MotoGP, Aprilia: la crescita continua. Espargaró sfiora il podio in Qatar

MotoGp
Vera Spadini

Vera Spadini

Dopo un weekend tra i più veloci, Aleix Espargaró si è confermato in gara, a Losail, dove ha chiuso 4°. Solo 12° Vinales: manca all'appello ancora lui, ma se dovesse fare ulteriori progressi la Casa di Noale potrebbe diventare una delle principali forze del Campionato

GP QATAR: HIGHLIGHTS

L'Italia ha dominato la gara d’esordio del motomondiale 2022 in Qatar. Nelle 3 categorie hanno vinto 3 piloti italiani, Bastianini, Vietti e Migno, che corrono per 3 squadre italiane: il nuovo Team Gresini, che non poteva augurarsi ritorno migliore in MotoGP scegliendo anche l'italianissima Ducati come moto, la new entry Mooney VR46 Racing, fondata da Valentino Rossi, e il team Snipers in Moto3. Non solo: ai piedi del podio c'è un'altra squadra italiana, che ha fatto la storia del motociclismo con 54 titoli mondiali: l'Aprilia.

Dai test alla gara

La casa di Noale ha richiamato l’attenzione su di sé durante i test pre-campionato, e al primo GP le aspettative non sono state deluse. Dopo un weekend sempre tra i più veloci nelle prove libere e in qualifica, Aleix Espargaró si è confermato in gara, chiudendo quarto a poco più di 2 secondi da Bastianini.

Manca solo Vinales

Dopo una buona partenza Aleix ha lottato per il podio riuscendo ad avere la meglio su Rins, Mir e Marquez, ingaggiando poi un duello per il 3° gradino con suo fratello Pol, che ha avuto la meglio. Resta comunque uno dei migliori risultati di Aprilia in MotoGP, che conferma l'ottimo lavoro fatto sulla moto, vantando anche il secondo miglior tempo in gara. Manca ancora Vinales all'appello, per contribuire alla crescita di un'Aprilia che potrebbe diventare una delle maggiori forze del campionato. Portando in alto quel tricolore che fa bella mostra di sé sulla RS-GP 2022.