MotoGP, GP Argentina: pole di Espargaró (Aprilia). Poi le Ducati di Martín e Marini

GP Argentina

Paolo Lorenzi

Impresa di Aleix Espargaró in Argentina: dopo 21 anni riporta l'Aprilia in pole. Le prime parole dello spagnolo: "Oroglioso del risultato, stiamo facendo grandi passi avanti". E al 5° posto c'è il suo compagno di squadra, Vinales. Completano la prima fila le Ducati di Martín (Team Pramac) e Marini (VR46). Il leader del Mondiale Bastianini partirà 12° davanti a Bagnaia. Domani la gara alle 20 LIVE su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

MOTOGP, GARA LIVE - MOTO2 E MOTO3, LA DIRETTA DEL GP D'ARGENTINA

È derby italiano sul circuito di Termas de Rio Hondo. In prima fila la sorprendente Aprilia di Aleix Espargaró, che regala alla casa di Noale una storica pole position (21 anni dopo quella di Jeremy McWilliams in Australia). "E’ un regalo che faccio all’Aprilia con grande orgoglio perché mi sento un po' il papà di questa moto. Ho sofferto in questi anni, è una soddisfazione tardiva, ma senza dubbio è l'Aprilia migliore che io abbia mai avuto". Un fiume in piena di complimenti, lo spagnolo. "La squadra ha lavorato bene, si è vista una crescita costante, possiamo lottare per il podio, sarà una bella stagione se usiamo bene la testa". E intanto anche Vinales dà segnale di crescita con un quinto posto che a tratti c'ha restituito il talento di una volta ("Un passo alla volta, sono contento perché mi sto divertendo").

 

Derby italiano con le Ducati di Martin e Marini in prima fila (per la seconda volta da Misano 2021 il romagnolo) di fianco all'Aprilia. "Tutto è chiaro. il set up è a posto, sono in forma, possiamo giocarcela" dichiata soddisfatto Martin, sempre partito in prima fila da inizio stagione. Potrebbe rivelarsi lui la sorpresa della stagione se i piloti della Ducati ufficiale, e in particolare Pecco Bagnaia, non riusciranno a dare una svolta al campionato. Bagnaia ha sofferto sulle buche del circuito argentino una Ducati a tratti molto nervosa. Partirà solo 13°. Miller è addirittura scivolato, chiudendo infine undicesimo dopo aver ostacolato, involontariamente, Quartararo nel suo giro buono. Retrocesso di tre posizioni, il ducatista partirà 14°.

 

Quartararo, visibilmente arrabbiato, poteva puntare alla prima fila, l'aveva dimostrato nei turni di libere, facendo volare nei curvoni veloci di Termas de Rio Hondo la sua Yamaha. "El Diablo" dovrà sgomitare subito al via, dal sesto posto, per tenere nel mirino le moto italiane. Il compito più difficile è però quello che attende Enea Bastianini obbligato a difender il risicato primato nel mondiale scattando dalla quarta fila, in dodicesima posizione.

1 nuovo post

Griglia GP Argentina:

Di seguito la cronaca delle qualifiche a cura di Chiara Cossalter
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaro in pole, Vinales 5°: per la prima volta nella sua storia l'Aprilia piazza due moto nei primi 5 in griglia. Per Espargarò questo è il 200° GP in top-class. Ed erano passati 120 GP dalla sua pole precedente (6 anni 9 mesi e 21 giorni). Numeri a cura di Michele Merlino
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargarò: "Sono contentissimo per tutta la gente di Noale. Oggi siamo stati i più rapidi di tutti, questo mi rende molto orgoglioso. Stiamo lavorando molto bene, anche Vinales è in crescita".
- di Redazione SkySport24

Pole APRILIA in top-class:

Mugello 1999, Tetsuya Harada
Phillip Island 2000, Jeremy McWilliams
Rio Hondo 2022, Aleix Espargarò

- di Redazione SkySport24
Sale il tempo di Binder, Aleix Espargarò in pole: passo storico per il team di Noale.
- di Redazione SkySport24

Ma non è finita: bisogna ancora fare i conti con la KTM di Binder.

- di Redazione SkySport24
L'APRILIA DI ESPARGAR IN POLE: 1:37.688
- di Redazione SkySport24

Oltre due decimi e mezzo di vantaggio al T3 per A. Espargaro.

- di Redazione SkySport24
Meno di un minuto alla bandiera a scacchi
- di Redazione SkySport24
1:37.839, Jorge Martin passa davanti a tutti
- di Redazione SkySport24
Solo 8 centesimo il ritardo per Martin, può lottare per la pole?
- di Redazione SkySport24
Ottimo ritmo di Vinales e Marini, casco giallo per lo spagnolo.
- di Redazione SkySport24

Ultimi 5 minuti, la top ten live:

1
41
A. ESPARGARO
1:38.108
2
89
J. MARTIN
+0.317
3
20
F. QUARTARARO
+0.379
4
43
J. MILLER
+0.476
5
42
A. RINS
+0.547
6
5
J. ZARCO
+0.556
7
36
J. MIR
+0.556
8
10
L. MARINI
+0.657
9
12
M. VIÑALES
+0.772
10
33
B. BINDER
+0.895
- di Redazione SkySport24

Miller a terra, le prime immagini:

- di Redazione SkySport24
Arriva anche Quartararo: con la sua Yamaha è terzo a 0.379.
- di Redazione SkySport24
Miller a terra, fortunatamente pilota ok. ancora 10 minuti per attaccare la classifica.
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargarò "illuminato": sta stra dominando.
- di Redazione SkySport24

I piloti in pista nel Q2:

A. Espargaro
Vinales
Miller
Quartararo
Binder
Rins
Mir
Martin
Zarco
Marini
P. Espargaro
Nakagami
- di Redazione SkySport24
INIZIA IN QUESTO MOMENTO IL Q2, SI DECIDE LA GRIGLIA DI PARTENZA
- di Redazione SkySport24
Bagnaia, brutte notizie: manca la prima fila nelle prime 3 qualifiche dell’anno. Nelle ultime 10 qualifiche del 2021 il ducatista si era sempre qualificato in prima fila, registrando 5 pole consecutive da Aragon a Portimao.
- di Redazione SkySport24