MotoGP, GP Mugello. I risultati delle qualifiche: pole Di Giannantonio, 2° Bezzecchi

Paolo Lorenzi

©Getty

Tripletta italiana nelle qualifiche del Mugello e 5 Ducati nelle prime 5 posizioni. Prima pole in carriera per Di Giannantonio, seguito dai piloti del team Mooney VR46: Bezzecchi 2° e Marini 3°. Bagnaia partirà 5°. Intanto Marc Marquez ha annunciato che dopo il GP Italia volerà negli Stati Uniti, dove sarà operato per la quarta volta all'omero destro (tra l'altro era stato protagonista di una spettacolare caduta in qualifica). Per lui verosimilmente la stagione è finita

MOTOGP, LA GARA DEL MUGELLO LIVE

Fantastica MotoGP, mai avara di sorprese. Due rookies ai primi due posti, Di Giannantonio ad aprire la griglia del GP del Mugello, di fianco a lui Marco Bezzecchi; solo una volta era accaduto in passato con Lorenzo e Toseland a Losail nel 2008.. Due piloti privati con moto satellite che mettono dietro gli ufficiali, sorprese di una giornata già ricca di colpi di scena, a cominciare dal meteo che ha scombussolato strategie e previsioni. Prima in Q1, con Miller rimasto fuori, e non di poco, in quelle condizioni (chiazze d’umidità per la pioggia caduta a inizio turno) dove l’australiano di solito regala lezioni di guida. E poi l’inizio della Q2 interrotto dopo trenta secondi per la caduta di Marquez alla seconda curva (moto in fiamme, olio in pista, ma il pilota integro). Sotto un cielo minaccioso e gravido di pioggia, qualche gocciolina che cadeva qua e là, la classifica si è ribaltata. Davanti sono finiti "quelli che nessuno s’aspettava"”, o meglio "quelli che sono qui a fare esperienza". Quei due, Diggia e Bez, hanno dato una piccola lezione, dolorosa per l'orgoglio dei big, che hanno faticato oltre il dovuto. Forse con altre condizioni sarebbe andata diversamente, ma tant'è, davanti a festeggiare ci sono loro, 46 anni in due (un numero magico oggi), Marco e Fabio ("sono sempre andato forte al Mugello, m'aspettavo una buona qualifica, certo non la pole. Pazzesco"). E poi Luca Marini, l'altra sorpresa, e una conferma per la Ducati che ne ha piazzate ben cinque di moto là davanti. In gara non sarà facile confermarsi, Zarco parte in seconda fila col quarto tempo insieme a Bagnaia, quinto. Quartararo chiude la seconda fila col sesto tempo, con una Yamaha assai poco brillante (l’impressione che sia lui a metterci una pezza è sempre forte).

I delusi: Aleix Espargaró e Bastianini

Ad aprire la schiera dei delusi c'è invece Aleix Espargaró, che ha dominato le prove fino al momento cruciale: il capitano dell’Aprilia non ha raccolto quanto seminato da venerdì, e come lui Bastianini che si è dovuto accontentare della quinta fila (decimo tempo per lui). Enea era anche caduto in mattinata lottando contro le difficoltà rappresentate dall’ultimo tratto della pista, ancora un po’ ostico per lui. Ma sul passo gara il romagnolo c’è, come Bagnaia (sperando in una gara asciutta). A livello statistico resta una giornata storica per la casa bolognese e per l’Italia delle moto con quattro italiani ai primi quattro posti è un record, così come le cinque Desmosedici nelle stesse posizioni. Dominio italiano, che se fosse confermato in gara…

1 nuovo post

Grand'Italia nelle qualifiche

- di Redazione SkySport24

Marquez si opera

  • Lo ha annunciato in conferenza stampa dopo le qualifiche: I DETTAGLI
  • Puig (Honda): "Marquez si opererà in America dopo la gara del Mugello". VIDEO
  • Stagione virtualmente finita
  • Marc: "Non aveva senso continuare così, non riesco a guidare come voglio"
  • "Senza questo carattere, mi sarei già ritirato"
  • "So che sarà lunga, sarà dura ma tornerò"
di seguito la cronaca delle qualifiche a cura di Chiara Cossalter
e tutte le dichiarazioni della conferenza
- di Redazione SkySport24

Marquez: "Una cosa che mi tranquillizza è che non ci sono stati dubbi sull’operazione, la rotazione dell’omero era eccessiva. È un’operazione complicata. Nel recente passato ho anche mentito sulla mia condizione perché non volevo che anche la squadra ne risentisse. La mia passione per la moto però è ancora più grande di questa sofferenza".

- di Redazione SkySport24
Dr. Sanchez Sotelo: "Marquez si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico presso la Mayo Clinic negli Stati Uniti. L'intervento consisterà nell'estrazione del materiale di osteosintesi dalla sua spalla associato a un'osteotomia omerale per aumentare il movimento di rotazione esterna del braccio e mantenere la stabilità della spalla".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Operarmi adesso è la scelta migliore per il mio futuro".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Periodo difficile, se non fossi stato forte mentalmente avrei mollato".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Dopo l'operazione si farà tutto passo dopo passo. Sarà un tempo lungo ma è necessario. Ora non mi diverto, ogni weekend è un incubo, non posso continuare così. Quello che posso fare ora è prepararmi al meglio al 2023".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Ieri ho ricevuto la chiamata tra le due prove libere, dopo la stampa in 3D fatta dalla clinica di Madrid in cui emergeva il livello di rotazione dell'omero della spalla destra".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Ho vinto qualche gara nel 2021, per questo ci ho provato quest'anno, ma c'è ancora una grande rotazione dell'omero, l'intervento è necessario. Non so quanto tempo sarà necessario per tornare l 100%, ma so che è la cosa giusta, c'è troppa rotazione nella spalla destra".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "In questi 4 mesi ho fatto tutto ciò che potevo, ma non ho visto miglioramenti, per cui abbiamo riconsiderato la situazione e l'eventualità di sottopormi a una quarta operazione. Avrei fatto di tutto per evitarla, ma è l'unico modo per avere un pieno recupero".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Tutto complicato dopo il primo intervento, anche se è stato fatto un grande lavoro per puntare al miglior recupero. Quando sono tornato in sella mi sono sentito molto limitato. Ho sempre dato il 100%, non mi sono mai ritirato, ho seguito quello che mi hanno detto i medici, ma non ho abbastanza energie per girare come vorrei. Ho iniziato a creare problemi anche alla spalla sinistra, ovviamente, le mie performance non sono all'altezza delle mie aspettative".
- di Redazione SkySport24
Puig: "Ringraziamo Marc per tutti gli sforzi fatti in questo periodo".
- di Redazione SkySport24
Puig; "Le ossa sono pronte per una nuova operazione, ieri abbiamo preso questa decisione, Mar si fermerà dopo il GP del Mugello e si sottoporrà a un nuovo intervento in America".
- di Redazione SkySport24
Puig: "18 mesi fa l'ultima operazione a Marc all'omero destro. Da lì in avanti processo molto lungo di riabilitazione, con tutta l'equipe medica di Madrid, lavoro lungo e intenso. Ci sono stati progressi abbastanza importanti ma la situazione sulla moto non è quella che lui vorrebbe per gareggiare con sue aspettative in weekend di gara".
- di Redazione SkySport24
INIZIA LA CONFERENZA LIVE SUL 208
- di Redazione SkySport24

Honda, convocata conferenza straordinaria con Marc Marquez e Puig alle 16.05

Importante annuncio della Honda: il team giapponese terrà una conferenza stampa straordinaria alle 16.05 alla presenza di Marc Marquez e del team manager Alberto Puig. Avrete gli aggiornamenti in diretta sul 208 e qui attraverso il nostro live-blog. Avremo news sull'infortunio alla spalla destra del pilota? Ricordiamo i rumors sullo spagnolo: secondo Speedweek si dovrebbe operare per la quarta volta (l'omero destro non è mai completamente guarito dopo l'incidente di Jerez 2020), l'intervento si dovrebbe svolgere dopo il Mugello o dopo Barcellona. L'otto volte campione del mondo spagnolo nelle qualifiche è stato anche protagonista di un incidente, dopo circa un minuto e mezzo è caduto alla curva 2: moto in fiamme, pilota fortunatamente ok, ha chiuso 11°. FOTO. L'INCIDENTE DI MARQUEZ
- di Redazione SkySport24
La Ducati ha messo a segno 12 delle ultime 14 pole, mancandola solo a Mandalika (Yamaha) e Rio Hondo (Aprilia).
- di Redazione SkySport24
Per la prima volta nella storia la prima fila del Mugello è dominio degli italiani. Avevamo piazzato in passato 3 piloti in prima fila quando però era composta da 4 posti:
2000 Biaggi 2°, Rossi 3°, Capirossi 4°
2001 Rossi 1°, Capirossi 3°, Biaggi 4°
2002 Rossi 1°, Biaggi 2°, Capirossi 4°
2003 Rossi 1°, Capirossi 2°, Biaggi 4°
Quindi non solo è la prima volta, ma è anche la prima volta che monopolizziamo le prime 3 posizioni in griglia qui.
- di Redazione SkySport24
Di Giannantonio: "Sto iniziando a capire qualcosa adesso, in pusta pensavo solo a spingere. Che spettacolo! Al Mugello, con la Ducati, i tifosi...tutto pazzesco".
- di Redazione SkySport24
Bezzecchi: "Ho goduto ome una bestia! Abbiamo fato un bel lavoro, siamo soddisfatti, adesso speriamo in un tempo decente per la gara mi piacerebbe correr sull'asciutto".
- di Redazione SkySport24