Valentino Rossi correrà nel GT World Challenge Europe con l'Audi R8 LMS del team WRT

motori

Dopo 26 anni nel Motomondiale, Rossi ha scelto il proprio futuro: nel 2022 correrà nel GT World Challenge Europe a bordo di un'Audi R8 LMS del team WRT con il numero 46. Gareggerà sia nella Coppa Endurance sia nella Coppa Sprint. "Sono felice di unirmi a questa squadra, sono sempre stato un grande appassionato di corse automobilistiche - le prime parole del campione di Tavullia -. Questa è la soluzione perfetta per me, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura nel GTWCE con WRT"

LA CARRIERA DI ROSSI

Dopo il ritiro dal Motomondiale, Rossi non ha mai nascosto di voler proseguire la propria carriera con le macchine. Lo scorso 9 dicembre ha anche svolto un primo test a Valencia con l'Audi R8 del team WRT, a 25 giorni di distanza dalla sua ultima gara in MotoGP a Valencia. Una sessione di prove evidentemente andata bene, dato che Valentino ha scelto proprio la squadra belga per iniziare la sua avventura tra le automobili: il campione di Tavullia nel 2022 correrà nel GT World Challenge Europe a bordo di un'Audi R8 LMS del team WRT.

Il comunicato del team WRT

"Il team WRT è lieto di annunciare che Valentino Rossi si unirà alla sua line-up per il GT World Challenge Europe nella stagione 2022. Il nove volte campione del mondo di moto inizierà la sua carriera sulle quatto ruote con la squadra belga, campione in carica del GTWCE. Rossi correrà sia nella Coppa Endurance sia nella Coppa Sprint, a bordo di un’Audi R8 LMS con il numero 46. Al suo fianco ci saranno altri piloti Audi Sport, che saranno comunicati in un secondo momento. Questo annuncio fa seguito ai test svolti da Valentino con il WRT a Valencia lo scorso dicembre".

Rossi: "Questa squadra è la scelta perfetta per me"

"Sono felice di unirmi al team WRT per il GT World Challenge Europe. Tutti sanno che sono sempre stato un grande appassionato di corse automobilistiche e che sono sempre stato interessato a gareggiare con le macchine, al termine della mia carriera in MotoGP. Ora sono completamente a disposizione per dedicarmi a un programma di corse automobilistiche di alto livello, con il giusto approccio professionale. Il team WRT è la soluzione perfetta, è quello che stavo cercando, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura nel GTWCE con questa squadra".

Il team principal Vosse: "Vale vuole ancora vincere"

Il team principal, Vincent Vosse, ha commentato così l’accordo con Rossi: "Sono sicuro che molti tifosi saranno contenti per questa nuova avventura che Valentino sta per intraprendere. Lo farà con il team WRT a bordo di un’Audi. Conosciamo tutti il valore di Rossi, come campione di moto e come simbolo sportivo. Lui è ancora un vero pilota, un professionista competitivo e desideroso di vincere il più possibile in questa nuova sfida che ha deciso di affrontare. È questo il motivo per cui volevamo davvero lavorare con Vale. Il test che abbiamo fatto a Valencia è stato estremamente positivo per entrambi, in termini di feedback tecnico e approccio lavorativo, e da lì abbiamo portato avanti la cosa. Diamo un caloroso benvenuto a Vale nella famiglia WRT, sono sicuro che sarà un'esperienza entusiasmante per entrambi".

rossi_rally_auto_ok

dicembre 2021

Rossi, primo test con l'Audi R8 GT3 del team WRT

GTWCE, il calendario di Valentino Rossi nel 2022

  • 1-3 aprile Imola (Italia) - 3 Ore (endurance)
  • 30 aprile-1 maggio Brands Hatch (Gran Bretagna) - gare sprint
  • 13-15 maggio Magny-Cours (Francia) - gare sprint
  • 3-5 giugno Paul Ricard (Francia) - 6 Ore (endurance)
  • 17-19 giugno Zandvoort (Paesi Bassi) - gare sprint
  • 1-3 luglio Misano (Italia) - gare sprint
  • 28-31 luglio Spa-Francorchamps (Belgio) - 24 Ore (endurance)
  • 2-4 settembre Hockenheim (Germania) - 3 Ore (endurance)
  • 16-18 settembre Valencia (Spagna) - gare sprint
  • 30 settembre-2 ottobre Barcellona (Spagna) - 3 Ore (endurance)