, per la Spagna, il miglior circuito è proprio Misano, l'unico in cui hanno vinto 6 volte, mentre nel migliore dei casi, in un circuito iberico hanno vinto 5 volte (Motorland Aragon).

Nel 2020 protagonisti Marini e Bastianini

L'anno scorso Luca Marini ed Enea Bastianini hanno raddrizzato il nostro bottino a Misano: in precedenza avevamo vinto solo con Baldassarri nel 2016 e con Bagnaia nel 2018. In Moto3 il circuito in cui i piloti hanno vinto di più è Motegi, con 5 successi, e ad una sola distanza ci sono i due tracciati italiani, Misano e Mugello, a quota 4. Questa domenica quindi possiamo ambire ad eguagliare questo nostro record, facendo diventare Misano il primo tracciato italiano in cui vinciamo 5 volte in Moto3.

Nella classe più piccola non abbiamo rivali: i nostri migliori concorrenti sono gli spagnoli, con i due successi di Alex Rins nel 2013 e 2014. Le nostre vittorie qui sono firmate da Enea Bastianini (2015), Romano Fenati (2017 ed Emilia-Romagna 2020) e Lorenzo dalla Porta (2018).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche