Moto3 GP Portimao, le prove libere: Aji il più veloce, 3° Riccardo Rossi
PORTIMAOSessione del venerdì condizionata da pioggia e vento in Portogallo. A sorpresa, l'indonesiano Aji è stato il più veloce nelle libere davanti a Moreira e Riccardo Rossi, primo degli italiani. Attardati Foggia e Migno. Domenica 24 aprile la gara della Moto3 alle 12.20, quindi la MotoGP alle 14 e la Moto2 alle 15.30: tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
Il Motomondiale trova pioggia e vento al suo sbarco in Europa. Portogallo, paese del sole, dà un freddo benvenuto ai ragazzi della Moto3. Sabato le condizioni potrebbero migliorare ma intanto sono i protagonisti del Mondiale a soffrire di più le incognite del meteo. Dennis Foggia, leader del campionato, notoriamente poco a suo agio sul bagnato, ha chiuso la prima giornata al diciannovesimo posto. Garcia, suo diretto avversario, ha fatto poco meglio: quattordicesimo. Sul finale del secondo turno molti piloti sono rimasti fermi ai box: condizioni proibitive e rischi alti. Così la classifica del venerdì mostra non poche sorprese: Mario Aji, Honda Asia, indonesiano, se l’è cavata meglio di tutti. Il primo posto per ora è suo, davanti al brasiliano Diego Moreira, che nonostante le sue origini ha lasciato a casa senza problemi il sole e il mare del suo paese. In prima fila è finito col terzo tempo Riccardo Rossi, primo di una pattuglia di italiani per ora in attesa di tempi migliori. Nemmeno Andrea Migno che col bagnato ha una discreta confidenza è riuscito a far meglio dell’undicesimo posto, comunque dentro la top 14 che significa accesso diretto alla Q2.
Masia migliore dei big, McPhee ancora out
Oltre al meteo bizzarro, l’asfalto scivoloso ha complicato la vita ai più, consigliando una certa prudenza. Il migliore dei big è risultato così Jaime Masia, settimo crono per lui; al nono posto un sorprendente Daniel Holgado, rockie vincitore del Cev 2021, il più veloce sotto la pioggia del mattino. Solo tredicesimo Guevara, nemmeno Oncu si distinto (sedicesimo alle spalle di Salac). Avrebbe potuto distinguersi McPhee, ma l’inglese atteso al rientro a un mese dall’infortunio in Argentina, non ha ricevuto il via libera dai medici. Addirittura ventisettesimo Artigas, a conferma di una classifica anomala. Che probabilmente verrà ridisegnata sabato.