MotoGP, GP Austin. I risultati delle prove libere: 1° Marquez, 2° Miller, 3° Quartararo

Chiara Cossalter

©Getty

Dopo le prime due sessioni di prove ad Austin il migliore è Marc Marquez. Bene le Ducati, con 5 moto nelle prime 10 posizioni: 2° Miller, 6° Bagnaia, 7° Martin, 8° Zarco, 10° Bastianini. Il leader del campionato Quartararo è 3°. Polemiche per l'asfalto pieno di buche, i piloti hanno faticato a rimanere in equilibrio. Rischio maltempo per le Libere 3, in caso di pioggia sarà molto complicato abbassare i tempi. La gara domenica alle 21 live su Sky Sport MotoGP e su Sky Sport Uno

AUSTIN, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Il feeling c'è ancora, eccome: i problemi alla spalla, le buche dell'asfalto, la vittoria nel 2019 di Rins e il mancato GP ad Austin nel 2020 non cambiano la storia, Marc Marquez è ancora il dominatore del circuito statunitense. L'otto volte campione del mondo spagnolo ha chiuso in vetta entrambe le prove libere del venerdì (la seconda sull'asciutto quindi particolarmente importante, visto che per domani è prevista pioggia), terminando la giornata in 2'04"164.

Cinque Ducati nelle prime 10 posizioni

Ottime notizie per la Ducati: ce ne sono 5 nelle prime 10 posizioni, la migliore è quella di Miller, secondo a 15 millesimi da Marquez. 6° Bagnaia, 7° Martin, 8° Zarco, 10° Bastianini. Il leader del Mondiale, Quartararo, è terzo. Più dietro le altre Yamaha: 14° Dovizioso davanti a Morbidelli, 17° Rossi. In ritardo anche l'Aprilia di Aleix Espargarò (19°), caduto nel finale mentre era impegnato nell'attacco al tempo.

Asfalto peggiorato ulteriormente

Tempi a parte, protagoniste le buche: la pista di Austin in alcuni punti ha crepe "imbarazzanti" (Bagnaia dixit), tutti i piloti hanno evidenziato le difficoltà di gestire una situazione così critica, il tracciato è peggiorato ulteriormente rispetto a due anni fa (l'ultima volta in cui si è corso).

1 nuovo post

Marc Marquez super nel primo tempo, bene le Ducati, Yamaha invece in difficoltà. Ma aspettiamoci passi avanti dalle Yamaha in questa sessione sull'asciutto.

- di Redazione SkySport24

E ora ci siamo, scendiamo in pista ad Austin.

- di Redazione SkySport24
Non solo il messaggio di Aleix: minuto di raccoglimento prima del via del weekend del Motomondiale, per ricordare il giovane pilota scomparso sabato scorso a seguito di un incidente nella Supersport300 a Jerez. Tutto il paddock in pit-lane per onorare la sua memoria con un messaggio: "Per sempre nei nostri cuori". FOTO-VIDEO
- di Redazione SkySport24
Quella di Vinales è una scelta appoggiata da Aleix Espargaró e da tutto il team Aprilia, che sui social ha voluto mostrare il proprio supporto al pilota spagnolo: "Siamo tutti con te", ha scritto Aleix su Instagram, postando una foto con tutta la squadra di Noale ad Austin attorno a un cartello con un cuore e il numero 25. Maverick ha ringraziato con una story. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che non è in pista Maverick Vinales, ancora troppo scosso dalla morte del cugino Dean Berta Vinales, morto ad appena 15 anni sabato scorso a Jerez, nell'incidente in SuperSport 300.
- di Redazione SkySport24

Il secondo turno potrebbe essere l'unico sull'asciutto, viste le previsioni dei prossimi giorni: potrebbe essere decisivo, dunque, per l'accesso alla Q1.

- di Redazione SkySport24
Il secondo turno è importantissimo, viste le condizioni meteo: la temperatura dell'aria è di 30°, quella dell'asfalto di 41.6°. Non piove, pista asciutta.
- di Redazione SkySport24
Ora buttiamoci sulla MotoGP.
- di Redazione SkySport24
2:17.280 è il tempo con cui Salac ha ottenuto il miglior tempo della seconda sessione di Moto3.
- di Redazione SkySport24
Termina in questo momento il secondo turno della Moto3: Salac-Antonelli e Foggia sono i primi tre. Nella top ten anche Migno e Fenati (6° e 8°).
- di Redazione SkySport24
Torniamo in pista: alle 21.05 scatta il secondo turno di prove libere della MotoGP.
- di Redazione SkySport24

Libere 1 MotoGP, tutti i tempi:

- di Redazione SkySport24
Ora il programma prosegue con il primo turno della Moto2, la MotoGP torna con la seconda sessione alle 21.05 (diretta su Sky Sport MotoGP, canale 208) .GUIDA TV
- di Redazione SkySport24

La top ten finale:

1
M. MARQUEZ
2:15.872
2
J. MILLER
+0.167
3
J. ZARCO
+0.599
4
M. OLIVEIRA
+0.783
5
P. ESPARGARO
+0.950
6
A. MARQUEZ
+1.092
7
A. RINS
+1.155
8
F. BAGNAIA
+1.456
9
B. BINDER
+1.724
10
I. LECUONA
+1.724
- di Redazione SkySport24
Zarco soffia la terza posizione a Oliveira: due Ducati alle spalle di Marquez.
- di Redazione SkySport24
Ultimo assalto con due medie nuove per Marc Marquez.
- di Redazione SkySport24
Sventola la bandiera a scacchi, Miller non riesce ad abbattere il muro dei 2:16.
- di Redazione SkySport24
Miller, casco rosso al primo settore. Attenzione al ducatista.
- di Redazione SkySport24
Parte per l'ultimo giro lanciato Miller, stabilmente al secondo posto. Super staccata, le immagini sul 208 sono spettacolari.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez super: è l'unico ad essere sceso sotto i 2:16.
- di Redazione SkySport24