Dopo il GP Spagna vinto da Bagnaia, i piloti sono rimasti a Jerez per una giornata di test. Il più veloce è stato Zarco con la Ducati Pramac (1:37.136) davanti a Brad Binder (+0.158) e Quartararo (+0.302). Aleix Espargaró è 7°. Carena nuova per Bastianini, che chiude 10°. Pecco è 12°: "Ho fatto solo 24 giri per non affaticare la spalla". Prove di ergonomia per Marini. Grande lavoro per Marquez, che ha testato tre moto diverse. Nakagami cade, botta al ginocchio sinistro
Due ore e mezza alla fine dei test, tutti i tempi:
Passo falso di Vinales: chiusura dell'anteriore alla curva 7, pilota ok. il programma dell'Aprilia continua fino alla fine.
Tutti i tempi a metà giornata:
Marini, prove di ergonomia
Oltre alla carena vecchia, il pilota del team Mooney VR46 ha provato la seduta di Miller.
Ciabatti: "Ogni pilota ha un programma di lavoro diverso. Bagnaia ha già finito, gli fa ancora male la spalla, meglio non forzarla. Miller non ha provato nulla di sconvolgente. I piloti di Pramac stanno facendo un lavoro diverso".
Ciabatti: "Bastianini e Martin sono in Ducati dal 2021, stanno lavorando molto bene, il Ducati punta di sicuro su di loro nel futuro. Nel team ufficiale c'è un solo posto, ma l'obiettivo è di tenerli entrambi su una Ducati. Entro giugno la situazione si chiarirà".
Ciabatti: "Vittoria importante, avevamo iniziato la stagione con la vittoria di Bastianini ma il team ufficiale era sottotono. Aver finto a Jerez,. in una pista non particolarmente favorevole a noi, con Pecco che ha fatto una grande gara pur con i problemi alla spalla, è stato un weekend incredibile, ci serviva. Quartararo è davanti, ma abbiamo quello che serve per rendergli la vita difficile".
Speciale appuntamento tra poco su Sky Sport 24: sul 200 ospite a Reparto Corse Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati
Zarco cade alla curva 1, pilota ok.
Lavorare, lavorare, lavorare: Marc Marquez prosegue l'attività in pista a Jerez.
Ducati, test finiti per Bagnaia
Dopo aver completato 24 giri e aver siglato come proprio miglior tempo quello di 1:37.807, Pecco rientra ai box. Conclusa la giornata di test per il ducatista.
Trascorse tre ore e mezza di test, il punto
Gli aggiornamenti della mattina con Sandro Donato Grosso: "Grande lavoro in casa Honda, Marc Marquez ha avuto tre moto a disposizione, lavoro su telaio e ciclistica comparso anche un nuovo scarico. Yamaha: nuovo forcellone per Morbidelli. Bastianini: nuova carena. Caduta per Nakagami, vola a Barcellona per una TAC. A terra anche Binder (KTM), pilota ok. Ducati, la base è già buona: si lavora sui dettagli. Bagnaia non dovrebbe superare i 25 giri, forse qualche giro in più per Miller, che ha un nuovo dettaglio nello scarico, nel complesso attività ridotta in pista per la coppia ufficiale".
Binder (KTM), la moto rientra ai box dopo la caduta
48 giri per Rins (Suzuki) e Morbidelli (Yamaha), nessuno ne ha completati tanti.
TOP 3 LIVE: ZARCO (DUCATI PRAMAC) - B.BINDER (KTM) - QUARTARARO (YAMAHA)
Brad Binder cade alla 8, pilota ok.
Nakagami, esami a Barcellona dopo la caduta
Cecchinello: “Nessuna frattura evidenziata nei primi esami al Centro medico, ma il pilota ha sentito un po' di dolore al ginocchio sinistro, quindi abbiamo deciso di portarlo in aereo a Barcellona per fare una risonanza magnetica e verificare sia tutto ok ai legamenti. Ha lasciato il paddock a piedi". Il tweet:
Trascorse le prime tre ore di test, tutti i tempi:
La maggior parte dei piloti è ai box, dentro in questo momento Zarco, Rins, Bastianini, Bagnaia, Morbidelli, Vinales, Marini.
Aprilia, tante novità in pista
Aggiornamenti attraverso Sandro Donato Grosso dal team di Noale, insieme a Honda quello che sta provando più novità: nuovo abbassatore posteriore a richiamo programmato che ha usato Savadori per tutto il weekend, ora in mano ai due piloti ufficiali Espargarò-Vinales; elettronica, gestione frizione; nuova configurazione airbox; nel pomeriggio i piloti proveranno anche un nuovo telaio ed un nuovo forcellone (non necessariamente abbinati).