Moto 2 e Moto3, le statistiche dopo il GP di Misano

statistiche

Michele Merlino

In Moto3 secondo podio tutto italiano a distanza di tre settimane dopo quello di Silverstone con Foggia, Antonelli e Migno. In Moto2 weekend perfetto di Raul Fernandez, che centra la 7^ vittoria spagnola a Misano

Record per l’Italia a Misano. Dopo solamente una gara (Aragon), bissiamo un monopolio del podio: non era mai accaduto in precedenza. Per l’Italia è il sesto monopolio delle prime tre posizioni, ma nelle occasioni precedenti avevamo dovuto attendere almeno 14 gare per ripeterci (Le Mans 2015-Assen 2016 e Motegi 2017-Buriram 2018), in questo caso l’attesa è durata solamente 3 settimane! Per noi è un altro "record di esperienza". A Silverstone Fenati, Antonelli e Foggia avevano registrato un’età media di 23 anni 11 mesi e 14 giorni, che, per quanto l’età sia incredibilmente giovane, era …il meno giovane per la Moto3. A Misano Foggia, Antonelli e Migno hanno battuto questo record, andando per la prima volta oltre la soglia dei 24 anni, per la precisione 24 anni e un giorno. Un altro record per questo podio? Certo: per la prima volta monopolizziamo il podio a Misano, circuito in cui finora vi avevamo piazzato al massimo due piloti, nel 2015, 2017, 2018 e nel GP dell’Emilia Romagna dell’anno scorso. Ma la carrellata di record italiani nella gara di ieri non finisce qui: si tratta della 5^ vittoria italiana a Misano dopo il 2015 (Bastianini), 2017 (Fenati), 2018 (Dalla Porta) ed Emilia-Romagna 2020 (Fenati). In questo, Misano affianca Motegi quale circuito in cui gli italiani hanno ottenuto più successi davanti al Mugello (4).

Fenati grande assente

leggi anche

Podio azzurro a Misano: Foggia, Antonelli e Migno!

Chi è mancato all’appuntamento è stato un grande protagonista della gara: Romano Fenati, caduto quando ampiamente in vantaggio. Per lui sfuma, al momento, un record assoluto per la Moto3, quello di essere il primo pilota a vincere 3 volte nello stesso tracciato. L’appuntamento è rimandato quindi. A quando? Due settimane: Austin è un altro circuito in cui Romano ha vinto due volte con Misano e Jerez.

Misano resta spagnola in Moto2

leggi anche

Moto2, vittoria di Raul Fernandez. 5° Bezzecchi

Inarrivabile Raul Fernandez: mette a segno l’hat-trick a Misano (pole, vittoria, giro veloce), rimpolpando il già succulento bottino spagnolo sul nostro tracciato. Per gli spagnoli è la 7^ vittoria a Misano: diventa il circuito in cui hanno vinto di più in Moto2 davanti ad Aragon.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche