A Eicma il saluto di Rossi ai tifosi, attraverso l'evento 'One more lap': "Una grande emozione". Il 14 novembre la sua ultima gara nel Motomondiale: "Capita di pensare che non guiderò più la M1, mette abbastanza tristezza e nostalgia, ma va bene così, piano piano mi sto abituando". Sul futuro con le macchine: "Sto decidendo tra 2-3 campionati diversi e sul team con cui correre, non ho ancora scelto"
Rossi protagonista all'Esposizione internazionale delle due ruote. Eimca e Yamaha hanno dedicato al nove volte campione del mondo un evento speciale per permettergli di abbracciare ancora una volta i tifosi, 'One More Lap'. Valentino è salito sul palco direttamente su una moto con una livrea speciale col numero ‘60’, omaggio ai 60 anni della casa di Iwata: "Non sarà più lo stesso per me: pensare di non correre più e non salire più sulla M1 è tosta, ci vuole un po' di tempo". Dopo quest' 'Ultimo giro', Valentino ha parlato in diretta a Sky: "E' stata una grande emozione rivedere i tifosi. Peccato per il maltempo, non ha smesso un attimo di piovere...sono stati molto coraggiosi, faceva anche freddo, ma loro non mi hanno mollato neanche oggi! E' stato bellissimo avere tutto il loro supporto dall'inizio della carriera, vedere sempre le piste colorate di giallo era emozionante, mi dava una grande carica".
"Piano piano mi sto abituando all'idea di non correre più"
"A Valencia ho cercato di fare un weekend più normale possibile, speravo di fare una gara decente. Ora è difficile, capita di pensare che non guiderò più la M1, che non sono più un pilota di MotoGP, mette abbastanza tristezza e nostalgia, ma va bene, piano piano mi ci sto abituando".
"Sto decidendo tra 2-3 campionati"
"Settimana prossima ci sarà la 100km del Ranch, parteciperanno un sacco di piloti fortissimi di MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Motocross... Le quattro ruote? L'8 gennaio correremo con la Ferrari ad Abu Dhabi, una gara che faccio sempre con Uccio e mio fratello Luca. Per l'anno prossimo sto decidendo tra 2-3 campionati diversi e con che team correre, non ho ancora deciso".
"Maradona forse il più grande sportivo di tutti i tempi"
Il 25 novembre 2020 la morte di Maradona: "Una vita al limite, è stato il più grande di tutti, forse il più grande sportivo di tutti i tempi".
Pronto per la vita da papà? "Avrò tante cose da fare tra macchine, team VR46, pilotini...sarà diverso ma di sicuro non mi annoierò...".
Il 25 novembre 2020 la morte di Maradona: "Era ancora giovane, p stato un grande peccato come sia morto. Una vita al limite, è stato il più grande di tutti, forse il più grande sportivo di tutti i tempi. L'avevo incontrato, era stato bello, ogg è una giornata difficile".
"Settimana prossima ci sarà la 100km del Ranch, ci saranno un sacco di piloti fortissimi di MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Motocross... L'8 gennaio correremo con la Ferrari ad Abu Dhabi, una gara che faccio sempre con Uccio e mio fratello Luca. Per l'anno prossimo sto decidendo tra 2-3 campionati diversi e con che team correre, non ho ancora deciso".
"A Valencia ho cercato di fare un weekend più normale possibile, speravo di fare una gara decente. E' stato bello così. E' difficile ora, ora, capita di pensare che non guiderò più la M1, che non sono più un pilota di MotoGP, fa abbastanza tristezza e nostalgia, ma va bene, piano piano mi ci sto abituando".
"E' stata una grande emozione vedere sotto il palco tutta la gente e i tifosi. Peccato per il maltempo, non ha smesso un attimo di piovere...sono stati molto coraggiosi, faceva anche freddo! è stato bello vederli. Non mi hanno mollato neanche oggi! E' stato bellissimo avere tutto il loro supporto dall'inizio della carriera, vedere sempre le piste colorate di giallo era emozionante, mi dava una grande carica".
Valentino è stato premiato al Galà dei FIM Awards di Valencia come "MotoGP Legend", riconoscimento che - storicamente - viene assegnato a distanza di qualche anno dalla fine di una carriera. LA FESTA
La carriera di Vale si è chiusa in Spagna dopo 26 stagioni, tra vittorie e primati storici: il primo podio conquistato in Austria nel 1996, quando correva con l'Aprilia nella classe 125; nel 2021 il record delle 22 stagioni in top-class. I NUMERI
Impossibile dimenticarsi il 'tuffo' di Rossi al suo box come una vera rockstar: "Fare stage diving come Jim Morrison a Los Angeles è sempre stato il mio sogno". VIDEO
"Ho chiuso l'ultimo GP tra i dieci piloti più forti al mondo, questa è la cosa che mi ha fatto godere di più. Ho cercato di vivere questa giornata nel mio stile: doveva essere una festa, smettere era una scusa per fare un po' di casino. Magari smetto anche l’anno prossimo", le prime parole di Valentino dopo il GP di Valencia. VIDEO
Il 5 agosto l'annuncio del ritiro di Rossi, il 14 novembre l'ultima gara della carriera al circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Attraverso 'One more lap' i tifosi hanno potuto abbracciare Valentino, a poche settimane dal GP di Valencia.
L'appuntamento (9000 posti a sedere, già sold out), è stato ospitato all'esterno nell'Arena MotoLive.
A Rossi è stato dedicato un evento speciale, 'One More Lap', organizzato da Yamaha in collaborazione con Eicma per celebrare la carriera del nove volte campione del mondo.
Il Dottore è il protagonista del giovedì della 78^ Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote, in programma fino a domenica nel quartiere espositivo di Fiera Milano, a Rho.
Dopo due giorni riservati a stampa ed operatori del settore, Eicma 2021 apre al pubblico e lo fa nel segno di Valentino Rossi.