MotoGP, GP Portimao. I risultati delle qualifiche: Zarco in pole, 2° Mir, 3° A. Espargaró

Paolo Lorenzi

©Getty

Zarco fa il colpaccio: con la Ducati del team Pramac chiude in 1:42.003 conquistando la pole. Completano la prima fila la Suzuki di Mir e l'Aprilia di Aleix Espargaró. Bagnaia a terra a circa 8 minuti dal termine del Q1, brutta botta alla spalla destra. Nel finale caduta anche di Bastianini: violenta frustata con la mano destra. Il migliore italiano in griglia è Bezzecchi, 6°. Marc Marquez 9°, Quartararo 5°. La gara domani in diretta alle 14 su Sky

MOTOGP, LA GARA LIVE

Qualifiche complicate, dopo le piogge violente di questi giorni la breve tregua del meteo all'ora della pole position ha lasciato un asfalto zeppo di macchie d'umido. Ne hanno fatto le spese Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, in Q1. Il romagnolo ha rimediato una botta al polso destro, ma nessuna frattura, il piemontese una dolorosa contusione scapolo omerale alla spalla destra. Pecco è stato accompagnato in ospedale a Portimao per ulteriori accertamenti. Il circuito portoghese ha tradito anche Marc Marquez, caduto al mattino, insieme a suo fratello Alex scivolato subito dopo. In Q1 è caduto anche Raul Fernandez, uscito dal centro medico con un braccio fasciato. Il più bravo a districarsi in queste condizioni è stato Johann Zarco, al termine di un combattutissimo turno di qualifica dove si sono alternati in testa quasi tutti. "Non mi aspettavo di riuscirci con le gomme da asciutto - ha detto il francese della Pramac Ducati -. E’ andato tutto bene, ma ero preoccupato viste le tante cadute". L'asfalto viscido ha messo in difficoltà persino Jack Miller, notoriamente imbattibile in questo condizioni, ma l'australiano non è andato oltre il quarto posto. Comunque promettente in vista della gara.

Suzuki e Aprilia completano la prima fila

In prima fila di fianco a Zarco si schiereranno invece Joan Mir che ha sfruttato la guida dolce e precisa, e Aleix Espargarò che ha riportato l’Aprilia in prima fila dopo la storica impresa dell'Argentina. Fabio Quartararo ha pagato con il quinto posto la scarsa dimestichezza in condizioni limite. Marc Marquez, ha invece pagato la sfortuna di incappare nelle bandiere gialle al momento buono."All’inizio andavo con calma, troppe brutte cadute, ho aspettato che la pista si asciugasse per spingere, ma così si rischia di non avere altre possibilità se prendi le bandiere gialle", nel suo caso dovute alla scivolata di un altro pilota.

Sorpresa Bezzecchi, 5° in griglia

Il campione della Honda scatterà con il nono tempo alle spalle di un ottimo Luca Marini, ma la vera sorpresa è stata il quinto posto di Marco Bezzecchi in luce fin dalle prove libere. Insospettabilmente veloce sul bagnato, con una buone dose di coraggio che gli ha fatto prendere qualche rischio di troppo (ha rimediato anche una spettacolare scivolata venerdì) il romagnolo ha stupito anche in condizioni miste. A godersi il risultato dei due piloti del team Mooney VR46 c’era per la prima volta Valentino Rossi, tornato in pista da spettatore nelle nuove vesti di manager.

1 nuovo post

La griglia di partenza

di seguito il racconto delle qualifiche a cura di Ivano Pasqualino
- di Redazione SkySport24
Il dottor Michele Zasa: "Raul Fernandez aveva dolore alla mano sinistra dopo la caduta, ma le lastre sono negative. Bastianini ha dolore alla mano, sembrava stare bene nonostante una contusione al polso destro, adesso lo valuteremo qui in Clinica Mobile"
- di Redazione SkySport24
Il dottor Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile, sulle condizioni di Bagnaia: "Pecco ha un trauma scapolo omerale alla spalla destra. Sembra che non ci sia nient'altro, lui però ha abbastanza dolore, per sicurezza facciamo una TAC all'ospedale di Portimao per escludere fratture"
- di Redazione SkySport24
Il poleman Johann Zarco: "Sono molto felice, non mi aspettavo la pole, la scelta delle gomme è stata difficile"
- di Redazione SkySport24
Davide Tardozzi, team manager Ducati, sulle condizioni di Pecco dopo la caduta: "Bagnaia ha dolore alla spalla destra, ha una forte contusione alla scapola. Per sicurezza lo mandiamo all'ospedale per una TAC, per escludere altre conseguenze. Non ci sono problemi gravi, non ha mai perso conoscenza"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaro': "Mi dispiace dirlo, ma oggi ho avuto paura: l'asfalto era scivoloso, ho visto tanti piloti cadere, bisognava davvero stare attento"
- di Redazione SkySport24
I risultati dei piloti italiani nel Q2, entrambi appartenenti al team Mooney VR46: Bezzecchi 6°, Marini 8°
- di Redazione SkySport24
Mir e Aleix Espargaro' spingono al massimo nell'ultimo giro e ottengono un grande risultato: partiranno entrambi in prima fila, 2° il pilota Suzuki, 3° il collega dell'Aprilia
- di Redazione SkySport24
Zarco chiude il suo ultimo giro a disposizione in 1:42.003, tempo che vale la pole!
- di Redazione SkySport24
Caduta per Pol Espargaro' alla curva 15, brutta notizia per Marc Marquez, che si prende la bandiera gialla nel suo giro lanciato
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez perde posizioni, adesso è 8°, ha ancora un giro a disposizione per riportarsi davanti...
- di Redazione SkySport24
In questo momento ci sono due Ducati davanti a tutti: 1° Miller, 2° Zarco
- di Redazione SkySport24
Miller sale al primo posto con 1:42.503
- di Redazione SkySport24
Continui cambi nelle prime posizioni, i piloti si stanno scatenando con il time attack
- di Redazione SkySport24
Zarco chiude un gran giro in 1:43.151, un tempo che vale la pole provvisoria
- di Redazione SkySport24
Quartararo si prende la seconda posizione, ha un ritardo di appena 19 millesimi dal poleman provvisorio Alex Marquez
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez sale al secondo posto con 1:43.9942, adesso ci sono i due fratelli Marquez davanti a tutti
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez si riprende la prima posizione in 1:43.774
- di Redazione SkySport24
Miller, un vero specialista sul bagnato, sale al secondo posto con 1:45.549
- di Redazione SkySport24
Mir si prende la prima posizione con 1:45.414
- di Redazione SkySport24