MotoGP, test di Mandalika: Pol Espargaró il più veloce della 3^ giornata, 4° Morbidelli

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Concluso il terzo e ultimo giorno di test per i piloti MotoGP a Mandalika: il più veloce è stato Pol Espargaró davanti a Quartararo e al fratello Aleix. 4° Morbidelli, 5° Bagnaia. Il 6 marzo la prima gara del Mondiale in Qatar (da seguire in diretta tv su Sky Sport MotoGP, canale 208)

TEST MOTOGP: TUTTE LE NEWS

Immaginate il paddock come un accampamento di indiani navajo di un fumetto Tex Willer, dove la parola dei saggi taglia il silenzio. I tecnici anziani delle due ruote in Indonesia recitano: "La Honda fa paura!". Ascoltiamoli, perché a parte il miglior crono di Pol Espargaró la moto è nata con grandi qualità motoristiche oltre che telaistiche ed aerodinamiche. Marquez puó cucirsela addosso; lui sta bene e nei suoi occhi è ricomparsa quella luce lì….

Ducati, potenza e ciclistica ok

I rossi della Ducati hanno un approccio fiero e tranquillo. La creatura di Dall'Igna ha solo bisogno di essere migliorata dal punto di vista elettronico per ottimizzare la nuova coppia che fa scherzi di grip. La ciclistica c'è, la potenza ovvio anche e poi tra Bagnaia & Company possono partire mille  frecce avvelenate.

Yamaha, Quartararo: "Il motore non mi piace"

Sotto la tenda Yamaha a guardare i tempi si può pensare ad una tribù che può essere ammessa tra le elette, anche se Quartararo è insoddisfatto del motore ed il team manager Meregalli conferma la difficoltà. Lo stesso Fabio, che è il guerriero campione, minaccia di lasciare il bivacco a fine 2022, ma forse solo per farsi desiderare e pagare di più, e poi gli arancioni hanno già prenotato Mir.

Conferme da Aprilia e Suzuki

Attenzione ai neri d'Aprilia ed ai blu Suzuki, che da seconde possono diventare prime linee. Ora attorno al fuoco cala di nuovo il silenzio interrotto dal tam tam dell'orgoglio comune: "Sappiamo che siete tornati, ma non avrete vita facile…".

1 nuovo post
Poi Marc alle è caduto alla curva due. Era partito con gomme nuove. Immaginiamo che stesse provando il suo time attack ma dalla Honda non abbiamo conferme.
- di Redazione SkySport24
Tutti nel paddock indicano la Honda come la moto che sta dimostrando di aver fatto buoni progressi tecnici. Quanto avrá impattato aver lavorato sul bilanciamento dei pesi magari spostato verso il posteriore con il mass damper stile Ducati? Ricordiamo che il terminale di scarico alto è stato spostato sulla parte destra.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez - che non ha fatto il time attack - questa mattina ha portato avanti la vita della gomma morbida prevista per il posteriore.
- di Redazione SkySport24
Raul Fernandez alza bandiera bianca. Dopo il trauma cranico ieri era intontito. Dice di aver dormito bene ma stamattina è caduto di nuovo alla 10. “Ieri ero molto confuso dopo aver battuto la testa. I medici mi hanno dato il fit. Pensavo di aver staccato correttamente ma la telemetria dice che ho toccato i freni 20 metri dopo di quella che è stata la mia percezione, meglio fermarsi”.
- di Redazione SkySport24
L'unico pilota a non scendere in pista Joan Mir, out per "problemi gastrointestinali", mentre si è chiusa anzitempo la sessione di Raul Fernandez, anche lui per problemi fisici. Il nostro Sandro Donato Grosso ha parlato con il dottor Michele Zasa della Clinica Mobile delle condizioni dei due piloti. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró è caduto nelle prime fasi del test, ma senza conseguenze: il catalano in quel giro stava andando forte ed era sotto di 3 decimi al secondo intertempo. Per lui la seconda caduta in due giorni.
- di Redazione SkySport24
La simulazione corsa, tranne Diggia che l'ha anticipata, è prevista per nell’orario di punta tra le 14/15 per trovare le stesse condizioni ambientali. Aprilia inizierá alle 7.30 con 20 giri (18 + 2 in/out).
- di Redazione SkySport24
Il programma della giornata un po' per tutti prevede la prima ora di time attack, poi lavoro di setting e dei mini long run o race simulation.
- di Redazione SkySport24
Alle spalle di Pol Espargaró il campione del mondo Fabio Quartararo (+0.215), Aleix Espargaró (+0.325) e Francesco Bagnaia (+0.376). Luca Marini è 9° (+0.605), Andrea Dovizioso 13° (+0.830), 14° Marco Bezzecchi (+0.841), 15° Fabio Di Giannantonio (+0.855), 18° Franco Morbidelli (+1.109), 20° Enea Bastianini (+1.546).
- di Redazione SkySport24
AGGIORNAMENTO SUI TEMPI DI OGGI
È il momento della pausa di metà giornata (dalle 6.15 alle 6.45) sul circuito indonesiano di Mandalika: dopo 4 ore di test al comando c'è la Honda di Pol Espargaró, che ha fatto segnare il tempo di 1:31.06.
- di Redazione SkySport24
Cresce dunque il feeling tra Bagnaia e la nuova Ducati: l’obiettivo è arrivare pronti al 6 marzo, per la prima gara della stagione a Losail. Entro quella data dovrebbe arrivare anche il rinnovo di Pecco con la Rossa, come ha confermato anche il direttore sportivo Paolo Ciabatti al nostro Sandro Donato Grosso. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Alle spalle di Marini si è piazzato Marc Marquez, staccato di quasi due decimi (+0.192). In terza posizione l'Aprilia di Vinales (+0.227). Il campione del mondo Quartararo ha chiuso 4° a +0.275. Bene Enea Bastianini, 7° a +0.310. Pecco Bagnaia ha ottenuto il 10° tempo (a +0.436) per un totale di cinque Ducati nella top ten. I RISULTATI DI SABATO
- di Redazione SkySport24
"Mi sento bene, mi diverto ho buone sensazioni - le parole di Marini a Sky - la Desmosedici 2022 è una grandissima moto". VIDEO
- di Redazione SkySport24
E sabato è stata una giornata da ricordare per il team Mooney VR46 e Luca Marini, che è stato il più veloce nel secondo giorno di test a Mandalika con 1:31.289 (record della pista). 
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che tutti i team hanno presentato le nuove moto tranne uno, il VR46, il team di Rossi che nel 2022 debutta in MotoGP: appuntamento fissato per il 24 febbraio. ORARI
- di Redazione SkySport24
Il circuito è lungo 4,3 km: i cordoli sono un po' il 'nemico' principale dei tecnici delle moto, perché causano delle fortissime vibrazioni al punto da aver provocato nella Superbike anche rotture importanti, come alle ruote o ai telaietti, agli attacchi della carenatura.
- di Redazione SkySport24
Il tracciato presenta 6 curve a sinistra e 11 a destra. Il tempo record è di Toprak Razgatlıoglu: pole conquistata in Superbike con il tempo di 1:32.877.
- di Redazione SkySport24
L'asfalto è molto ampio (15m) e questo rende la pista più difficile da interpretare, soprattutto all'inizio.
- di Redazione SkySport24
A proposito della pista: Mandalika è un tracciato nuovissimo - inaugurato a novembre dalla Superbike - e ospiterà le gare del Motomondiale domenica 20 marzo per la prima edizione del Gran Premio in Indonesia. L'ON BOARD
 
- di Redazione SkySport24
Su Skysport.it vi portiamo in pista raccontandovi in diretta i tempi con news, interviste, foto e video.
- di Redazione SkySport24