MotoGP, Suzuki: le cause del ritiro al termine del Mondiale 2022

le cause
Antonio Boselli

Antonio Boselli

La Suzuki lascerà la MotoGP al termine della stagione in corso. Nessuno nel team si aspettava una notizia del genere. Cosa ha portato i vertici dell'azienda giapponese a prendere una decisione così drastica? Sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale il contesto economico deteriorato da due anni di pandemia. Adesso nel paddock in molti si chiedono quale sarà il futuro di decine di persone che lavorano nella squadra

MIR VERSO HONDA

Un vero e proprio terremoto: nessuno immaginava che il consiglio di amministrazione della Suzuki in Giappone decidesse, seduta stante, di chiudere "tout court" il progetto MotoGP alla fine del 2022. Diretta e senza fronzoli, nel pieno stile giapponese, anche la modalità con cui la decisione è stata comunicata alla squadra, che era impegnata nei test a Jerez de la Frontera.

Un ritiro inaspettato per tutto il team

Nessuno nel team si aspettava una notizia del genere, che ha scioccato non solo i diretti interessati, ma tutto il mondo della MotoGP. Le ragioni vanno ricercate nel contesto economico deteriorato da due anni di pandemia, rimane però lo sconcerto per il futuro di decine di persone che lavorano nel team, gente che ha dedicato tempo, lavoro e una passione smisurata, plasmando una squadra che ha vinto un Mondiale nel 2020 con Mir e che è un riferimento per tutti nel paddock. I due piloti Joan Mir e Alex Rins non faticheranno a trovare una sistemazione, soprattutto il primo (che è il candidato ideale per essere affiancato a Marc Marquez in Honda). Ma viene difficile pensare al mercato piloti, in un momento così difficile per tante persone.

foggia_esulta_getty

gli scenari

Leopard candidato a entrare in MotoGP nel 2023