MotoGP, in Austria cambia il Red Bull Ring: c'è una nuova chicane

la novità

Una nuova e importate novità sul tracciato austriaco che ospiterà il Motomondiale dal 19 al 21 agosto: una nuova chicane inserita dal progettista di circuiti Hermann Tilke. Ma resterà una differenza tra il tracciato per le moto e quello per la Formula 1. Nel weekend si corre in Argentina: tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)

CONFERENZA LIVE - ARGENTINA, COME CAMBIA IL PROGRAMMA

Una novità importante al Red Bull Ring, circuito austriaco che in questa stagione ospiterà il Motomondiale dal 19 al 21 agosto. Allo Spielberg, dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nell'autunno dello scorso anno, ora è presente una nuova chicane. A studiarla e introdurla è stato Hermann Tilke, noto progettista di circuiti. Di fatto i lavori sono intervenuti a convertire la zona in salita di curva 2

In che punto del circuito si trova?

La nuova chicane si trova su versante nord-ovest del tracciato e verrà utilizzata solo per le moto, mentre la Formula 1 continuerà a correre sul "vecchio" layout. Il progetto è nato dalla stretta collaborazione tra FIM, Dorna e FIA.

Le caratteristiche della nuova chicane

Si tratta di due curve a 90° di una chicane veloce che metterà alla prova le capacità dei protagonisti del Motomondiale, aumentando lo spettacolo su una pista già molto amata sia dai piloti che dal pubblico. Ciò premesso, resta imprescindibile il tema della sicurezza: la velocità massima delle moto, infatti, sarà ora ridotta alla seconda curva.