Moto 2 e Moto3, le statistiche dopo il GP di Misano

statistiche

Michele Merlino

In Moto3 secondo podio tutto italiano a distanza di tre settimane dopo quello di Silverstone con Foggia, Antonelli e Migno. In Moto2 weekend perfetto di Raul Fernandez, che centra la 7^ vittoria spagnola a Misano

Record per l’Italia a Misano. Dopo solamente una gara (Aragon), bissiamo un monopolio del podio: non era mai accaduto in precedenza. Per l’Italia è il sesto monopolio delle prime tre posizioni, ma nelle occasioni precedenti avevamo dovuto attendere almeno 14 gare per ripeterci (Le Mans 2015-Assen 2016 e Motegi 2017-Buriram 2018), in questo caso l’attesa è durata solamente 3 settimane! Per noi è un altro "record di esperienza". A Silverstone Fenati, Antonelli e Foggia avevano registrato un’età media di 23 anni 11 mesi e 14 giorni, che, per quanto l’età sia incredibilmente giovane, era …il meno giovane per la Moto3. A Misano Foggia, Antonelli e Migno hanno battuto questo record, andando per la prima volta oltre la soglia dei 24 anni, per la precisione 24 anni e un giorno. Un altro record per questo podio? Certo: per la prima volta monopolizziamo il podio a Misano, circuito in cui finora vi avevamo piazzato al massimo due piloti, nel 2015, 2017, 2018 e nel GP dell’Emilia Romagna dell’anno scorso. Ma la carrellata di record italiani nella gara di ieri non finisce qui: si tratta della 5^ vittoria italiana a Misano dopo il 2015 (Bastianini), 2017 (Fenati), 2018 (Dalla Porta) ed Emilia-Romagna 2020 (Fenati). In questo, Misano affianca Motegi quale circuito in cui gli italiani hanno ottenuto più successi davanti al Mugello (4).

Fenati grande assente

Chi è mancato all’appuntamento è stato un grande protagonista della gara: Romano Fenati, caduto quando ampiamente in vantaggio. Per lui sfuma, al momento, un record assoluto per la Moto3, quello di essere il primo pilota a vincere 3 volte nello stesso tracciato. L’appuntamento è rimandato quindi. A quando? Due settimane: Austin è un altro circuito in cui Romano ha vinto due volte con Misano e Jerez.

(From L) Runner-up Avintia VR46 team rider Italy's Niccolo Antonelli, race winner Leopard Racing Team Italian rider Dennis Foggia and third-placed Rivacold Snipers Team Italian rider Andrea Migno celebrate on the podium after the San Marino Moto3 Grand Prix at the Misano World Circuit Marco-Simoncelli on September 19, 2021 in Misano Adriatico, Italy. (Photo by ANDREAS SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Podio azzurro a Misano: Foggia, Antonelli e Migno!

Misano resta spagnola in Moto2

Inarrivabile Raul Fernandez: mette a segno l’hat-trick a Misano (pole, vittoria, giro veloce), rimpolpando il già succulento bottino spagnolo sul nostro tracciato. Per gli spagnoli è la 7^ vittoria a Misano: diventa il circuito in cui hanno vinto di più in Moto2 davanti ad Aragon.

MOTORLAND ARAGON, SPAIN - SEPTEMBER 12: Raul Fernandez, Red Bull KTM Ajo at Motorland Aragon on Sunday September 12, 2021 in Alcaniz, Spain. (Photo by Gold and Goose / LAT Images)

leggi anche

Moto2, vittoria di Raul Fernandez. 5° Bezzecchi