MotoGP, Marquez dopo la visita al braccio: "Non ho dolore". Rientro nel 2022 non escluso

post operazione

Visita di controllo a Madrid per il pilota spagnolo dopo la quarta operazione all'omero destro. Sensazioni positive per MM93: "Avrò il braccio immobilizzato per le prossime settimane, ma non ho dolore e le sensazioni sono buone. I medici sono contenti, ma mi hanno detto che serve pazienza". Il team manager Honda Puig: "Se rientra già in questa stagione? Sarebbe molto importante che possa tornare e testare la moto per la fine del 2022"

MOTOGP, LA GARA IN GERMANIA LIVE

Braccio destro rigorosamente immobilizzato, ma sguardo sereno. Marc Marquez ha effettuato la prima visita di controllo a Madrid a due settimane di distanza dalla quarta operazione all'omero. Lo ha annunciato il team Repsol Honda con un comunicato sul proprio sito ufficiale. All'Ospedale Ruber Internacional della capitale spagnola, il pilota della Honda è stato visitato dall'équipe medica composta dai dottori Joaquin Sánchez Sotelo, Samuel Antuna e Angel Cotorro. Sensazioni positive per l'8 volte campione del mondo, come confermato dallo stesso Marquez. MM93, che per il momento proseguirà con gli esercizi di riabilitazione, avrà una nuova visita fissata tra 4 settimane.

Marquez: "Non ho dolore, ma serve pazienza"

"I medici sono contenti. Il mio braccio è immobilizzato e sarà così per le prossime settimane - le parole del rider di Cervera -. Le mie sensazioni finora sono positive, perché non ho dolore ed è molto importante. In questo modo posso riposare e seguire i dettami dei medici: una dieta sana, bere molto e uscire con i nostri cani, perché è importante che il corpo sia attivo. Mi hanno detto che devo essere calmo e paziente".

marquez_sito

leggi anche

Marquez fa riabilitazione: "Inizio a passeggiare"

Puig: "Se torna prima di fine stagione? Sarebbe importante..."

La data di rientro dell'iberico è ancora incerta, ma il team manager Honda, Alberto Puig, ha parlato in questi termini ai microfoni di Dazn Spagna. "Non so ancora quando tornerà Marc - ha spiegato -. Ma sarebbe molto importante che potesse tornare e testare la moto per la fine della stagione. In quella fase ci aspettano dei test molto importanti per lo sviluppo della moto".

Le tappe del calvario di Marquez

Marquez, il cui calvario dura da quel maledetto incidente del 19 luglio 2020 a Jerez, ha deciso di operarsi per la quarta volta negli Stati Uniti. Le sensazioni nelle prime gare di questa stagione non erano positive. Così MM93 ha deciso di tornare sotto i ferri per risolvere definitivamente il suo problema. Il 21 luglio 2020, due giorni dopo l'incidente, si era operato per la prima volta. Poi il 25 luglio il ritorno immediato in sella, un tentativo abortito nel corso delle qualifiche del GP di Catalunya per il troppo dolore. Il 3 agosto successivo il secondo intervento, seguito a un terzo nel mese di dicembre. Il rientro in pista è poi avvenuto ad Aprile 2021 con il 7° posto in Portogallo. La stagione, iniziata in ritardo, si era poi conclusa in anticipo (a novembre) per la diplopia all'occhio. Nel 2022 è tornato fin dalla prima gara, ma i risultati non sono stati all'altezza della sua fama. Il braccio gli dava ancora fastidio nella guida. Ecco quindi la quarta operazione e l'ennesima riabilitazione. La data del rientro non c'è ancora, ma certamente Marquez sembra ora più sereno di prima. E allora il ritorno prima della fine del campionato potrebbe non essere un'utopia.