MotoGP, GP Qatar. I risultati delle prove libere a Losail: 1° Rins, 2° Marquez, 3° Mir

Paolo Lorenzi

©Getty

Suzuki in grande forma nelle Libere del GP Qatar, appuntamento inaugurale del Mondiale. Al termine del secondo turno di prove il più veloce è Rins, il compagno di box Mir è 3°. Tra i due spagnoli si piazza il connazionale Marc Marquez. Martin è il pilota Ducati più veloce con il 4° tempo. Il miglior italiano è Morbidelli al 5° posto. Il campione del mondo Quartararo chiude 8°, Bagnaia recupera rispetto al primo turno e termina 10°. Sabato pole alle 16, tutto in diretta su Sky

GP QATAR, QUALIFICHE DELLA MOTOGP LIVE

Brillano le Suzuki nella sera di Doha. Rins e Mir, primo e terzo, confermano quanto si era visto nei test: la casa giapponese ha lavorato bene in inverno, ha trovato potenza senza perdere guidabilità, la dote che l'ha sempre caratterizzata. Quello di Losail è un circuito rapido, dove la velocità conta. Essere lì davanti è un buon viatico in vista delle qualifiche, tallone d’Achille della coppia spagnola Suzuki. L’altro risultato saliente è il secondo tempo di Marc Marquez, che fino a ieri ha provato a nascondersi, dichiarando di non essere ancora al meglio e di non poter puntare al colpaccio nella prima gara. I problemi di vista che l’hanno angustiato in inverno sembrano spariti (in Qatar si corre di sera, con luci artificiali oltretutto) e qui lui ha vinto una sola volta, ben 8 anni fa. Non è la sua pista, non è nemmeno più la sua moto (Honda ha cercato soluzioni meno estreme, meno congeniali al suo stile di guida), eppure lui è già lì davanti. La classe c’è tutta, se confermerà in qualifica e in gara quanto visto oggi, i pronostici di questa stagione andranno rifatti ex novo.

Ducati costretta a inseguire

Insegue la Ducati sul tracciato da sempre a lei favorevole. Lo fa con Martin, migliore in sella alla Desmosedici con il quarto tempo, mentre gli ufficiali faticano. Sesto Miller e decimo Bagnaia, che conferma di soffrire il primo giorno di prove su questo circuito. Soffre anche Quartararo con una Yamaha ancora carente in velocità massima, ma Morbidelli quinto è una gran bella notizia. Peccato per Enea Bastianini, autore di una gran prova per quasi tutto il secondo turno, ma nel finale ha pagato qualcosa, e per soli 42 millesimi è rimasto fuori dalla topo ten. Ma Enea è in gran forma, ha lavorato sodo in inverno, si trova benissimo con la Ducati del 2021 e i risultati lo confermano. Non è ancora detta l’ultima parola per il discorso qualifiche. Non male Dovizioso, anche se il 14° tempo non è quanto si aspettava, ma a tratti si è rivisto il Dovi di un tempo, il potenziale c’è.

Come sono andati i debuttanti

Il confronto tra i debuttanti per ora premia Raul Fernandez (19° tempo per lui con la KTM Tech 3), vicecampione in carica della Moto2, un talento da tenere d’occhio assolutamente. Ma alle sue spalle c’è Marco Bezzecchi staccato di appena 16 millesimi, davanti a Remy Gardner campione della Moto 2, davanti a Di Giannantonio e Luca Marini.

1 nuovo post

MotoGP, la combinata dopo le due Libere:

di seguito la cronaca da Losail a cura di Chiara Cossalter
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Quando cerco di andare più forte, quando spingo, alla fine vado più piano, è strano, questa moto va guidata in modo pulito. Nei test di Mandalika ho capito come si debba fare, anche dal punto di vista fisico mi piace.Va bene sul giro, non sul passo: non riesco ad essere più aggressivo, sul davanti non è come piace a me, fatichiamo. Per ora non riesco a lottare per la vittoria".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Sto provando a guidare molto pulito, lo stile di guida di prima non riesco ad usarlo, e ne serve uno diverso con questa Honda, per cui sto cercando di essere molto pulito ed efficace. Siamo ancora lontani nel passo, le due Suzuki e Quartararo in questo sono superiori. Ma sono contento di aver iniziato così, in questa pista di solito fatico".
- di Redazione SkySport24
Meda: "Mi sembrano evidenti i progressi degli altri team. Il time attack, che era il loro tallone d'Achille, e le potenza: la Suzuki ha risolto due grandi problemi. Honda è migliorata, è oggettivo, si vede, forse Yamaha e KTM sono le uniche ad essere andate avanti poco".
- di Redazione SkySport24
Sanchini: "Quello che ni ha stupito è che non ho visto la Ducati farsi valere nel T4, era un'arma letale negli ultimi anni. Credo siano cresciuti molto gli altri".
- di Redazione SkySport24
Pasini: "Venerdì molto strano per la Ducati, sembra che siano partiti con più difficoltà del previsto. Mi aspettavo che fossero più vicini. Forse devono ancora mettere insieme tutte le novità che hanno portato".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Dalle ultime gare del 2021 abbiamo lavorato nella giusta direzione, trovando qualcosa in più per la qualifica. La potenza aiuta nel time attack, anche ulteriori dettagli su cui abbiamo lavorato son serviti, mi sento bene quando mettiamo una gomma nuova".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Nei test vene con il telaio vecchio, ma questo non significa che il nuovo non funzioni, abbiamo bisogno di fare ulteriori prove. Mi sento bene, la base della moto è buona".
- di Redazione SkySport24
Da un pilota Suzuki all'altro, Mir: "Siamo solo al primo giorno ma abbiamo girato forte, a differenza del passato. Sono molto contento, mi sono sentito bene e sono riuscito subito a spingere".
- di Redazione SkySport24
Rins: "La Honda sembra molto competitiva, sarà una dura lotta. Noi abbiamo fatto uno step avanti ma lo hanno fatto anche gli altri team".
- di Redazione SkySport24
Rins: "Si può sempre migliorare, m sono soddisfatto di come abbiamo lavorato. Importante anche l'arrivo di Suppo".
- di Redazione SkySport24
Rins: "Bel lavoro in questo primo giorno in pista. Velocità ok, nel motore abbiamo fatto passi avanti, sul telaio non abbiamo ancora deciso quale usare". Suppo ha detto che spera di tenere entrambi i piloti: "Ora posso solo dire che abbiamo fatto un bel venerdì, vediamo cosa succederà in futuro". "La velocità e la costanza vanno insieme, ora abbiamo migliorato nel motore e non ci sorpassano nel rettilineo come facevano prima per cui possiamo anche respirare, questo è importante. Mi sento pronto per la nova stagione".
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Savadori: "Primo giorno non male. Pista in buone condizioni, domani possiamo fare un altro passo avanti".
- di Redazione SkySport24
Curiosiamo al box Aprilia dopo l'incomprensione nel finale del turno: sembra tutto tranquillo come ci testimonia Antonio Boselli sul 208.
- di Redazione SkySport24
Grande equilibrio in MotoGP. Suzuki, Honda, Ducati, Yamaha: quattro case nelle prime cinque posizioni.
- di Redazione SkySport24
1:53.432: appartiene a Rins il miglior giro della giornata, il pilota della Suzuki mette insieme anche un buonissimo passo come Marc Marquez, 2° con la sua Honda. Non male anche la Suzuki di Mir, 3°. Fuori di una posizione Bastianini, 11°.
- di Redazione SkySport24
Grande incomprensione tutta Aprilia tra Vinales e A. Espargarò nel finale, i due rischiano il contatto. VIDEO
- di Redazione SkySport24

1:53.886: Aleix Espargarò settimo su Aprilia. Ma per Rins non è ancora finita.

- di Redazione SkySport24

In pista ancora Rins, Bastianini, A. Espargarò.

- di Redazione SkySport24

E non è ancora finita, attenzione all'Aprilia di Aleix Espargarò.

- di Redazione SkySport24