MotoGP, Espargaró dopo le Libere ad Assen: "Ancora in lotta per il titolo"

aprilia
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il pilota spagnolo dell'Aprilia, dopo il venerdì di Assen, crede ancora nella rimonta su Quartararo nella classifica piloti: "Ho la stessa fiducia che avevo quando il distacco era di 7 punti. So che arriveranno piste favorevoli a Fabio, ma ce ne sono anche altre in cui io vado molto forte"

ASSEN, LE QUALIFICHE LIVE

Il terzo tempo del mattino con la pioggia è una buona notizia per Aleix Espargaró, che ha pure concluso la giornata alle spalle di Pecco Bagnaia, per ora il più veloce. In serata poi la Fim ha tolto il tempo della FP2 ad Aleix perché ha girato con due spoiler (cucchiai) contemporaneamente: quello per raffreddare la gomma posteriore e quello per deviare l’acqua e questo non è permesso dal regolamento.  Dopo il podio mancato in Germania, lo spagnolo dell’Aprilia non ha perso la speranza di lottare per il titolo. “Fabio va fortissimo e se non lo fermiamo subito, tra due o tre gare il campionato è finito”, ha detto tra il serio e il faceto. Ma con questa Aprilia che va bene anche sull’acqua la fiducia non viene meno. “E’ una buona notizia perché a inizio stagione eravamo in difficoltà sul bagnato, e nella seconda parte della stagione la probabilità di gare con la pioggia aumenta”.

La possibile rimonta su Quartararo

Battere Quartararo sembra ancora un’impresa, considerando che il vantaggio sulla prima guida della casa di Noale è salito a 34 punti, ma Aleix non dispera. "Ho la stessa fiducia di quando il distacco era di soli sette punti - ha aggiunto -. Non ero tra i favoriti, ma ho gli stessi punti di Fabio nella passata stagione, vuol dire che siamo a un livello molto alto. So che arriveranno piste favorevoli a Quartararo, dove dovremo cercare di non perdere troppi punti, ma in Malesia, Australia e Giappone io vado forte”. Di più, la consapevolezza di avere una moto competitiva dappertutto, è una motivazione forte per lo spagnolo (che peraltro è in ottimi rapporti con il pilota francese). “Lui sta facendo un gran lavoro perché la nostra moto è più veloce della Yamaha, ma proprio per questo motivo sulle piste veloci ho molte speranze”. 

bagnaia_esulta_ok

vedi anche

Libere, Bagnaia il più veloce. 2° Quartararo