MotoGP, i risultati e i tempi dei test a Barcellona: 1° Quartararo, 2° Bagnaia, 3° Zarco

Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

Dopo aver dominato il GP Catalunya, Quartararo è il più veloce anche nei test di Barcellona. Secondo Bagnaia, terzo Zarco. In casa Aprilia Aleix Espargaró ha provato l'ala posteriore, nuova carena per Vinales. Nuova carena anche in Ducati con Bagnaia e Bastianini, oltre a un nuovo comando dell’abbassatore posteriore. Nuova carena in Ktm, con ali leggermente modificate. Prove comparative tra due forcelloni per Quartararo. Marmorini ha firmato un contratto con Yamaha

FOTO. TUTTE LE NOVITA' NEI TEST DI BARCELLONA

Gara o test poco importa, Fabio Quartararo è in un momento magico, tutto gli riesce con grande facilità a Barcellona a poche ore dalla vittoria della gara. Nessuna grande novità da provare se non una comparazione tra due forcelloni per un lavoro durato fino al primo pomeriggio, prima di tornare a casa per godersi il meritato riposo. Chi non può assolutamente fermarsi è la Ducati, che ha portato in pista una nuova carena provata da Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Luca Marini. I primi riscontri sono positivi, per una miglior efficienza aerodinamica che non compromette la maneggevolezza della moto. L’idea è di omologare questa novità al Gran Premio di Silverstone ad agosto, quando di fatto inizierà la seconda parte della stagione. Anche l’Aprilia ha portato in pista una nuova carena dalle forme davvero particolari che non ha solo una finalità aerodinamica, provate anche delle nuove ali tra cui quella posteriore che era già stata testata nel gran premio del Mugello. Assenti nei test Marc Marquez, che è tornato a casa dagli Stati Uniti dopo la quarta operazione all’omero destro, Taka Nakagami, dimesso dall’ospedale dopo il trauma facciale rimediato in gara, Alex Rins che, nello stesso incidente ha rotto il polso sinistro, e Jorge Martin, operato a Modena al tunnel carpale del polso destro. Cercheranno tutti di essere in pista fra due settimane nel gran premio di Germania. Tranne Marc Marquez, il cui programma di riabilitazione durerà almeno dai tre ai cinque mesi.

1 nuovo post

I risultati dei test di Barcellona

- di Redazione SkySport24

Il riassunto dei test di Barcellona

Dopo aver dominato il GP Catalunya, Quartararo è stato il più veloce anche nei test di Barcellona. Secondo tempo per Bagnaia ad appena 4 millesimi, terzo posto per Zarco. In casa Aprilia tanto lavoro sull'aerodinamica: Aleix Espargaró ha provato l'ala posteriore, nuova carena per Vinales. Nuova carena sperimentata anche in Ducati con Bagnaia e Bastianini. La squadra di Borgo Panigale ha provato anche un nuovo comando dell’abbassatore posteriore. Nuova carena in Ktm, con una forma delle ali leggermente modificata. Prove comparative tra due forcelloni per Quartararo. Luca Marmorini ha firmato un contratto pluriennale con Yamaha. Martin operato con successo alla mano destra. Nakagami ha chiesto scusa per l’incidente al primo giro, in cui ha trascinato giù Bagnaia e Rins
- di Redazione SkySport24

Marquez è tornato in Spagna

Marc Marquez intanto è tornato a casa a Cervera, dopo aver subito la quarta operazione all’omero destro negli Stati Uniti. A meno di una settimana dall’intervento è tornato in Europa, anche se il programma di riabilitazione non è stato ancora definito. Il pilota spagnolo dovrà rimanere a riposo per qualche giorno e poi potrà cominciare a fare i primi esercizi. La stampa spagnola ha riferito dell’intenzione di Marquez di tornare in pista per i primi di settembre, se l’operazione fosse andata bene, ma ora è decisamente troppo presto per fare previsioni, considerando che in questa vicenda la fretta ha provocato più danni che altro.
- di Redazione SkySport24
A Barcellona si è chiusa la giornata di test ufficiali: il più veloce è stato Fabio Quartararo (vincitore ieri del GP Catalunya) con 1:39.447, alle sue spalle si è piazzato Bagnaia ad appena 4 millesimi di distanza, Zarco chiude al 3° posto con un ritardo di 53 millesimi dal connazionale della Yamaha
- di Redazione SkySport24
Oliveira ha parlato del suo futuro a Sky: "Andare su una moto competitiva è il mio obiettivo, in questo momento la Desmosedici è competitiva, il team Gresini avrà un posto libero dove potrei andare nella prossima stagione. Ho fatto un meeting con Nadia Gresini per conoscerci, ma non c'è ancora niente di concreto. Il mio obiettivo comunque è guidare una moto che può vincere delle gare"
- di Redazione SkySport24
Nella nota i commissari aggiungono: "Nakagami ha guadagnato diverse posizioni in accelerazione per avanzare dalla sua posizione in griglia. Si è ritenuto che abbia frenato in un momento simile a quello dei motociclisti intorno a lui, senza guadagnare spazio nella frenata. Nakagami ha quindi perso l'avantreno ed è caduto, con moto e pilota in seguito entrati in contatto con Rins e Bagnaia. La soglia stabilita per tali incidenti per incorrere in una penalità è che un pilota sia chiaramente troppo veloce, senza ragionevoli aspettative di riuscire a impostare la curva"
- di Redazione SkySport24
Questa è la nota dei commissari in merito all’incidente di ieri, quando Nakagami ha trascinato giù Bagnaia e Rins subito dopo la partenza: "I commissati hanno esaminato l'incidente alla curva 1 tra i piloti Takaaki Nakagami, Alex Rins e Francesco Bagnaia da ogni angolazione. Sulla base delle prove fornite dalla moltitudine di angolazioni a disposizione degli Steward, comprese le riprese dall'elicottero, è stato giudicato un incidente di gara senza ulteriori azioni da intraprendere"
- di Redazione SkySport24
Livio Suppo, team manager Suzuki: "Nakagami ha rovinato la gara di Rins e Bagnaia, trascinandoli a terra. Aveva spento il cervello, ha esagerato, se succede una cosa così deve essere sanzionata anche come esempio per i piloti della Moto2 e della Moto3"
- di Redazione SkySport24
Livio Suppo, team manager Suzuki: "Abbiamo chiesto allo Steward Panel di verificare l'incidente di Nakagami, loro hanno risposto che è un incidente di gara, io ho replicato dicendo che non può essere considerato un incidente di gara perché il giapponese ha esagerato, mettendo a rischio la sua incolumità e anche quella degli altri"
- di Redazione SkySport24
Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia: "Mi spiace che Luca Marmorini abbia iniziato a collaborare con Yamaha, perché ha lavorato con noi e sicuramente è in possesso di tante informazioni che ci riguardano"
- di Redazione SkySport24
Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia: "Il test è andato bene, alcune cose hanno funzionato. L’ala posteriore offre riscontri positivi, ma bisogna lavorare sull’assetto. Per il motore abbiamo ancora due step in Austria e in Giappone"
- di Redazione SkySport24
Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia: "La nuova carena serve, come tutte le carene, ha tante funzioni e nel nostro caso abbiamo riscontrato aspetti positivi e negativi"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini: "Ho provato una nuova carena, sono contento, mi sono trovato bene, riesco a inserire la moto più facilmente. Sarà importante vedere i dati per capire se abbiamo perso qualcosa in velocità"
- di Redazione SkySport24
Fabio Di Giannantonio (team Ducati Gresini): "Il focus di questi test era sul centro curva, dove sento la moto muovere sul davanti, l'obiettivo era avere più stabilità, ma non abbiamo trovato niente per fare un grande step. Però abbiamo raccolto buone informazioni"
- di Redazione SkySport24

I tempi a un'ora dalla fine dei test, stop alle 18

- di Redazione SkySport24
La Ducati ha provato un nuovo comando dell’abbassatore posteriore
- di Redazione SkySport24

Le scuse di Nakagami

Il pilota del team LCR Honda sui social: "Chiedo scusa a Bagnaia e Rins per l'incidente al via del GP di Catalunya, è stata colpa mia, ho commesso un errore. Auguro ad Alex di recuperare dall'infortunio prima possibile. Io non ho nulla di rotto, sono stato molto fortunato, cercherò di rientrare settimana prossima nel GP di Germania". L'INCIDENTE
- di Redazione SkySport24
Luca Marmorini, motorista che in passato ha lavorato in Formula 1 con Toyota e Ferrari e in MotoGP con Aprilia, ha firmato un contratto pluriennale con Yamaha. Questo nuova collaborazione rientra nel piano di sviluppo dei motori che Fabio Quartararo ha richiesto come condizione per il rinnovo (nella foto Luca Marmorini con i colori della Ferrari).
- di Redazione SkySport24
Jorge Martin comunica su Instagram di essersi sottoposto all'intervento alla mano destra previsto per oggi a Modena: "Ringrazio il dottor Tarallo e la Ducati per avermi aiutato a tornare al 100%. Ci vediamo in pista"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli ha svolto prove con diverse configurazioni di carene
- di Redazione SkySport24