MotoGP, GP Germania. I risultati della gara: 1° Quartararo, 2° Zarco. Caduta per Bagnaia

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Getty

Il francese della Yamaha domina il GP Germania e allunga in testa al Mondiale. Due Ducati sul podio: secondo posto per Zarco (team Prima Pramac), terzo posto per Miller (team factory). Aleix Espargaró commette un errore nel finale e chiude 4°. Ottima gara di Marini, 5° al traguardo. Nuova caduta per il poleman Bagnaia, che scivola da solo al 4° giro. Pecco si è poi sfogato al box: "Avete mai visto un pilota della MotoGP perdere il posteriore così? Non avevo grip"

LA CADUTA DI BAGNAIA - LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Il duello tanto atteso tra Bagnaia e Quartararo è durato soltanto tre giri. Ovvero fino a quando il pilota della Ducati ha perso il posteriore, cercando di tenere il passo del francese, scattato benissimo al via. Fine della sfida scritta in un copione ideale. E fine della gara. "El Diablo" ha messo il vuoto tra sé e gli altri, ha martellato su ritmi inesorabili, come sa fare quando si mette davanti. Intanto Bagnaia imprecava nella ghiaia, agitando le braccia contro la moto o qualcos’altro. Al box una furia, il piemontese incredulo e arrabbiatissimo, a suo dire (parole rubate dai microfoni della Dorna) contro la gomma posteriore: "Mai visto perdere il posteriore così…". L’anomalia è rimandata alle analisi dei tecnici Ducati, che dovranno capire a chi spetta la responsabilità di una scivolata che allontana i sogni iridati della sua prima guida. E’ il quarto zero per Bagnaia: dopo la caduta in Qatar, quella in Francia, l’incidente di Barcellona causato da Nakagami e infine questa. Che fa ancora più male viste le premesse: pole e record in prova, un ottimismo che irradiava la gara. Ma fare i conti senza l’oste francese, come si suol dire, è sempre un errore: Quartararo ha dato tutto per agguantare la prima fila in qualifica ("Ho spinto come un maiale…", aveva detto sabato) è scattato come un fulmine al via, a dispetto di una piccola forma d’influenza che gli ha tolto un po’ di smalto, ha impresso un ritmo indiavolato nelle prime battute, e poi ha preso il largo. Pure in campionato dove allunga con 34 punti su Aleix Espargaró, mentre Bagnaia precipita al sesto posto, superato anche da Binder, staccato di 91 lunghezze dalla vetta. Al francese gira tutto bene, ma non si può fargliene una colpa. Il secondo classificato, Zarco, ha tagliato il traguardo staccato di cinque secondi. Aleix Espargaró si è fermato ai piedi del podio, superato da un arrembante Miller che si è meritato il terzo posto, dopo aver pure scontato un long lap penalty rimediato in prova. Piccola consolazione per la corazzata Ducati che in gara, e in campionato, non raccoglie tutto ciò di buono che semina in prova e in qualifica. Può consolarsi con i giovani che crescono nelle sue fila: Luca Marini, quinto, davanti a Jorge Martin, e poi Fabio Di Giannantonio ottavo. Bastianini s’è difeso come poteva dopo prove e qualifiche opache: decimo il romagnolo davanti al compagno di marca Bezzecchi, autore di una prova incoraggiante. Rimpianti in casa Aprilia per il podio perso da Aleix, ma soprattutto per l’occasione sfumata di Vinales in lotta con il compagno di squadra per il podio, fino alla rottura dell’abbassatore posteriore che l’ha costretto al ritiro.

1 nuovo post

L'ordine di arrivo

- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo (il vincitore): "Adesso sono stanco, abbiamo scelto di rischiare con la gomma media e in effetti non c'è stato un gran consumo della gomma. Oggi in Francia è la festa del papà e voglio fare gli auguri al mio papà"
- di Redazione SkySport24
Zarco (2°): "Sono stato molto aggressivo all'inizio. Quando Bagnaia è caduto, ho cercato di rimanere vicino a Quartararo: sapevo che aveva la gomma media e speravo di avere un'occasione per superarlo, ma purtroppo non è stato così, adesso sono veramente stanchissimo"
- di Redazione SkySport24
Jack Miller (3°): "E' stato bello, sono riuscito a frenare bene, avevo una bella fiducia. Non ho fatto una buona partenza, ma quando è caduto Bagnaia ho avuto una reazione, ho iniziato a spingere tanto anche sui freni. Mi dispiace per Pecco, credo che non abbia sbagliato nulla"
- di Redazione SkySport24
La Yamaha non vinceva al Sachsenring dal 2009 con Valentino Rossi
- di Redazione SkySport24
Per la Yamaha 245^ vittoria nella top-class (3^ quest'anno), è la 520^ vittoria in tutte le classi
- di Redazione SkySport24
Per Quartararo 11^ vittoria in top-class (3^ quest'anno, 1^ nel GP di Sachsenring)
- di Redazione SkySport24
Gigi Dall'Igna (Ducati): "Analizzeremo i dati insieme a Bagnaia per capire le cause della caduta di Pecco, adesso ho soltanto qualche sensazione, ma è giusto parlare dopo aver visto i dati"
- di Redazione SkySport24
Diego Gubellini, capotecnico Quartararo: "Abbiamo cercato di lavorare per far durare la gomma media fino alla fine della gara, con altri non avrebbe funzionato, con Fabio sì"
- di Redazione SkySport24
Doppietta francese al Sachsenring: Quartararo vince il GP Germania davanti a Zarco e Miller
- di Redazione SkySport24

Ultimo giro

I primi tre piloti (1° Quartararo, 2° Zarco, 3° Miller) sono molto distanti tra di loro, sembra ormai essere questo il podio del Sachsenring
- di Redazione SkySport24

Giro 29

Aleix Espargaró (4°) prova a rifarsi sotto dopo essere andato lungo in curva: vuole rifarsi dopo l'errore di Barcellona, ma qui ha commesso un altro errore che rischia di costargli il podio. Adesso Miller (3°) è distante 5 decimi
- di Redazione SkySport24

Giro 28

Quartararo viaggia felice e sereno verso la vittoria, il suo vantaggio su Zarco è arrivato a 5 secondi e mezzo, gara incredibile del Diablo
- di Redazione SkySport24

Giro 27

Errore di Aleix Espargaró, che va lunghissimo in curva e regala la terza posizione a Miller
- di Redazione SkySport24

Giro 26

Stesso copione tra Miller Aleix Espargaró del giro 22: l'australiano prova il sorpasso, ma va lungo in curva e restituisce la posizione allo spagnolo
- di Redazione SkySport24

I distacchi a 5 giri dall'arrivo

1    F. QUARTARARO    33:20.675
2    J. ZARCO    +4.020
3    A. ESPARGARO'    +9.814
4    J. MILLER    +10.135
5    L. MARINI    +12.132
6    J. MARTIN    +12.966
7    B. BINDER    +13.981
8    F. DI GIANNANTONIO    +14.702
9    M. OLIVEIRA    +16.579
10    E. BASTIANINI    +22.164
- di Redazione SkySport24

Giro 25

Quartararo porta il suo vantaggio su Zarco a quattro secondi, ormai è inarrivabile
- di Redazione SkySport24

Giro 24

Marini supera Martin e sale al 5° posto
- di Redazione SkySport24